Pubblicato il 28/10/16e aggiornato il

Come aggiungere le schermate finali ai video di Youtube.

Come aggiungere e configurare la schermata finale agli ultimi 5-20 secondi dei video di Youtube per promuovere il nostro canale, il nostro sito web o campagne di merchandising e croudfunding.
La ricerca di programmi di editing video per migliorare i filmati che abbiamo realizzato aggiungendo una post produzione è spesso inutile perché Youtube già offre moltissime funzionalità anche superiori a quello che viene solitamente richiesto.

Possiamo modificare dei video già pubblicati e inoltre si possono abbellire dei filmati senza doverli rendere pubblici. L'ultima funzionalità introdotta è quella della Schermata finale che è stata aggiunta a quella già presente delle Annotazioni. Sarà possibile per l'utente aggiungere negli ultimi 5 - 20 secondi del video delle annotazioni per indirizzare gli spettatori verso altri video o playlist, invitarli a iscriversi al proprio canale o promuovere il proprio sito web o una campagna a cui siamo particolarmente legati.

Si possono aggiungere fino a 4 elementi per promuovere contenuti, canali e siti web. Tali elementi possono anche espandersi al passaggio del mouse sopra di essi o al tocco se aperti in versione mobile.
Gli utenti potranno visualizzare la Schermata finale aggiunta se sono in una di queste condizioni:
  1. Hanno aperto Youtube.com dal computer
  2. Hanno una app Youtube per Android versione 11.4 o successiva
  3. Hanno una app Youtube per iOS 9 in versione 11.3 o successiva
  4. Hanno una app Youtube per iOS 8 in versione 11.9 o successive
  5. Hanno Web Mobile su iPad
Non sono supportate per il momento YouTube Music, YouTube Kids e YouTube TV oltre alla tecnologia obsoleta di Flash. Sarà possibile aggiungere Schermate Finali nei video che verranno pubblicati in seguito e nei video già pubblicati in cui non siano già state aggiunte Annotazioni Standard. Per i video già pubblicati si può cliccare nella apposita icona sotto al player

schermata-finale-youtube

Oltre a Schermata Finale e Annotazioni le altre icone presenti sono: Informazioni e Impostazioni, Miglioramenti, Audio, Schede e Sottotitoli. La prima volta che si clicca su tale collegamento si visualizzerà un messaggio su cosa sia questa nuova funzione. Dopo essere andati su OK si visualizzeranno i tool messi a disposizione degli utenti. In alto si sceglie Schermata finale e non Annotazioni.

aggiungere-schermata-finale 

Si va sulla destra su Aggiungi elemento con quattro opzioni a disposizione.
  1. Si può promuovere un video o una playlist
  2. Si può promuovere l'iscrizione al nostro canale
  3. Si può promuovere un altro canale
  4. Si può aggiungere un Link a un sito web approvato.
Vedremo in un prossimo post come associare un sito a un canale Youtube.






COME PROMUOVERE UN VIDEO O UNA PLAYLIST


Si clicca su Crea accanto a Video o Playlist. Nella finestra avremo a disposizione 3 opzioni

video-playlist
Si può mettere la spunta a
  1. Video caricato più di recente
  2. Il più adatto allo spettatore (scelto dall'algoritmo di Youtube)
  3. Scegli un video o una playlist oppure inseriscine l'URL
Si va poi su Crea elemento dopo aver effettuato la scelta.

PROMUOVERE L'ISCRIZIONE AL CANALE


Per invitare gli spettatori a iscriversi al nostro canale si va su Aggiungi elemento -> Iscriviti -> Crea che inserirà automaticamente l'invito a iscriversi al nostro canale

iscrizione-canale-youtube


PROMUOVERE ISCRIZIONE A UN ALTRO CANALE

Andando su Aggiungi elemento -> Promuovi un altro canale -> Crea si apre questo popup

promuovere-altro-canale


in cui aggiungere Nome utente e Messaggio personalizzato per poi andare su Crea elemento.

AGGIUNGERE UN LINK A UN SITO WEB APPROVATO


La quarta opzione permette di linkare un sito web approvato da Youtube. Si va su Aggiungi elemento -> Link a un sito web approvato -> Crea. Si aprirà questa finestra popup

agggiungere-sito-web-approvato 

In Seleziona sito si possono scegliere i siti che abbiamo aggiunto in Search Console. Oltre a link al nostro blog possiamo collegare siti di merchandising approvati e di crowdfunding supportati. Si va quindi su Avanti. Nella finestra successiva si configura la scheda di promozione

promuovere-sito-web

inserendo il nome del blog associato, l'azione che si consiglia allo spettatore e cambiando l'immagine con il logo del blog. Si conclude cliccando su Crea elemento.

CONTROLLARE L'ANTEPRIMA DELLA SCHERMATA FINALE


Prima di salvare è bene controllarne l'Anteprima cliccando sull'apposito cursore.

timeline-schermata-finale

Prima di farlo però dovremo spostare i vari elementi nella timeline dei 20 secondi che abbiamo a disposizione per la Schermata Finale per non lasciarli sovrapposti. In qualche misura si possono anche ridimensionare le finestre degli elementi che abbiamo aggiunto. Dopo essere andati su Salva non resta che controllare il video online anche da dispositivo mobile.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.