Pubblicato il 04/06/12 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come creare o aprire un file ZIP con Windows 7.

Come creare file ZIP da cartelle o estrarre file contenuti in uno ZIP con il menù contestuale di Windows 7 che si apre cliccando sul destro del mouse.
I file di archivio in formato ZIP sono tra i più usati e servono per risparmiare spazio nella loro archiviazione o per una possibile condivisione. Comprimere una cartella e farla diventare un file ZIP è utile anche per caricarla più facilmente nei servizi di hosting quali Dropbox per poi acquisirne l'indirizzo da postare sul sito o da inviare tramite newsletter.

La compressione in ZIP non è l'unica possibile visto che anche quella in formato RAR è molto usata. Con Windows 7 è possibile comprimere file e cartelle per creare archivi ZIP e per converso si possono estrarre file presenti all'interno di ZIP che siano stati per esempio  da internet. Questo senza dover installare nessun software ma solo utilizzando il menù contestuale del mouse.


COME CREARE UN ARCHIVIO ZIP CON WINDOWS 7

Si deve cliccare con il destro del mouse sopra al file o alla cartella quindi, dal menù contestuale, si sceglie Invia a > Cartella compressa 
comprimere-file-windows7
Non resterà che dare un nome al file ZIP che per default sarò lo stesso del file o della cartella di partenza. Con  Windows 7 non si può inserire una password di protezione per il file ZIP così creato.





COME ESTRARRE FILE DA UN ARCHIVIO ZIP CON WINDOWS 7

Per estrarre dei file da un archivio ZIP si possono seguire due strade diverse. La prima consiste nel fare un doppio click sul file ZIP e trascinare il file che ci interessa in un altro percorso mediante il drag & drop del mouse. Se invece vogliamo estrarre tutti i file presenti in un archivio ZIP bisogna cliccarci sopra con il destro del mouse e scegliere Estrai tutto,
estrarre-file-da-archivio-zip
quindi selezionare la cartella di destinazione del file indicandone nome e percorso e infine cliccare su Estrai. Se abbiamo a che fare con un file ZIP protetto da password prima del termine della estrazione si aprirà una finestra di dialogo come questa
password-file-zip
in cui sarà necessario inserire la password e cliccare su OK. Per file compressi diversi dagli ZIP consiglio di scaricare il programma gratuito 7-ZIP che permette anche di aprire i file RAR, di inserire le password e di gestire molti altri formati di archivi compressi.


4 commenti :

  1. avevo pensato di scaricare 7-zip ma non ho capito che versione? da 32 o 64? io ho win7

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono sistemi operativi a 32bit e a 64bit indipendentemente dalla versione di Windows. È una cosa che dipende dall'hardware. Se non lo sai vai su Start >Pannello di controllo > Sistema > e nel Tipo di sistema ci sarà scritto se è a 32 o a 64 bit. Poi scarichi la versione corrispondente di 7-Zip
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy