Pubblicato il 09/02/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come condividere post su Facebook con miniatura da desktop e da mobile

Come condividere un articolo su Facebook mostrandone anche la miniatura della foto sia da browser desktop sia da applicazione per dispositivo mobile

Da più di un anno vi sarete accorti che quando si condividono articoli di siti online su Facebook non viene più rilevata e mostrata la miniatura della prima foto presente nella pagina web condivisa. La ragione di questo comportamento non è stata spiegata in dettaglio ma sembra risalire a una direttiva europea sul diritto d'autore, esattamente la 790/2019. Applicando alla lettera questa direttiva, Meta rimuove le immagini dai link condivisi e anche da quelli postati in precedenza. Questo non accade se si condivide un link già presente su Facebook.

Succede solo per i link esterni. Infatti se un quotidiano online condivide un proprio post con una miniatura, quando un utente lo condivide a sua volta, potrà mostrare il post originale con la miniatura incorporata. Ci sono però delle differenziazioni tra le varie testate e i vari siti. Gli editori infatti potranno concedere al social network una autorizzazione a pubblicare delle anteprime dei post con incorporata la miniatura della prima foto dell'articolo.

Questa autorizzazione alla pubblicazione delle miniature non è stata data dai principali quotidiani online italiani. Per questa ragione credo che si siano ridotte al lumicino le condivisioni da Repubblica, Corriere, Gazzetta e dagli altri maggiori player del settore. Dal punto di vista dell'utente condividere una notizia senza miniatura significa condannarla a una visibilità molto limitata da parte degli amici che se la ritroveranno nel proprio Diario.

In questo articolo vedremo come continuare a condividere articoli su Facebook comprensivi di titolo, incipit, miniatura, link e anche di testo personale eventualmente aggiunto. Inoltre il titolo potrà essere reso più evidente cambiandone lo stile, per esempio inserendolo in grassetto tramite un tool online o una app per Android.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come condividere post su Facebook con miniatura.



La condivisione di post con miniatura è possibile sia da browser desktop che da applicazione per il mobile.

CONDIVIDERE POST CON MINIATURA DA DESKTOP

Si apre la pagina dell'articolo da condividere in un qualsiasi browser quindi si clicca con il destro del mouse sulla foto presente. Si sceglie poi Salva immagine con nome (Chrome) nel menù per scaricare la foto nel computer. Se nella pagina non ci fosse nessuna immagine, si potrà sempre trovarne una attinente all'argomento con una ricerca.

Si seleziona e si copia il titolo del post che può essere incollato così com'è nel modulo Crea Post di Facebook.

miniatura e titolo del post

Alternativamente si può rendere il titolo più accattivante cambiandone lo stile e rendendolo più evidente.

A tale scopo si apre l'applicazione per il browser YayText che converte un testo piano in uno formattato. Si incolla il testo del titolo del post che abbiamo copiato quindi si sceglie lo stile tra grassetto, corsivo, maiuscoletto, ecc...

copiare testo formattato

Visualizzeremo l'anteprima del testo incollato formattato nei 64 stili disponibili. Si clicca su Copia accanto a quello prescelto. Si apre quindi Facebook e si clicca sul modulo Crea Post. Si va poi su Aggiungi al tuo post in basso.

Si seleziona Foto / Video e si sceglie l'immagine scaricata dal sito che ci verrà mostrata in anteprima.

Nella parte testuale del modulo per creare il post si incolla il titolo formattato con YayText quindi, opzionalmente, si può anche copiare e incollare, rispettivamente con Ctrl + C e Ctrl + V, l'incipit dell'articolo.

Non è esclusa la possibilità di aggiungere una nostra considerazione personale. Sempre nel modulo testuale è necessario incollare l'URL del post che potrà essere copiato dalla barra degli indirizzi del browser. Questo link è necessario per dare la possibilità a chi ci segue di poter accedere alla pagina da cui abbiamo tratto la notizia.

Infine si imposta la Privacy in alto da Tutti a Solo io e si va su Pubblica in basso per postare la condivisione.

CONDIVIDERE POST CON MINIATURA DA MOBILE

Per condividere il titolo del post con uno stile più evidente si può usare l'applicazione YayText per Android.

Quando si naviga nello smartphone e visualizziamo una pagina che secondo noi merita di essere condivisa, la prima cosa  da fare è andare nel menù in alto a destra per aprire la pagina nel browser (p.e. l'app Chrome).

Se navighiamo in una app, spesso ci sono già i pulsanti per la condivisione su Facebook e in questo caso spesso viene condivisa anche l'immagine del post. Se non fosse così, si va su Condividi, o su Invia, e si apre la notizia con Chrome o altro browser. Si tiene premuto il dito sulla foto del post per poi scaricarla nel dispositivo.

condividere post su facebook da mobile

Si va quindi nel menù dei tre puntini in alto a destra e si sceglie Condividi per poi andare su Copia Link.

Si seleziona poi il titolo dell'articolo e si tocca su Copia per copiarlo. Si apre quindi l'app YayText.

pubblicare post su facebook

Si incolla il testo del titolo quindi si va su Copia accanto al tipo di formattazione prescelta. Poi si apre Facebook per condividere il post. Si incolla il titolo formattato, si va poi in basso sulla icona per aggiungere foto o video e si seleziona l'immagine scaricata nel dispositivo. Si incolla poi il link del post copiato da Chrome andando sul menù e poi su Condividi -> Copia Link. Infine si può copiare anche l'incipit del post e aggiungere un nostro testo.

Infine si va su Avanti e poi su Pubblica per condividere la notizia con titolo, miniatura e collegamento.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy