Pubblicato il 20/09/14 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le 10 migliori estensioni di Firefox.

Le migliori estensioni di Firefox per chi abbia un blog da gestire.
Da qualche tempo ho ripreso a utilizzare Firefox molto di più di quanto non lo facessi prima. La ragione è che Google Chrome ha inserito così tante funzionalità da farlo diventare decisamente lento quando si aprano più pagine contemporaneamente. Molte estensioni hanno una loro versione per entrambi i browser e quindi si può passare da uno all'altro senza particolari problemi ma ce ne sono alcune che sono specifiche o di Chrome o di Firefox e che quindi nel caso le utilizzassimo con profitto c'è l'esigenza di trovarne una che faccia un lavoro simile per l'altro browser.

Dopo tre mesi di uso quotidiano di Firefox mi sono fatto una idea di quelle che sono gli addon più interessanti per chi abbia un blog e che si diletti a pubblicare articoli in modo dilettantistico o semiprofessionale. Ho pensato quindi di elencarle tralasciando quelle più specifiche e quelle che ritengo inutili visto che appesantiscono il browser senza offrire un servizio effettivamente utile. Il discorso è ovviamente soggettivo ma per esempio le estensioni per avere risultati di calcio o di altri sport possono essere sostituiti da opportune applicazioni per smartphone molto più efficienti così come le estensioni per le previsioni del tempo a cui tra l'altro si può accedere con immediatezza digitando su Google la semplice query "Meteo Nome Città" che funziona anche con nomi di piccole cittadine.

estensioni-firefox


  1. ColorZilla (Vai a ColorZilla) è il non plus ultra per la gestione dei colori e ha una sezione anche per creare dei CSS con colori con il gradiente.
  2. DownloadHelper è una estensione che permette di scaricare alcuni elementi presenti in una pagina web come video, immagini, audio e file SWF.
  3. DownThemAll (Vai DownThemAll) è una estensione che permette la completa gestione dei download. Si possono interrompere e riprendere a piacimento e ha anche un acceleratore che consente di velocizzare il download fino al 400%.
  4. Firebug (Vai a Firebug) è uno strumento molto completo per sviluppatori con alcune funzioni che possono essere usate anche da dilettanti per migliorare i propri siti web
  5. GMail Notifier è una estensione che permette di visualizzare la nostra posta su GMail senza aprire la pagina. Si può anche rispondere, archiviare, cancellare e segnare come letti i vari messaggi. È solo un po' più lenta della analoga estensione per Chrome.
  6. Goo.gl Lite è una estensione per creare degli URL accorciati con il servizio Goo.gl e che è l'equivalente per Firefox di Goo.gl Shortner di Chrome.
  7. Greasemonkey (Vai a Greasemonkey) è una estensione che permette l'installazione di script specifici e che è l'equivalente di Tampermonkey di Chrome. Gli script installati vanno nella scheda User Scripts. Personalmente uso due script con Greasemonkey. Feedly Full Feed è il primo e serve per visualizzare i feed completi con Feedly anche dei siti che hanno optato per feed parziali. Google Translator Tooltip invece serve per tradurre in tutte le lingue il testo selezionato. È utile anche con le lingue che si conoscono quando sfugge il significato di una parola.
  8. Page Rank 2.0 per visualizzare il Page e l'Alexa Rank della pagina corrente.
  9. Shareaholic serve per condividere una qualsiasi pagina su tutti i social senza registrazione
  10. Stylish per personalizzare l'aspetto dei siti. Equivalente a Stylebot per Chrome.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy