Pubblicato il 12/02/16 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come ottenere il link diretto dei file caricati su Dropbox.

Come ricavare il link diretto o hotlink o link pubblico dei file caricati nella cartella Public di Dropbox.
Quando si carica un file in un servizio di hosting si può ottenerne il link in diversi modi. Il sistema più utilizzato è quello dell'indirizzo della pagina in cui è ospitato il file. Un tale indirizzo però non serve per utilizzarlo in un codice. Facciamo un esempio pratico di una immagine caricata su Picasa.

L'indirizzo della pagina in cui è presente l'immagine non può servire per creare un codice HTML con la stessa immagine. Per quella funzionalità occorre avere il link diretto o hotlink in inglese. La particolarità del link diretto è che se si incolla nel browser si visualizzerà solo l'elemento a cui è riferito e niente altro. L'hotlink di una immagini se incollato nel browser mostrerà nella scheda la sola immagine.

Mentre è piuttosto semplice avere il link diretto di una immagine non lo è per quello di un file CSS, di un javascript o di un file XML che servono per il modello o per un widget. Chi possiede un dominio anche senza che vi sia installato un CMS come Wordpress può caricarvi tutti i file che vuole e ottenerne il link diretto. Non tutti però possiedono un tale spazio e quindi devono rivolgersi a un servizio gratuito.

I possessori di un blog gratuito del tipo nomesito.blogspot.com possono utilizzare l'eccellente servizio di Google Sites. Se però si ha un sito del tipo www.esempio.com i link diretti dei file caricati su Google Sites non funzionerann. L'alternativa gratuita utilizzabile anche dai domini personalizzati era data da Google Drive che però cesserà questo supporto dal 31 Agosto 2016.


OTTENERE IL LINK DIRETTO DA DROPBOX


Vediamo come avere il link diretto o hotlink di un file caricato su Dropbox che dal prossimo Settembre resterà l'unica opzione gratuita per chi abbia un dominio personalizzato e voglia il link diretto di file diversi da immagini. Da alcuni commenti che ho ricevuto recentemente mi sono reso conto che l'hotlink di file caricati su Dropbox non è così immediato come credevo che fosse. Vediamo quindi nel dettaglio come procedere. Per la installazione di Dropbox vi rimando al link di poche righe qui sopra.

Non tutte le cartelle di Dropbox sono abilitate per i link diretti ma lo è la sola cartella Public e le sue eventuali sottocartelle che verranno create dall'utente.

cartella-public-dropbox

La cartella Public di Dropbox ha anche una icona diversa dalle altre con al centro della stessa un globo terrestre che è il simbolo del web. Se in un account di Dropbox appena creato non fosse presente la cartella Public questa va creata andando in alto sulla icona Nuova Cartella e dandole appunto il nome Public. I file da cui ottenere i link diretti vanno caricati esclusivamente su questa cartella.

dropbox-public

Dopo aver cliccato sulla cartella Public si possono caricare i file immediatamente andando sulla apposita icona oppure creare una sottocartella di Public per meglio organizzare i file. In questo secondo caso si va su Nuova Cartella e se ne digita il nome.

Dopo aver caricato il file si può ottenere il suo link diretto in due modi diversi: direttamente dal browser oppure anche dal computer. Come saprete nel vostro computer Windows, Mac o Linux si visualizzeranno le stesse cartelle e gli stessi file che sono stati archiviati nella nuvola di Dropbox
 
public-dropbox


LINK DIRETTO O PUBBLICO DI UN FILE DAL BROWSER


Per avere il link diretto di un file dal browser si clicca sul file con il destro del mouse

copia-link-pubblico

e poi si sceglie Copia link pubblico. L'indirizzo ottenuto si incolla in un file di testo

dropbox-link-pubblico

oppure si copia negli appunti. I link diretti o pubblici finiscono sempre con il nome del file e la sua estensione. Questo è un modo empirico per capire se si tratta effettivamente di un hotlink.


LINK DIRETTO O PUBBLICO DI UN FILE DAL COMPUTER


Il link diretto o pubblico lo si può desumere anche dal computer. In un PC Windows si apre la cartella Dropbox quindi si va nella cartella Public e si clicca sul file con il destro del mouse

copiare-link-pubblico-dropbox


quindi si sceglie Copia link pubblico dal menù. L'indirizzo del link sarà lo stesso di quello ottenuto dal browser e potrà essere utilizzato per un sacco di funzionalità. Oltre che per caricare file .js, .xml e .css si possono caricare file .mp3 per riprodurre un audio con i tag HTML5.


2 commenti :

  1. Risposte
    1. Adesso si usa quest'altro sistema con il link di download
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/10/hotlink-dropbox.html
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy