Pubblicato il 18/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aprire e convertire le immagini BPG con Xnview.

Cosa sono le immagini in formato BPG (Better Portable Graphics), come aprirle, come crearle e come convertirle con XnView per Windows.
Il formato BPG per le immagini è l'acronimo di Better Portable Graphics ed è stato creato solo nel 2014 quindi è molto recente. Tale formato è stato pensato per una compressione più efficiente di quella che si ha con il JPEG. Test effettuati hanno mostrato come il formato BPG produca file più piccoli a parità di qualità dei formati JPEG, JPEG XR e WebP.

In un precedente articolo ho parlato del formato WebP come un futuro rivale del JPEG ma anche il formato BPG ha le sue chance. Probabilmente nessuno di voi lettori è ancora venuto a contatto con uno di questi formati immagini o forse sì se questo post lo avete cercato sul web.

Vediamo come convertire file di immagini in BPG, come convertire file BPG in altri formati e come aprire queste immagini. Tutte queste operazioni possono essere fatte con l'eccellente programma gratuito XnView che dovrà essere stato installato nella sua versione Extended. Se ancora non avete nel computer questo  software vi consiglio di installarlo dalla pagina di Download data la sua versatilità. Tra l'altro può essere usato anche per ottimizzare le immagini da postare nel web. Ricordo che  XnView per Windows è gratuito per uso privato o educativo. 

COME APRIRE LE IMMAGINI BPG CON XNVIEW


Dopo aver scaricato una foto in formato BPG ci si clicca sopra con il destro del mouse e si sceglie Apri con quindi si seleziona XnView come app per aprire la foto. Si può anche cliccare sempre sul destro del mouse e scegliere Proprietà quindi andare su Cambia e scegliere sempre XnView come applicazione predefinita per quel tipo di file. Si termina andando su OK.






COME CONVERTIRE LE IMMAGINI IN BPG


Anche la versione Extended di XnView deve essere implementata con il plugin BPG adatto per gestire questo formato. Si apre la pagina del BPG-Plugins e si scarica il file BPG-XnView-0.0.0.3.7z che è un formato di archivio che può essere scompattato con 7Zip. Conterrà il file Xbpg.usr che dovrà essere copiato nella cartella Plugins di XnView. In sostanza si apre Esplora File poi si clicca su Questo PC -> Disco locale C: -> Programmi (x86) -> XnView ->  PlugIns. In tale cartella si copia il file Xbpg.usr quindi si rinomina il file bpgdec.exe in bpgdec.exe.bak. Bisogna avere i privilegi di amministratori. Si apre quindi XnView che ci mostrerà tutte le cartelle del PC che contengono immagini.

conversione-bpg-immagini

Si clicca sulla immagine che vogliamo convertire in BPG per poi scegliere Conversione. Verrà aperta una finestra di configurazione in cui scegliere innanzitutto la cartella di destinazione.

conversione-immagini

In Formato si sceglie BPG per poi andare su Inizia. Si visualizzerà la finestra del processo

bpg-conversione

che scomparirà quando sarà terminato. Con la stessa procedura possiamo convertire le immagini BPG in JPG o alto formato. Il formato BPG non è ancora supportato da Google Foto e Blogger e anche tutti i principali browser non hanno un supporto nativo perle immagini in BPG.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy