Quando si carica un video, anche di grande qualità, su WhatsApp questo viene ridotto nelle dimensioni con il risultato che, specialmente se aperto con il computer o addirittura inviato nello schermo della televisione, si visualizzerà sgranato con una qualità decisamente inferiore a quella originale catturata dalla fotocamera.
Da qualche giorno è stata rilasciata una nuova funzionalità nella versione Beta di WhatsApp Messenger. Ricordo che gli utenti possono partecipare alla versione di test della applicazione aprendo la pagina web di WhatsApp Messenger Testing. Se il numero massimo dei partecipanti non è stato ancora raggiunto, si diventerà un test e si potrà scaricare e installare la versione test del programma per ricevere le funzionalità in anticipo.
Se invece visualizzerete un messaggio in cui vi si ringrazia per il vostro interesse ma che il numero massimo dei partecipanti è stato già raggiunto, potete provare in seguito a registrarvi al Beta Testing visto che periodicamente ci sono persone che lasciano il programma liberando dei posti. Nel momento in cui scrivo questo post la versione Beta di WhatsApp Messenger è la 2.23.18.14. Quando WhatsApp viene aggiornata, quella che era la versione Beta diventa la versione stabile. Quindi già adesso o al massimo tra qualche giorno tutti avranno questa versione.
La funzionalità aggiunta con questo update è particolarmente utile perché finalmente di permette di condividere in chat singole o di gruppo dei video in alta definizione HD 1080p. La condivisione non è però automatica.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube uno short in cui mostro come inviare in chat video in alta definizione.
Per controllare il numero della versione della vostra applicazione andate nel menù dei tre puntini in alto a destra.
Si va su Impostazioni e si scorre la pagina verso il basso fino a toccare su Aiuto per aprire un'altra schermata.
Infine si tocca su Info App per visualizzare la versione che sta girando nel cellulare. Credo che la versione Beta sia disponibile solo per gli utenti Android. Quando anche per gli utenti non Beta Tester la versione sarà pari o superiore a quella 2.23.18.14 si potranno condividere i video in alta definizione in modo molto semplice.
Si seleziona una chat singola o di gruppo quindi si va in basso e si tocca sulla icona classica dell'allegato.
Per condividere un video girato sul momento si va su Fotocamera oppure si può toccare su Galleria per condividere un video già presente nel dispositivo. In questo secondo caso si seleziona il video e si va sul check.
L'anteprima del video verrà mostrata nello schermo. In alto si visualizzerà
l'icona
Dal basso spunterà un popup con l'opzione Qualità Standard flaggata di default. Si mette invece la spunta a Qualità HD, spunta che verrà aggiunta anche alla icona HD posta in alto su cui avevamo toccato in precedenza.
In basso opzionalmente si digita una didascalia quindi si va sulla icona dell'aeroplanino per completare la condivisione. I video in HD sono di migliore qualità ma ovviamente sono più pesanti. Ogni tanto quindi si possono ripulire le cartelle di WhatsApp dai file troppo grandi che ormai non ci interessa più avere nello smartphone.
Questa funzionalità può essere molto utile per trasferire nel computer video girati con il cellulare per poi poterli migliorare con un programma di editing video. Qui trovate le istruzioni per il trasferimento dei video sul PC.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy