Pubblicato il 13/09/13e aggiornato il

Le applicazioni desktop di Google Chrome.

Come installare le applicazioni di Google Chrome per Desktop che si lanciano senza browser e che funzionano anche offline.
Più di due anni fa Google lanciò  una sua linea di portatili denominata Chromebook con l'apposito sistema operativo Chrome OS derivato appunto dal noto browser. Mi risulta che tali prodotti non abbiano avuto il successo sperato e che anche lo stesso sistema operativo Chrome OS sia destinato a confluire nel progetto di Android di ben altro successo.

La filosofia di questi notebook è quella di non avere programmi pesanti installati e pure quella di non avere grandi capacità di stoccaggio visto che sia le applicazioni sia i file creati vengono caricati nel cloud. I tecnici di Google e gli sviluppatori che hanno lavorato a questo progetto hanno messo a punto delle applicazioni veramente interessanti e quasi tutte gratuite che  possono sostituire software ingombranti e costosi.

Con un post sul Google Chrome Blog di Erik Kay, un ingegnere che si occupa proprio delle app del browser, è stato annunciato che le applicazioni create per Chrome potranno iniziare a girare anche sui sistemi operativi Windows come fossero dei veri e propri programmi.

chrome-applicazioni-desktop

Quelle disponibili per il download e l'installazione sono nella Raccolta per Desktop e hanno le seguenti caratteristiche:
  1. Funzioneranno anche offline senza connessione internet
  2. Più app meno Chrome. Si potrà cioè aprire una applicazione senza essere distratti dal resto del browser
  3. Si potranno salvare file e documenti su disco rigido come nei servizi cloud tipo Google Drive
  4. È disponibile un servizio di notifiche per aggiornamenti o promemoria
  5. Si potrà interagire tramite cavo USB o Bluetooth con altri dispositivi collegati al PC come fotocamere
  6. Le applicazioni verranno aggiornate automaticamente e silenziosamente
  7. Chrome sincronizzerà tutte le applicazioni in tutti i computer in cui accederete con il vostro account
  8. Si potrà ricominciare da un altro PC il lavoro salvato in un'altra postazione
  9. Le applicazioni di Chrome hanno tutti gli ultimi aggiornamenti di sicurezza
  10. Le applicazioni potranno essere lanciate anche dal desktop, segnatamente da un Launcher che si visualizzerà nella barra in basso di Windows dopo che si sarà installata la prima applicazione
app-launcher

Oltre ad aprire le applicazioni già installate su Chrome si potrà tramite una casella di ricerca trovare più facilmente l'applicazione desiderata nel Chrome Web Store. Saranno visualizzati anche i collegamenti delle altre applicazioni non desktop che si sono installate.

Per il momento non sono tantissime le applicazioni per desktop già disponibili ma si prevede una loro crescita esponenziale. Ne ricordo qualcuna che potrebbe interessare i blogger:
  1. Magisto: un editor di video e foto
  2. Pixlr Touch Up: un editor di foto offline
  3. Pocket: per condividere pagine web tra vari dispositivi. Leggi il tutorial su Pocket.
  4. Google Keep: per prendere rapidamente appunti e condividerli tra vari dispositivi
  5. Lockify: eccellente tool per proteggere, criptare e decriptare i messaggi privati
  6. Lucidchart: tool per disegnare diagrammi e mappe mentali.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.