Pubblicato il 21/02/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come editare, estrarre testo e tradurre i PDF con Microsoft Edge

Con Edge si possono modificare i PDF ruotandoli, aggiungendo testo, commenti, evidenziazioni, disegni, la AI di Copilot e la lettura ad alta voce

Lo strumento di elezione per editare i PDF è senza dubbio il programma Adobe Acrobat PRO, ma anche nel gratuito Adobe Acrobat Reader DC ci sono tool piuttosto interessanti. Esistono però molte alternative, alcune a pagamento ma anche diverse gratuite, per modificare i file PDF, con questo formato creato dalla azienda Adobe che è diventato lo standard universale per la condivisione di documenti, visto che il loro aspetto non dipende dal dispositivo con cui vengono aperti i file. Si può usare per esempio il tool online Adobe Express della stessa azienda.

Se nel vostro computer avete la suite Office o siete abbonati al servizio Microsoft 365, allora potete usare Word per aprire i file PDF che verranno immediatamente convertiti nel formato DOCX di Word per poi essere editati. 

Si può anche usare LibreOffice per aprire i PDF con l'applicazione Disegno Draw e editarne il testo e altri aspetti. Un altro strumento che ci permette di editare ogni aspetto dei PDF in modo gratuito è Google Drive.

Esistono anche diversi tool online sviluppati appositamente per editare i file PDF. Un consiglio che si può dare a chi voglia convertire un PDF in un altro formato, è quello di fare una ricerca su Google per esempio con questa chiave di ricerca PDF to DOCX per visualizzare tutti i convertitori online in grado di effettuare la conversione.

In questo post vedremo come anche con il browser Edge si possano modificare i PDF, anche se non si tratta di una vera e propria loro conversione in un formato editabile. Pare che anche Google in futuro implementerà sul suo browser Chrome degli strumenti per editare i PDF. Al momento però possono solo essere visualizzati e stampati.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui spiego come usare Microsoft Edge per editare i PDF.

Si clicca con il destro del mouse sul PDF da editare con Edge quindi, nel menù contestuale, si sceglie Apri con e, tra le opzioni di programmi presenti nel computer, si sceglie Microsoft Edge per aprire il PDF in una sua scheda.

Se il PDF è suddiviso in capitoli si visualizzerà il suo indice nella colonna di sinistra. Cliccando su un titolo se ne visualizzerà la pagina relativa. Se clicchiamo sulla icona dell'immagine verranno mostrate le miniature delle pagine.

pdf aperto su edge

Gli strumenti con cui interagire con il PDF sono posti sopra alla pagina visualizzata. Da sinistra verso destra si tratta dei tool Evidenziazione, Disegno, Gomma, Testo, Leggi ad alta voce, Traduci e Chiedi a Copilot.

Si potranno quindi evidenziare parti del PDF scegliendo tra i colori e impostando lo spessore della evidenziazione. Si potrà anche scegliere di evidenziare solo il testo. Con il Disegno si può disegnare a mano libera sul PDF, scegliendo sempre lo spessore del tratto e il colore. Con lo strumento Testo si può digitare del testo di cui impostare la dimensione e il colore. Il testo poi potrà essere posizionato spostandolo con il cursore. Infine con lo strumento Gomma si possono eliminare le modifiche che sono state aggiunte al PDF con gli strumenti elencati.

Il pulsante Leggi ad alta voce serve per farci leggere il PDF con la sintesi vocale. In Opzioni vocali sulla destra si può anche selezionare la voce con cui leggere il testo che può essere anche di lingue diverse da quella del computer.

leggi ad alta voce

Si può anche mettere in pausa la lettura per poi eventualmente riprenderla. Si potrà anche modificare la velocità di lettura. La sintesi vocale leggerà la pagina visualizzata dall'inizio alla fine a meno che non si interrompa.

Molto utile lo strumento Traduci con cui tradurre in altra lingua il testo selezionato. La lingua del documento verrà rilevata automaticamente mentre sarà l'utente a scegliere la lingua in cui tradurre il testo evidenziato.

estrazione testo e traduzione

La lingua di output potrà essere scelta tra tutte quelle supportate dalla Microsoft. Questo strumento è utile anche come OCR per estrarre testo dal PDF. Lo si può fare anche cliccando sul testo selezionato con il destro del mouse.

Nel menù contestuale si può scegliere di fare delle ricerche con Bing, di ruotare le pagine e di copiare il testo.

copiare il testo del PDF

Si può quindi anche copiare il testo selezionato per poi incollarlo in un file del Blocco Note. Sempre con una opzione dei menù, contestuale o automatico, si possono aggiungere commenti per poi visualizzarli dopo una seconda selezione. Si tratta di digitare un commento in una sorta di post-it nello stile delle Memo di Windows.

Sempre dal menù contestuale si può operare una rotazione in senso orario o in senso antiorario. Infine su Edge, dopo aver aperto un file PDF, si può attivare anche il Copilot per avere info dalla intelligenza artificiale.

chiedi a copilot

Si clicca su Chiedi a Copilot per aprire una colonna sulla destra. Si possono poi fare domande relative al PDF aperto o anche su altri temi che non abbiano nulla a che vedere con il documento. Se abbiamo modificato il PDF aggiungendo evidenziazioni, disegni, testi, commenti, si può salvare andando sulla icona del floppy disk.

In questo caso verrà modificato il file originale. Se invece andiamo sulla icona posta accanto si salverà il PDF con nome e quindi si creerà un altro PDF con le modifiche apportate, lasciando inalterato quello originale.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy