Pubblicato il 22/11/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare una chat con sé stessi su WhatsApp per appunti e trasferire file

Guida per creare una chat con sé stessi su WhatsApp da mobile e da browser desktop per prendere appunti al volo, per trasferire file e per archiviare

Tramite alcuni escamotage era da molto tempo possibile creare una conversazione su WhatsApp in cui il singolo utente era l'unico in cui poteva accedere. Si poteva per esempio creare un gruppo invitando un amico per poi eliminarlo dal gruppo e rimanere gli unici componenti. I tecnici di WhatsApp hanno evidentemente preso nota di questa esigenza comune a molte persone e hanno finalmente dato la possibilità di creare una chat con sé stessi.

Questa conversazione la si può creare dal browser desktop, mediante l'apertura della pagina di WhatsApp Web o direttamente dalla applicazione per dispositivi mobili.  In entrambi i casi si va sul pulsante per creare una nuova chat. L'opzione per crearla con sé stessi è mostrata all'inizio di tutti i contatti visualizzabili in ordine alfabetico.

Creando una chat in cui solo noi possiamo accedere, ci permetterà di prendere appunti al volo, di salvare mediante condivisione un link di una pagina web o un qualsiasi altro collegamento. Si potranno inoltre trasferire in modo naturale dei file da desktop a mobile e viceversa. Basterà caricarli nella chat per visualizzarli e quindi scaricarli con tutti gli altri dispositivi connessi. Ricordo che a un account WhatsApp si possono collegare fino a 4 dispositivi.

Ho pubblicato sul Canale Youtube il tutorial in cui illustro come creare una chat con sé stessi su WhatsApp.



Se si parte dai dispositivi mobili va prima installata l'applicazione di WhatsApp Messenger:

  1. WhatsApp Messenger per Android;
  2. WhatsApp Messenger per iPhone e iPad.

Si fa poi andare l'app, si concedono le autorizzazioni, si inserisce il nostro numero di telefono e quindi si possono iniziare le chat con tutti i contatti presenti in rubrica. Si possono anche creare e partecipare a chat di gruppo.

Per creare una conversazione con sé stessi si tocca sul pulsante per creare una nuova chat per visualizzare le opzioni.

chat con sé stessi su whatsapp

Tra i nostri contatti ci sarà al primo posto quello con Se Stessi (Tu) su cui toccare. Si aprirà una nuova schermata.

Vi si potranno scrivere messaggi di testo o caricare foto, video e documenti toccando sul pulsante a forma di allegato. Si potranno anche incollare testi copiati per poi salvarli o link per creare un collegamento direttamente nella chat.

condivisioni via app

Nella chat con noi stessi si possono condividere anche contenuti di altre app così come accade nelle altre conversazioni. Si tocca sul pulsante di condivisione nella app quindi si sceglie WhatsApp e tra le chat si seleziona quella con Se Stessi. Si visualizzerà testo e anteprima della condivisione prima di andare sul pulsante per l'invio.

Tutto quello che è stato inviato nella chat dai dispositivi mobili potrà essere visto e anche scaricato dal computer desktop aprendo il link di WhatsApp Web dopo l'accesso con la scansione del QR Code che ci viene mostrato.

chat con sé stessi su browser desktop

Toccando sulla icona dell'allegato si potranno inserire da browser desktop nella chat Foto, Video, Sticker, Fotocamera, Documenti, Contatti e Sondaggi. Facendo dei test ho constatato che pubblicando nella chat un video in 4K da browser desktop, questo poi potrà essere scaricato con la stessa alta risoluzione da mobile.

Non accade invece lo stesso partendo da mobile. Se si carica un video in 4K nella chat con Se Stessi girato p.e. in 4K, quando lo si scarica da browser desktop, la sua risoluzione diminuisce a 640x352 pixel. Quindi per trasferire video in alta risoluzione dai dispositivi mobili al PC non è consigliabile usare WhatsApp ma un altro metodo.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy