Pubblicato il 08/02/10 - aggiornato il  | 20 commenti :

Il widget degli Ultimi Commenti per Blogger - Nuova versione -

In questa settimana mi sono veramente sbizzarrito nel proporre widget per i Commenti Recenti tutti nell'ottica di evitare di caricare gli script su un hosting esterno che potesse avere delle limitazioni di larghezza di banda o dei problemi di blackout. Anche Google Sites, su cui avevo caricato il Widget di Benvenuto e il Menù Orizzontale ha dato segni di malfunzionamento. Faccio un rapido riepilogo delle versioni degli Ultimi Commenti che ho presentato seguendo questa logica
L'ultima versione in effetti sembra molto affidabile ma ha la particolarità di mostrare i commenti in corsivo. Coloro che volessero usare i caratteri normali possono allora utilizzare il seguente script

<script style="text/javascript">
//Ultimi Commenti by Parsifal32
function showrecentcomments(json){for(var i=0;i<a_rc;i++){var b_rc=json.feed.entry[i];var c_rc;if(i==json.feed.entry.length)break;for(var k=0;k<b_rc.link.length;k++){if(b_rc.link[k].rel=='alternate'){c_rc=b_rc.link[k].href;break;}}c_rc=c_rc.replace("#","#");var d_rc=c_rc.split("#");d_rc=d_rc[0];var e_rc=d_rc.split("/");e_rc=e_rc[5];e_rc=e_rc.split(".html");e_rc=e_rc[0];var f_rc=e_rc.replace(/-/g," ");f_rc=f_rc.link(d_rc);var g_rc=b_rc.published.$t;var h_rc=g_rc.substring(0,4);var i_rc=g_rc.substring(5,7);var j_rc=g_rc.substring(8,10);var k_rc=new Array();k_rc[1]="Gen";k_rc[2]="Feb";k_rc[3]="Mar";k_rc[4]="Apr";k_rc[5]="Mag";k_rc[6]="Giu";k_rc[7]="Lug";k_rc[8]="Ago";k_rc[9]="Set";k_rc[10]="Ott";k_rc[11]="Nov";k_rc[12]="Dic";if("content" in b_rc){var l_rc=b_rc.content.$t;}else if("summary" in b_rc){var l_rc=b_rc.summary.$t;}else var l_rc="";var re=/<\S[^>]*>/g;l_rc=l_rc.replace(re,"");if(m_rc==true)document.write(''+j_rc+' '+k_rc[parseInt(i_rc,10)]+': ');document.write('<a href="'+c_rc+'">'+b_rc.author[0].name.$t+'</a> ');if(n_rc==true)document.write(' ha commentato il post '+f_rc);document.write(': ');if(l_rc.length<o_rc){document.write('&#8220;');document.write(l_rc);document.write('&#8221;<br/><br/>');}else{document.write('&#8220;');l_rc=l_rc.substring(0,o_rc);var p_rc=l_rc.lastIndexOf(" ");l_rc=l_rc.substring(0,p_rc);document.write(l_rc+'&hellip;&#8221;');document.write('<br/><br/>');}}document.write('<div style="font-size:50%;text-align:center"><p><a href="http://goo.gl/8XCC">Installa il widget</a></div>');}
</script>
<script style="text/javascript">
var a_rc=6;
var m_rc=true;
var n_rc=true;
var o_rc=100;</script>
<script src="http://www.ideepercomputeredinternet.com/feeds/comments/default?
alt=json-in-script
&callback=showrecentcomments">
</script>
Le personalizzazioni da fare sono evidenziate di rosso e riguardano
  1. Il numero dei commenti da mostrare nel widget (6)
  2. Il numero dei caratteri del sommario del commento (100)
  3. L'URL del blog da sostituire a www.ideepercomputeredinternet.com
Si va su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e si incolla in Sezione del sito. Si digita il Titolo, si Salva l'elemento pagina e, con il mouse, si posiziona nella zona che riteniamo più idonea.



20 commenti :

  1. Ciao Parsifal.
    Il moi blog tratta argomenti simili al tuo. Cerco di inserire sempre articoli originali e raramente trovabili in siti in italiano ma capita (come in questo caso) che i tuoi script meritino di essere divulgati.
    E' un problema se li riporto nel mio blog? Ovviamente mettendo un link attivo alla tua home.
    L'ho già fatto in questa pagina: http://templatexblogger.blogspot.com/2010/02/come-inserire-il-widget-dei-commenti.html, dimmi se ci sono problemi.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. @Enircco
    Preferisco che il link lo metti al post invece che alla Home perché è più pertinente magari con un anchor text tipo "commenti recenti". Questo favorisce anche il tuo blog perché "dare dei voti" specifici e non generici è ben visto da Google (i collegamenti sono come dei voti positivi che si danno a delle pagine web).
    Ovviamente non ci sono problemi di sorta e andrebbe bene anche così, anzi ti ringrazio.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Parsifal, utilizzo da un po' di tempo questo widget; dopo una fase iniziale in cui tutto fungeva perfettamente, mi sono accorto che da un po' i commenti nuovi non vengono riportati nell'elenco degli ultimi ( e il commento ovviamente c'è , lo capisco e lo leggo dal numero dei commenti sotto il post). Se invio io un commento, oltre a questo, magicamente compaiono anche quelli che non vedevo nell'elenco.
    Hai avuto notizia di problemi simili? Cosa posso fare per correggere il problema? Ti ringrazio :)

    Missile

    RispondiElimina
  4. @missile
    si basa tutto sui feed. Qualche volta sono lenti e hanno bisogno di una "rinfrescata" che può venire da un altro commento

    RispondiElimina
  5. Grazie molto utile!!
    se volete scaricare musica legalmente, visitate http://globalmusic4u.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. anche io avevo un widget così prima dell'inserimento del gadget di google. Sbaglio o hai tolto la moderazione dei commenti? mi chiedevo, sarebbe possibile rendere immediatamente pubblicabili i commenti di alcune persone (amici, followers ecc...) e imporre la moderazione agli altri (anonimi, nuovi visitatori)?

    RispondiElimina
  7. @Bblogger
    La moderazione dei commenti l'ho avuta solo per un paio di settimane. Si può selezionare di moderare solo i commenti sui post vecchi ma non sono a conoscenza della possibilità di filtrare i commentatori. Comunque concordo che sarebbe una cosa utile.

    RispondiElimina
  8. Ciao Parsifal!!!
    Avrei una domanda da farti e riguarda sempre la questione commenti.
    Ho installato nel mio blog un tema creato con Artisteer 3, però i fogli trasparenti al di sotto dei miei post praticamente si sovrappongono al box commenti, rendendendolo inutilizzabile.
    Sapresti dirmi come risolvere il problema? oppure mi potresti consigliare un widget che possa sostituire il box commenti??
    Grazie in anticipo!

    p.s. se non sono stato abbastanza chiaro questo è il link di un post sul mio blog... così vedi da te il mio problema! http://terradimiti.blogspot.com/2011/06/festeggiare-il-2-giugno-no-grazie.html

    RispondiElimina
  9. @Matteo
    Purtroppo non posso aiutarti perché non conosco per nulla Artisteer anche se so che è molto usato da alcune lettrici di questo blog per i loro siti di bellezza.

    RispondiElimina
  10. ciao,
    ho utilizzato il tuo widget e ti seguo molto spesso da quando ho iniziato il mio blog..
    volevo sapere come posso eliminare "installa il widget" dalla pagina statica in cui vengono visualizzati i commenti...
    grazie

    RispondiElimina
  11. @Novi...
    E' il secondo commento in cui chiedi la stessa cosa. Se al primo non ti ho risposto ci sarà stata una ragione. La tua domanda può essere paragonata a quella di un cliente di un esercizio commerciale che chiede al commesso.

    - Mi piace molto questo oggetto ma come potrei fare per averlo gratis?

    Se poi ci sono lettori che utilizzano i widget di questo sito senza credit non è che li denuncio per violazione di copyright ma addirittura chiedere a me come si fa mi sembra veramente troppo :)

    RispondiElimina
  12. Ciao Parsifal,
    mi piace questo widget degli ultimi commenti e lo trovo migliore e più leggero di quello fornito da Blogger; l'unica cosa, ho visto che mi taglia i titoli dei post, c'è modo di aumentarne la lunghezza consentita?
    Grazie :)

    (Novi: buffissimo :D!)

    RispondiElimina
  13. @Dieta e Dintorni
    Troppo complicato. Puoi modificare il numero dei caratteri del sommario

    RispondiElimina
  14. Ernesto,
    una domanda: ho visto che anche se modifico il titolo di un post, nel widget degli ultimi commenti rimane il titolo vecchio.
    C'è qualcuno tra i widget degli ultimi commenti che proponi in cui i titoli dei post si modificano se io li modifico nei post?
    Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @GiulianaMosetti
      E' così per tutti. Dipende dal feed che ormai è partito e non si può modificare. Non credo ci siano widget che modifichino il titolo in tempo reale

      Elimina
  15. Risposte
    1. Non è che sostituendo il dominio hai messo il .it invece del canonico .com? Molti principianti fanno questo errore. Il codice funziona benissimo
      @#

      Elimina
  16. NON funziona più
    da circa un mesetto non funziona più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il codice è del 2011 ☺
      Prova una di queste soluzioni
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/05/blogger-widget-recent-posts.html
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2017/10/last-comments-blogger-widget.html
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2018/03/blogger-widget-last-comments.html
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy