Pubblicato il 15/06/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come convertire uno o più documenti di Google Drive nei formati di Microsoft Office.

Come convertire o scaricare documenti, presentazioni, disegni e fogli di calcolo nei formati di Office (docx, pptx, xlsx, ecc)
Google Drive è un servizio gratuito che permette agli utenti di creare o modificare documenti, presentazioni e fogli di calcolo direttamente online. Anche la Microsoft si è convertita a questa filosofia lanciando OneDrive che è molto simile a Google Drive e che permette di creare documenti Office anche senza avere nel computer il programma apposito.

I documenti creati con Google Drive vengono gestiti in un formato proprio .gdoc ma possono essere scaricati nei formati più comuni. Come è noto si può accedere a Google Drive anche offline se si sono sincronizzati i file nel computer. Tali documenti saranno però in formato .gdoc e se si prova ad aprirli dal PC verranno aperti nel browser. Vediamo come procedere per convertirli in formati Office. Dopo aver aperto il documento in oggetto si va su File -> Scarica come in cui si possono scegliere i formati Word (.docx), Libre Office (.odt), Rich Text Format (.rtf), Documento PDF (.pdf), Testo normale  (.txt), Pagina web (.html o compressa in .zip) e EPUB (.epub). Queste tipologie di formati verranno visualizzati per un documento mentre per una presentazione le opzioni saranno tra Microsoft Power Point (.pptx), Documento PDF (.pdf), Testo normale (.txt), Immagine JPG (.jpg), Immagine PNG (.png), Scaleable Vector Graphics (.SVG).

salvare-documenti-google-drive

Si possono scaricare anche più documenti contemporaneamente selezionandoli tutti insieme con il mouse oppure tenendo premuto il tasto Ctrl. Si clicca sopra alla selezione con il destro del mouse e si va su Scarica che ci permetterà di fare il download di tutti i file compressi in un file ZIP.

salvare-documenti-google-drive-formato-office

Su Google Drive è anche possibile caricare file mantenendo il formato originale. Si va su Nuovo -> Carica File quindi si sceglie il file da caricare nella cartella selezionata di Google Drive. Visualizzeremo una finestra di dialogo in cui scegliere se convertire il file in un documento di Google Drive o se lasciarlo nel formato originale. Possiamo anche mettere la spunta per mantenere la stessa opzione anche per gli altri caricamenti. Per scaricare tutti i file presenti su Google Drive in formato Office possiamo andare su Google Takeout e deselezionare tutti i servizi escluso Drive.

scaricare-tutti-i-file-google-drive

Per ciascuna tipologia di file (Documenti, Disegni, Moduli, Presentazioni e Fogli di Lavoro) possiamo selezionare il formato preferito cliccando sulla freccetta nera presente a destra di ciascuno di essi. Si va poi in basso su Avanti per procedere con il download. 


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy