Pubblicato il 25/04/12 - aggiornato il  | 25 commenti :

Kontactr per creare gratis un modulo di contatto per il blog.

Kontactr per creare e installare su Blogger un modulo di contatto per ricevere messaggi email dai lettori filtrati dal controllo visivo della captcha e con tutti i campi obbligatori.
E' sconsigliabile mostrare in modo palese l'indirizzo di posta elettronica nel nostro blog perché potrebbe essere rilevato dai robot degli spammer e inserito in qualche database che poi ci invia in automatico una caterva di email indesiderate. In questo blog per questo scopo uso da molto tempo 123Contact Form che però adesso mi hanno detto non offra più servizi gratuiti. Un discorso analogo vale anche per il servizio Response-O-Matic che, almeno dai commenti ricevuti, sembra non permetta più di creare account gratuiti.

Non mi ero ancora occupato di Kontactr che mi era stato segnalato in un commento da Simona. Ho deciso di farlo dopo aver letto che anche Amanda Kennedy usa questo servizio per la pagina di contatto del suo celebre blog.

La particolarità di Kontactr è che, dopo essersi registrati e aver attivato l'account mediante il link inviatoci, si può creare gratuitamente un solo modulo per contattarci allo stesso indirizzo email che abbiamo inserito in fase di iscrizione. Quindi se vogliamo creare un secondo modulo per un altro blog dobbiamo effettuare una seconda registrazione con un nuovo account email.

Se si possiede un dominio personalizzato è consigliabile usare in fase di registrazione l'indirizzo email personalizzato ottenuto tramite Google Apps. In realtà da uno stesso account Google Apps si possono creare fino a 50 account personalizzati del tipo xykt@miodominio.com.

Ma torniamo a Kontactr. Se avete già cliccato su Sign up e provveduto alla registrazione e alla attivazione dell'account, dopo il Login vedrete una schermata di questo tipo 

kontactr-finestra

in cui si può sceglier il codice del modulo o quello dei tre bottoni sottostanti. Il codice dei bottoni va ovviamente inserito in un gadget HTML/Javascript ma occupiamoci più in dettaglio del modulo che incolleremo in una pagina statica. Il textarea relativo sta sotto alla dicitura AJAX Widget e accanto c'è il pulsante Customize. Se si va su quest'ultimo si possono configurare i colori del modulo di contatto

kontactr-personalizzazione
Come vedete dallo screenshot precedente, spostando il cursore nella tavolozza dei colori si può selezionare il colore di sfondo del modulo, il colore del testo del nome dei campi, il colore di background degli stessi campi e il colore del testo immesso dagli utenti che li riempiranno. I campi sono Name, Email Address, Subject, Messagge e Enter the words above che è un controllo visivo o captcha formato da due parole che possono essere anche essere cambiate se non si riesce a distinguerle.
Sulla destra si visualizzerà l'anteprima del modulo di contatto mentre in alto sarà visibile la textarea in cui selezionare e copiare il codice. Per creare il modulo di contatto è consigliabile pubblicare una pagina statica andando su Bacheca > Pagine > Nuova pagina > Pagina vuota 
pagina-statica-modulo-contatto

Si aprirà l'Editor di Blogger per le pagine. In alto a sinistra andremo su HTML e incolleremo il codice

modulo-contatto-kontactr

Si va su Pubblica per terminare l'operazione. Opzionalmente, tornando su Scrivi, si può aggiungere al modulo di contatto anche un testo per spiegare agli utenti quale sia il modo corretto di utilizzarlo e per quali tipologie di argomenti siete disposti a essere contattati dai visitatori del vostro blog. Dopo tutta questa procedura ecco come appare il modulo con i colori di default

kontactr-modulo-contatto

Concludo osservando che tutti i campi sono obbligatori e che per esempio non si può tralasciare l'indirizzo email o l'oggetto del messaggio. Ho testato il servizio offerto da Kontactr e il messaggio inviato è arrivato immediatamente all'indirizzo di posta elettronica inserito in fase di registrazione. L'unico problema è che, almeno all'inizio, questi messaggi possono finire nella cartella dello spam. Dopo però che si sono contrassegnati come affidabili, anche l'algoritmo del filtro della posta elettronica inizierà a collocarli correttamente nella Posta in arrivo.


25 commenti :

  1. Kontactr lo conoscevo e inizialmente lo usavo per il mio blog; funziona bene, l'unica pecca è il fatto che le varie voci del modulo sono disponibili esclusivamente in inglese.
    Io per ora utilizzo 123Contact form, non sapevo che il servizio fosse diventato a pagamento, però mi sembra strano perchè sul mio blog continua a funzionare lo stesso... Forse che è a pagamento solo per chi crea un nuovo account mentre per chi ce l'ha già rimane gratuito come prima?

    RispondiElimina
  2. ho controllato ora il blog di 123contact ma non ho trovato nulla riguardo alla notizia funesta che ti hanno dato, secondo me quelli hanno preso un granchio bello grosso! :)

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, da tempo uso JotForm, e lo trovo utile. Gratuitità e diversi tipi di personalizzazione. Basta la registrazione. Niente Spam o altre diavolerie. Nessun problema riscontrato...per ora!
    saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @snagservizi
      Lo avevo già recensito qualche anno fa
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/04/jotform-per-creare-moduli-da-inserire.html
      E' una ottima alternativa

      Elimina
  4. ciao Ernesto,
    volevo chiederti se è possibile inserire in blogger una specie di menù in alto che fa scorrere gli articoli più letti o appena pubblicati.
    Tipo questo:
    http://www.qualcosadafare.com/
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Ma fai le ricerche anche di notteeeeee...sei inesauribile.
    Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @edvige
      Ma quale notte! Faccio altre cose ^^ E' che sono molto produttivo e sfrutto il tempo che dedico al blog ^_^

      Elimina
  6. @GiulianaMosetti
    @ivabellini
    Per quello che mi riguarda l'account è gratuito e consente la creazione fino a 4 moduli di contatto. Poi in dei commenti mi hanno riferito che chiedono account premium, ma non posso confermare, forse lo fanno con i nuovi account. Ho voluto dare una alternativa con Kontactr nel caso ci fossero problemi con 123 Contact. Tra l'altro sono stato anche contattato con una email da 123 Contact per partecipare a un programma di affiliazione visto che il mio contatto è uno dei più usati ^_^

    @Sairos
    Vedo che non mi segui con attenzione :D. Ne ho pubblicato uno proprio ieri
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/04/slideshow-degli-ultimi-post-con.html

    RispondiElimina
  7. scusa è che andavo di fretta e non ho potuto visionare negli articoli procedenti.
    Ma adesso ho un altro problema.
    Ho caricato un nuovo template e nello slideshows mi compaiono i post del demo e non quelli del mio blog.
    Come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sairos
      Semplice, ti sei dimenticato di modificare l'URL del blog nel codice e hai lasciato quello del blog di demo

      Elimina
  8. Ho provato a trovare dei link estranei al mio blog ma sono tanti e non so quale modificare.
    Se ti è utile ti posso postare il link per scaricare il template.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sairos
      Il link non si trova nel modello ma nel widget. Invece di questo
      http://truccoguadagno.blogspot.com/feeds/posts/default
      c'è probabilmente questo
      http://modelloprova1.blogspot.com/feeds/posts/default

      Elimina
    2. Grazie,
      Comunque io intendevo sairosmix.blogspot.com
      Quindi io dovrei andare nel html. Espandere i modelli widget e cercare un link simile a quello che mi hai mostrato?

      Elimina
  9. scusa, ma non ho capito.
    Intendi nel layout?
    Se sì nel layout non c'è lo slideshow.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sairos
      Se lo slideshow non è nel layout allora vuol dire che è stato inserito direttamente nel modello e allora devi seguire le istruzioni di chi lo ha creato. Se non le capisci puoi cercare di contattarlo con dei commenti sul sito o tramite email, spesso però non rispondono.

      Elimina
  10. Ho. Trova la parte di codice presente nel modello XD l' ho tolto e ho inserito Lo slider di un tuo post

    RispondiElimina
  11. Io uso form mail presa da
    http://tools.mrwebmaster.it/
    se puo' interessare ...mi trovo bene

    RispondiElimina
  12. ciao Ernesto
    per caso conosci l'oscuro motivo per cui Kontactr non visualizza la mail del mittente?
    Perchè io ricevo i mex...ma non sò a quale indirizzo rispondere!
    C'è qualche soluzione?
    ciao
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @PaoloLombardi
      Il campo Email Address serve per inserire l'indirizzo email del mittente. Deve essere reso obbligatorio altrimenti possono essere inviati dei messaggi senza che si sappia a chi rispondere. Forse non lo è o non è possibile farlo. Allora bisogna avvertire chi posta il messaggio di inserire il proprio indirizzo email.

      Elimina
    2. Ho fatto più prove con altri miei account...il campo della mail è obbligatorio ma nulla...compare solo il nome e come mail compare "no-reply@kontactr.com"...quindi impossibile rispondere! :(
      In teoria dovrebbero indicare la mail nel campo Name...ma è assurdo! :|
      ciao
      Paolo

      Elimina
    3. @PaoloLombardi
      Allora ti consiglio di passare a 123Contact Form
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/08/come-creare-una-pagina-di-contatto-un.html
      che io uso da anni con grande soddisfazione

      Elimina
  13. Ma tutti questi che forniscono modulo di contatto compresi quelli di 123ContactForm che ritengo i più efficienti possono leggere anche il contenuto dell'email, possono invadere la privacy volendo?

    RispondiElimina
  14. Vorrei segnalare a chi ha un blog su blogger che da qualche tempo è disponibile un modulo di contatto nella sezione dei gadget. Io l ho subito messa .

    RispondiElimina
  15. @...
    In teoria sarebbe possibile accedere ai contenuti dalle email ma anche GMail, Outlook e qualsiasi altro client di posta potrebbe farlo.

    Ho già presentato il modulo di contatto ufficiale di Blogger
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/05/modulo-contatto-blogger.html
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/05/modulo-contatto-blogger_27.html
    @#

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy