Pubblicato il 15/06/16 - aggiornato il  | 2 commenti :

4 tool gratuiti per creare animazioni in Flash (SWF) con Windows 10 e pubblicarle nel blog.

Come creare dei filmati animati in flash che si riproducono indefinitamente con 4 software gratis e come pubblicarli in una pagina web.
Il formato Flash ha avuto un grande successo qualche anno fa mentre adesso molti produttori di hardware lo stanno abbandonando. I video in flash avevano un formato proprietario di Adobe quale il FLV e venivano realizzati con i software di Adobe che nel corso del tempo hanno cambiato nome, prima Future Splash, poi Adobe Flash e infine Macromedia Flash.

Fino alla introduzione dell'HTML5 i banner pubblicitari visibili in moltissime pagine web avevano appunto un formato in Flash di estensione SWF che ha la particolarità di riprodursi senza soluzione di continuità. Pur non essendo più così tanto di moda le animazioni in flash continuano ad avere molti estimatori nonostante il costo proibitivo degli strumenti di Adobe necessari per la loro creazione.

Si può sempre convertire un qualsiasi video in SWF utilizzando un software convertitore quale Format Factory. In questo articolo elencherò invece quattro tool gratuiti per creare animazioni in formato SWF che possono essere usate come slideshow di una serie di immagini o per creare un banner animato da installare nel nostro sito. Alla fine del post vedremo indicherò anche come si possano pubblicare questi video e come inserirvi un link a una determinata pagina web.

1) Vectorian Giotto è un software molto avanzato per la creazione di animazioni con Windows 10.

vectorian-giotto

Ha molte somiglianze con gli strumenti di Adobe anche se una interfaccia decisamente più semplice. Nella colonna di sinistra ci sono gli strumenti grafici, sulla destra i pannelli mentre al centro c'è l'area di lavoro. Possono essere aggiunte immagini, grafica e addirittura suoni (MP3 o WAV) andando su Insert. C'è lo strumento di anteprima per riprodurre il file prima di salvarlo in formato SWF.

2) Flash Banner Maker è un altro tool che come dice il nome è stato progettato soprattutto per la creazione di banner contrariamente a Vectorian Giotto utile anche per altre realizzazioni.

flash-banner-maker

Ha molti modelli di banner disponibili per agevolare la loro realizzazione. Ci sono 3 schede e quindi tre passaggi da compiere. Su Edit si possono aggiungere immagini, del testo anche formattato e effetti quali ombreggiatura, sfocatura, trasparenza e altro ancora. Nella scheda Preview si potrà riprodurre l'Anteprima per poi andare su Publish per esportare il file SWF.

3) Free Slideshow Maker è invece un software per creare slideshow a partire da delle immagini.

free-slideshow-maker

In questo software si privilegiano i template agli strumenti. Dopo aver scelto le foto da inserire nello slideshow si seleziona il modello da utilizzare tra i 30 presenti sulla sinistra della interfaccia. Si può aggiungere della Clip Art e del testo oltre agli effetti. Free Slideshow Maker supporta anche la musica di sottofondo quindi è molto indicato per creare delle presentazioni di foto di vacanze o eventi. Il risultato può essere esportato in diversi formati di output tra cui anche quello SWF.

4) Gallery Manager è forse il tool più semplice per la creazione di animazioni in SWF.

gallery-manager
Supporta solo la lingua inglese e tedesca e serve per creare delle gallerie di immagini. Ci sono però solo due modelli di gallerie disponibili. Quando si è terminato si otterrà un codice HTML da incorporare in un sito web. Da tale codice può essere estratto il file SWF.

COME PUBBLICARE UN FILE SWF IN UNA PAGINA WEB


Riporto per sommi capi come procedere per pubblicare l'animazione in flash che è stata creata mediante uno di questi strumenti. Con i tool precedenti avremo ottenuto un file del tipo nomefile.swf che dovrà per prima cosa essere caricato online per ottenerne il link diretto. Visto che Google Drive interromperà il suo servizio di hosting alla fine di Agosto è consigliabile usare Dropbox o Google Sites. Quest'ultimo potrà servire da hosting solo per blog su Blogger gratuiti

Il codice da usare in Modalità HTML per la sua pubblicazione sarà questo

<div align="center"> <object classid="clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" codebase="http://download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#3,0,0,0" width="400" height="300"> <param name="src" value="Link diretto file SWF"> <embed src="Link diretto file SWF" pluginspage="http://www.macromedia.com/shockwave/download/" type="application/x-shockwave-flash" width="400" height="300"> </embed> </object> </div>

I parametri in rosso dovranno essere sostituiti dal link diretto al file SWF e dalle dimensioni della animazione. Se si desidera linkare con un collegamento questa animazione in modo da inviare in un'altra pagina il lettore che ci clicca sopra dovremo seguire le indicazioni di questo post:


2 commenti :

  1. scusa, ma come posso aggiunge pulsante ''Post Aleatorio''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse ti riferisci a questo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/11/blogger-random-post-button.html
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy