Pubblicato il 14/02/14 - aggiornato il  | Nessun commento :

VSDC Free Screen Recorder per registrazioni audio e video di parte o di tutto lo schermo.

VSDC Free Screen Recorder è un software gratuito per effettuare degli screencast cioè per creare video registrando tutto quello che accade nello schermo compreso l'audio che esce dalle casse o quello della voce del commentatore del filmato.
Chi si occupa di tutorial nell'ambito di internet ha l'esigenza di avere un software che permetta di registrare tutto quello che avviene nello schermo del computer o in una scheda del browser per creare un video da mostrare ai lettori. Insieme alle immagini dello schermo può essere utile inserire nella registrazione anche la voce di chi illustra la guida o l'audio che esce dalle casse del computer.

Ci sono dei software molto sofisticati e professionali per questa evenienza come il conosciutissimo Camtasia che ha però il difetto di costare centinaia di euro anche se può essere scaricata una versione di prova per 30 giorni. Le alternative gratuite per realizzare quelli che vengono definiti gli screencast sono Jing,  della stessa casa produttrice di Camtasia e Snagite Camstudio. Altri prodotti che avevano tentato di inserirsi in questa nicchia come Screen Toaster sono spariti dal mercato.  

VSDC Free Screen Recorder è un programma gratuito che serve appunto per registrare audio e video dello schermo con anche interessanti opzioni di personalizzazione. Andate su Scaricare lo Screen Recorder per poi cliccare su Direct Download Link. Essendo un prodotto gratuito utilizza i codec liberi presenti sul nostro computer. Durante la registrazione sarà anche possibile passare alla modalità Disegno per evidenziare le immagini catturate e i movimenti del cursore. Tale opzioni possono essere configurate anche prima dell'inizio della registrazione. L'interfaccia di Free Screen Recorder è la seguente

vsdc-free-screen-recorder
Su Browser si sceglie la cartella di uscita del video mentre con F5 si può interrompere momentaneamente la registrazione e con MAIUSC+F5 si termina la creazione del filmato. Nella scheda Video and Audio Sources si possono settare altre impostazioni quali la scelta dell'input audio

free-screen-recorder

Andando su Settings si possono scegliere i codec audio e video oltre al colore dei click del sinistro e del destro del mouse se si è scelta l'opzione Use overlays. Si va su Start Recording per iniziare

start-recording

per poi spostare e ridimensionare la finestra di registrazione. Si va sulla icona rossa per iniziare a registrare mentre si può terminare andando su Stop oltre che su MAIUSC+F5. Il filmato poi potrà essere direttamente caricato su Youtube oppure modificato per esempio con Live Movie Maker.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy