Nelle primissime versioni di Android erano presenti molte più impostazioni di quelle che invece vengono mostrate di default nelle ultime versioni. La ragione per cui queste funzionalità sono state nascoste risiede nel fatto che venivano usate solo da una sparuta minoranza di smanettoni mettendo il difficoltà la maggioranza degli utenti.
Questi ultimi infatti dovevano scorrere una infinità di opzioni prima di trovare quelle giuste. Le funzioni in oggetto però sono state nascoste ma non eliminate. In questo post vedremo come attivare nuovamente queste funzionalità che sono state raccolte nelle Opzioni Sviluppatore. Consiglio a tutti di attivarle perché alcune sono utili anche per chi non sia un geek. In un prossimo post vedremo più in dettaglio in cosa consistono queste opzioni sviluppatore.
La procedura per l'attivazione non è la stessa per tutte le marche e i modelli Android ma è comunque molto simile. Si tratta di toccare in successione per sette volte un link nelle stesse Impostazioni nella sezione sulle specifiche della versione di Android che sta girando nello smartphone. Durante i tocchi visualizzeremo il loro numero e quanti ne mancano per lo sblocco. Alla fine visualizzeremo la notifica che siamo diventati sviluppatori.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per attivare le Opzioni Sviluppatore su OnePlus 8.
Nel nostro smartphone o tablet Android si va su Impostazioni quindi si scorrono fino a trovare Informazioni sul dispositivo. In altri modelli come Xiaomi si dovrà andare su Impostazioni Avanzate. In sostanza dovremo trovare la schermata con le specifiche del dispositivo. Su OnePlus si visualizza versione Android e Versione.
Si tocca sul link Versione per aprire una schermata con Numero Build, Ver Banda Base e Versione Kernel.
Si tocca per sette volte su Numero Build. In basso visualizzeremo il numero di tocchi che ancora mancano per diventare sviluppatore. Dopo il settimo tocco dovremo autenticare la modifica inserendo il nostro PIN.
Per visualizzare le opzioni del dispositivo che sono state sbloccate si va su Impostazioni → Altre Impostazioni.
Tra queste impostazioni aggiuntive si visualizzerà il link Opzioni Sviluppatore su cui toccare. In alto si visualizzerà il cursore per attivarle e disattivarle con un tocco. In basso si scorre l'elenco di tali opzioni.
Per altri smartphone le Opzioni Sviluppatore si possono trovare tramite una ricerca digitando appunto Sviluppatore nella casella di ricerca posta in alto delle Impostazioni per poi aprire il link che viene mostrato.
Le Opzioni Sviluppatore sono moltissime. Nel mio smartphone occupano 14 schermate. Ho mostrato le prime 5 nello screenshot precedente. Sono suddivise in sezioni. La prima riguarda delle opzioni generali quali Memoria, Segnalazione di Bug, Schermata di Blocco, Schermo acceso durante la ricarica, Sblocco OEM,...
La sezione più utilizzata è quella Debug → Debug USB per consentire la connessione del dispositivo Android al computer e per permettere di interagire sullo stesso con il cursore e con la tastiera del computer. Le altre sezioni sono Reti e Bluetooth, Audio HD, Input, Disegno, Rendering e Accelerazione Hardware, Contenuti Multimediali, Monitoraggio, App, Compilazione Automatica, Archiviazione, Posizione e Metodo di Immissione.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy