Pubblicato il 09/10/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come eliminare file inutili su WhatsApp con il nuovo Gestisci Spazio

WhatsApp ha introdotto la funzione Gestisci Spazio in Impostazioni -> Utilizza spazio e dati per scorrere i file delle chat e eliminare quelli inutili

WhatsApp non memorizza i dati nei suoi server quindi le immagini, i video, i documenti, le note vocali, i file audio, le GIF, e tutto quello che è stato inviato o ricevuto tramite questa app di messaggistica istantanea, viene archiviato nello smartphone occupando diverso spazio. Inoltre anche se si eliminano chat che non ci interessano, i file multimediali in esse contenuti rimangono comunque nelle cartelle del telefonino a nostra insaputa.

Le conversazioni che ci interessano particolarmente possono essere salvate tramite backup su Google Drive. Dopo aver scelto un account Google e esserci loggati con le credenziali, si può scegliere di effettuare un backup delle chat periodicamente, di farlo solo quando lo Wi-Fi è attivo o di abilitarlo soltanto quando si clicca sul pulsante.

Nei backup possono venire inclusi anche i video scambiati nelle varie chat. Ricordo però che lo spazio gratuito a diposizione in un account Google è di 5GB e che i video prendono molto spazio. Oltre all'esigenza di salvare chat particolarmente importanti c'è pure quella di liberare spazio eliminando file ormai inutili, ricevuti o inviati.

 

Recentemente WhatsApp ha aggiunta una nuova funzionalità che ci permette di controllare i file multimediali presenti nelle nostre chat, di visualizzarli e di eliminare con un tocco quelli che non ci servono più.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un breve tutorial che illustra come usare la funzione Gestisci Spazio.



Con la nuova funzionalità Gestisci Spazio di WhatsApp è possibile ordinare i file per chat, per dimensioni e per anzianità del file, visualizzando per primi i più recenti o i più vecchi di quella conversazione. Si può integrare questa funzionalità nativa di WhatsApp anche con una pulizia dei file mediante un File Manager del dispositivo mobile.

I file di immagini e video si visualizzeranno in miniatura e potranno essere eliminati singolarmente o in gruppo.

gestisci spazio su whatsapp

Si tocca il menù in alto a destra e si sceglie Impostazioni. Nella schermata successiva si tocca su Utilizzo spazio e dati. Nella parte alta della pagina che si apre c'è la funzione Gestisci Spazio visualizzata con lo spazio occupato.

Toccandoci sopra si vedranno tutte le chat del nostro account ancora attive e che non abbiamo cancellate.

spazio occupato dalle chat di whatsapp

Accanto a ciascuna conversazione si può visualizzare il numero dei MB occupati. Toccandoci sopra ne visualizzeremo i singoli file, ciascuno dei quali avrà sovrimpresso il suo peso. Si possono selezionare tutti i file mettendo la spunta a Seleziona tutto oppure effettuare delle selezioni singole. Si tocca sulla icona del cestino per eliminare gli elementi selezionati. I file delle conversazioni possono essere ordinati dal più o dal meno recente e dal più grande.

Per farlo si tocca sul menù in alto a destra e si sceglie il tipo di ordinamento in basso. Per una pulizia ancora più accurata dei file di WhatsApp si può usare un File Manager come Astro o come quello nativo del dispositivo.

eliminare file di whatsapp con file manager

Nella Memoria Interna del dispositivo Android si scorrono le cartelle fino a trovare quella di WhatsApp. Ci si fa sopra tap per visualizzarne le sottocartelle in cui selezionare Media. Al suo interno ci saranno le sottocartelle WhatsApp Audio, WhatsApp Documents, WhatsApp Images, WhatsApp Video, WhatsApp Animated GIFs.

Si tocca sopra a ciascuna di esse per visualizzarne i file contenuti. Quelli inviatici dai contatti saranno subito visibili mentre quelli inviati da noi si troveranno nella cartella Sent. Per eliminare i file occorre selezionarli per poi andare sul menù del File Manager e scegliere l'opzione Elimina, Cancella o Taglia a secondo del File Manager.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy