Pubblicato il 02/12/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare blog con l'account di Google Apps.

Come attivare il servizio di Blogger su Google Apps per creare siti con questo account.
A seguito di un messaggio ricevuto in questi giorni mi occupo di un tema che da qualche anno non affronto più ed è quello di Google Apps. Purtroppo da più di due anni non si può più acquistare un dominio personalizzato da Google tramite Blogger. Con questo acquisto si poteva accedere gratuitamente anche a un account Google Apps per la gestione di tutto il dominio.

Gli account Google Apps per quelli che li hanno gratuiti perché hanno acquistato il dominio da Google prima della interruzione del servizio, e pure per quelli che li hanno sottoscritti a pagamento più recentemente, sono in tutto e per tutto simili a quelli di Google. Molti utenti di Blogger si sono accontentati del dominio e non hanno mai utilizzato i numerosi strumenti messi a disposizione di Google Apps. Alcuni non riescono neppure a entrare nel loro account. Se anche voi avete problemi di accesso potete consultare il post su come accedere a Google Apps

Il più importante dei servizi di Google Apps è senza dubbio quello per creare fino a 50 indirizzi Gmail personalizzati con il nome del dominio. In questo articolo vediamo nel dettaglio come creare un blog con l'account Google Apps al posto di quello classico di Google e vedremo come utilizzare questa possibilità. Per evitare possibile conflitti con l'account Google che utilizziamo di solito è opportuno aprire una pagina in incognito e accedere a Google Apps con email e password.

console-amministrazione-google-apps

Nella Console di Amministrazione clicchiamo su Applicazioni quindi su Servizi Google aggiuntivi che nel caso di questo sito sono ben 13. C'è anche Blogger su cui dovremo cliccare

servizio-blogger-google-apps

Nella finestra che si apre dovremo andare sull'indirizzo sotto la miniatura di Blogger,

impostazioni-blogger

confermare il nostro Profilo Google Apps e cliccare su Procedi con la registrazione a Blogger.

blog-blogger-google-apps

Se si va su Nuovo blog possiamo digitare titolo del sito e indirizzo che però sarà sempre del tipo nomeblog.blogspot.com. L'unica differenza sarà che potrà essere gestito dall'account Google Apps invece che da quello classico di Google. Questa possibilità può essere utile quando si fa parte di una organizzazione che si basi su account Google Apps e si sia amministratori. Per esempio l'Università di Firenze ha un account Google Apps e studenti e docenti hanno una loro email personalizzata con il dominio unifi.it. Questa scelta credo che sia stata fatta da altri Atenei e organizzazioni pubbliche educative o di ricerca.

Purtroppo non è possibile creare un blog di Blogger che abbia nell'indirizzo il dominio personalizzato. Per esempio con l'account Google Apps di questo sito non si potrà creare un blog con indirizzo mioblog.ideepercomputeredinternet.com. Se si vogliono creare dei sottodomini di un dominio acquistato con Google Apps dobbiamo innanzitutto configurare i DNS del dominio quindi passare alla creazione dei singoli sottodomini per mettere in rete un network di siti.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy