Pubblicato il 31/10/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come arrotondare gli angoli delle foto con Photoshop o online.

Come arrotondare gli angoli di una immagine con Photoshop o utilizzando un tool online. Come salvare la foto con la trasparenza in PNG.
Non sono un mago di Photoshop ma ogni tanto ho la necessità di effettuare una modifica grafica di quelle non proprio immediate. Visto che probabilmente anche molti lettori sono nella mia stessa situazione è mio costume condividere in un post alcuni procedimenti che ho appreso e che reputo possano essere utili anche a qualche navigatore del web.

Oggi mostrerò come arrotondare gli angoli di una immagine. Si tratta di una operazione che può essere fatta per rendere la foto più attraente per la quale si possono usare Photoshop, Gimp o anche degli strumenti online. In questo articolo vedremo come procedere con Photoshop mentre in un post futuro faremo la stessa operazione con Gimp.

Nel tutorial utilizzerò Photoshop CS6 ma la procedura sostanzialmente non cambia se si ha ha disposizione l'ultima versione Photoshop CC o una versione più datata. Per rendere le cose ancora più chiare ho pubblicato sul mio Canale di Youtube un video tutorial




Dopo aver aperto Photoshop si clicca su File -> Apri e si seleziona l'immagine da modificare.

photoshop-livello

Visto che dovremo cancellare gli angoli della foto bisognerà aggiungere la trasparenza e quindi inserire un nuovo Livello. Si va quindi su Livello -> Nuovo -> Livello dallo sfondo. Nella finestra che si apre si lasciano tutte le impostazioni compreso il nome del livello quindi si va su OK.






Nella barra degli strumenti posizionata sulla sinistra si sceglie lo Strumento Rettangolo Arrotondato che è insieme a quelli della Ellisse, del Rettangolo, del Poligono, ecc

strumento-rettangolo-arrotondato

In alto dovremo settare un raggio di curvatura compatibile con la dimensione della immagine. Per esempio un arrotondamento di 100 pixel può andar bene per una immagine larga 1000 pixel. Più è grande il raggio maggiore sarà l'arrotondamento. I colori di riempimento e bordo non hanno importanza visto che poi le elimineremo. Stesso discorso per il numero di pixel del bordo

raggio-curvatura

Dopo aver terminato si clicca con il sinistro del mouse su un angolo della foto e, tenendolo sempre premuto, si trascina nell'angolo opposto in modo da disegnare il rettangolo arrotondato. Pere renderlo più evidente ho lasciato il colore in primo piano come riempimento

rettangolo-arrotondato-sulla-immagine

Nel caso in cui abbiate lasciato come me il colore nel rettangolo, andate sulla destra nel Pannello dei Livelli e cliccate su Opacità quindi spostate il cursore fino al valore zero.

livello-opacità-zero

Il rettangolo arrotondato rimarrà visibile solo nei bordi. Ora si clicca con il destro del mouse sulla immagine quindi si sceglie Crea Selezione per poi andare su OK e selezionare l'area del rettangolo. 

creare-selezione-rettangolo-arrotondato

Noi vogliamo selezionare la parte esterna al rettangolo. Si dovrà quindi andare nel menù il alto e scegliere Selezione -> Inversa che selezionerà la parte complementare al rettangolo arrotondato

selezione-inversa

Si va ora nel Pannello dei Livelli sulla destra e si seleziona il livello dello Sfondo che è denotato come Livello 0 se non gli avete cambiato il nome.

selezione-livello

Sulla tastiera si pigia su Canc per eliminare l'area selezionata in modo da renderla trasparente

bordi-arrotondati-photoshop

Si digita Ctrl+D per deselezionare tutto quindi si va su File -> Salva con nome. Si seleziona la cartella di output, si sceglie il formato di uscita PNG e si digita il nome del file. Si va su Salva quindi si va su OK nella finestra successiva senza creare interlacciamenti.

immagine-originale-con-arrotondamento

Il risultato che si ottiene è perfetto. Volendo si può fare questa operazione anche con un tool online denominato Round Pic. Si clicca su Scegli File per selezionare l'immagine dal computer quindi si va su Round It! In alto saranno visibili i tool per l'arrotondamento e in basso si visualizzerà l'anteprima

arrotondamento-online

Si può scegliere di arrotondare solo alcuni bordi si può settare il valore dell'arrotondamento. Inoltre si può mettere o meno la spunta su PNG per salvarla con la trasparenza.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy