Pubblicato il 21/05/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come adattare la prospettiva delle foto con Photoshop

Trasformare la prospettiva delle foto con Photoshop con Inclina e con Fuoco Prospettico per incollare le foto in altre immagini con altra prospettiva

In questo sito abbiamo già visto come modificare la prospettiva delle immagini con Gimp e addirittura con DaVinci Resolve. Con questo secondo programma si può cambiare non solo la prospettiva delle immagini ma anche quella dei video. In riferimento alle sole foto il programma più evoluto in tal senso è però Photoshop.

Su Photoshop ci sono diversi strumenti per intervenire sulla prospettiva delle immagini. In questo articolo ne visualizzeremo due ma ce ne sono altri che, nelle ultime versioni del software della Adobe, sono stati migliorati con l'aggiunta di altre funzionalità. Avendo una versione Photoshop CC 2018 mi limiterò a mostrare quello che si può fare con tale versione e ovviamente anche con quelle più recenti, ricordando però che i filtri che utilizzerò sono presenti su Photoshop praticamente da sempre. Prenderò in esame due situazioni particolari ma molto comuni.

Mostrerò come raddrizzare una immagine catturata con l'obiettivo non posizionato perpendicolarmente all'oggetto nella foto e come viceversa incollare un oggetto con prospettiva perpendicolare in un ambiente che invece non lo è.

A tale scopo utilizzerò lo strumento Inclina nel primo caso e il Filtro Fuoco Prospettico nel secondo. Per agevolare la modifica della prospettiva è opportuno usare strumenti quali il Righello, la Griglia o le Guide.

Ho pubblicato sul Canale Youtube una guida con cui cambiare la prospettiva nelle foto con Photoshop.



Facciamo andare Photoshop e come primo esempio vediamo, come trasformare in una cattura perpendicolare, un oggetto che invece è stato fotografato con una diversa angolazione. Si clicca su File → Apri e si seleziona la foto.

L'immagine sarà mostrata nella interfaccia principale. Si agisce sullo Zoom digitando Ctrl+ + + o Ctrl + - rispettivamente per aumentare o diminuire lo Zoom per visualizzare la foto un po' più piccola del layout.

COME MOSTRARE UNA FOTO PERPENDICOLARE

Per eventualmente eliminare lo sfondo dell'oggetto è bene andare su Livello -> Nuovo -> Livello dallo sfondo.

Nella finestra popup che si apre si lascia il nome Livello 0 e si clicca su OK per aggiungere il livello.

aggiungere livello sfondo

Sempre nel menù si va poi su Modifica → Trasforma → Inclina per visualizzare delle maniglie sulla immagine.

Per essere più precisi nella trasformazione si va ancora nel menù su Visualizza e si mette la spunta a Righelli.

aggiungere guide alla immagine

Per aggiungere delle Guide Orizzontali e Verticali alla immagine si tiene premuto Alt quindi si clicca sul righello orizzontale e si trascina il mouse fino nella foto per creare una guida verticale quando si lascia il click.

Nello stesso modo si creano delle guide orizzontali tenendo premuto Alt e scorrendo con il sinistro del mouse dal righello verticale. Si creano tutte le guide orizzontali e verticali che ci servono come riferimento per l'immagine.

raddrizzare foto e altre guide

Spostando le maniglie dello strumento Inclina, e usando le Guide come riferimento, si modifica la prospettiva dell'oggetto mostrandolo come se fosse stato catturato in posizione perpendicolare. Si va su Invio per applicare le modifiche. Se serve si elimina lo sfondo selezionando i contorni con lo strumento della Selezione Rettangolare.

Prima si possono nascondere le Guide andando su Visualizza → Mostra e togliendo la spunta a Guide. Si clicca poi su Selezione → Deseleziona e si attiva la Selezione Rettangolare con l'opzione Aggiungi alla selezione.

rimozione dello sfondo oggetto

Nella immagine di una cornice che ho preso come test ho selezionato le aree esterne alla cornice in quattro passaggi.

Dopo aver completato la selezione, sono andato su Canc nella tastiera per eliminare lo sfondo. Opzionalmente possiamo usare ancora la selezione rettangolare per contornare la cornice e andare su Immagine → Ritaglia.

Una foto con una trasparenza esterna la si salva in PNG. Si va quindi su File → Esporta → Esporta come.

esportazione foto in PNG

Nella finestra che si apre si sceglie PNG in Formato quindi si va in basso su Esporta Tutto. Si sceglie poi la cartella di destinazione, si dà un nome al file e si clicca su Salva per una foto con una nuova prospettiva.

INSERIRE UNA FOTO PERPENDICOLARE IN UNA PROSPETTIVA

Adesso vediamo come fare l'operazione inversa, cioè come incollare e adattare una immagine catturata in perpendicolare a una foto con un'altra prospettiva per inserirla p.e. in una parete, in un muro o in una via.

Si fa andare Photoshop e si aprono le due foto, quella della immagine da posizionare e quella dello sfondo.

filtro fuoco prospettico

Si clicca sulla immagine da posizionare, in questo caso quella della cornice salvata in PNG, e si va su Selezione → Tutto quindi su Modifica → Copia per copiare l'immagine negli Appunti. Si apre la scheda della foto di sfondo.

Si va nel menù su Filtro → Fuoco Prospettico per aprire una finestra in cui creare una griglia della prospettiva. 

griglia del fuoco prospettico

Il quadrilatero lo si crea facendo quattro click con il cursore prendendo come riferimento delle rette orizzontali e verticali presenti nell'immagine. Si clicca poi su OK. La finestra verrà chiusa. Come già detto si copia l'altra foto.

Si torna quindi nella foto di sfondo sempre su Filtro → Fuoco Prospettico. Verrà mostrata la stessa griglia.

incollare foto su Fuoco Prospettico

Si digita Ctrl + V per incollare la foto della cornice che abbiamo copiato. Si sposta la foto incollata sulla griglia disegnata con il Filtro del Fuoco Prospettico. L'immagine adatterà automaticamente la propria prospettiva.

Verrà anche automaticamente selezionata. Si digita quindi Ctrl + T per applicarle una trasformazione.

ridimensionare e posizionare la foto

Dopo aver posizionato la foto nel punto desiderato si clicca su OK in alto a destra per chiudere la finestra del filtro. La foto incollata si visualizzerà anche sulla immagine di sfondo. Per il suo salvataggio si sceglie il formato JPG.

posizionare immagine

Si clicca quindi su File → Salva con nome per aprire Esplora File di Windows in cui selezionare la cartella di destinazione, dare un nome alla foto, scegliere il formato JPEG e andare su Salva. Consiglio conclusivo: prima di copiare la foto da inserire in prospettiva, è bene andare su Immagine → Dimensione Immagine e controllarne le dimensioni per eventualmente diminuirle in funzione di quelle del quadrilatero in cui incollarla.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy