Pubblicato il 17/06/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

AnimateGIF per creare immagini animate personalizzate.

AnimateGIF per creare immagini animate con un programma per piattaforma Windows che non ha bisogno di installazione.
Le immagini animate in formato GIF sono presenti in rete da prima della introduzione dei filmati in flash. Nonostante che abbiano la controindicazione di essere molto pesanti sono ancora però molto utilizzate per mostrare delle animazioni che si ripetono indefinitamente.

Si possono facilmente creare delle immagini animate con Photoshop anche convertendo un video oppure si può anche usare Gimp che è un software gratuito. Coloro che non sono molto bravi con i programmi di grafica possono usare dei programmi leggerissimi che permettono di creare delle immagini animate a partire da singole foto che diventeranno dei semplici frame o fotogrammi che dir si voglia.
AnimateGIF è uno di questi software per Windows che non ha bisogno neppure di installazione. Nella pagina del prodotto si va su Windows Download a fondo pagina per scaricare il programma in un archivio ZIP. Dopo averlo scompattato con 7-ZIP o anche direttamente con il tool di Windows7, non resta che cliccare sul file della applicazione per aprire questa interfaccia

animategif-interfaccia 

Le immagini vanno trascinate nella parte alta della finestra con il drag & drop del mouse. Per ciascuna che è stata inserita si visualizzerà il percorso (path) del relativo file. Si può resettare tutto andando su Clear frames. Se si desidera che l'animazione si riproduca all'infinito si lascia la spunta a Loop animation. In Frame delay si inserisce il numero di millisecondi che si vuole passi tra un fotogramma e un altro. E' evidente che a numeri maggiori corrisponderà una lentezza superiore della animazione.

E' possibile mediante un cursore settare la qualità della immagine animata che vogliamo realizzare. La maggiore qualità comporterà anche una maggiore pesantezza del file. Si clicca su Animate per la creazione della immagine. Il processo sarà piuttosto breve e comporterà la scelta del nome del file e della cartella andrà inserito. Per le animazioni in formato GIF ci sono anche altri tool desktop e online


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy