Pubblicato il 03/09/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come salvare e fare il backup dei progetti in Audacity

Salvare e fare una copia di backup dei progetti su Audacity per riprenderli in un'altra sessione mantenendo file importati, registrazioni e effetti

Quando si salvano progetti su Shotcut, in realtà non vengono salvati i file video importati ma solo i loro nomi e i loro percorsi. Quindi se noi spostiamo un file che abbiamo utilizzato, o lo rinominiamo o lo eliminiamo, il progetto riaperto con un doppio click non sarà quello salvato perché sarà mancante dei file di cui non si trova la posizione.

Il salvataggio dei progetti invece funziona in modo assai diverso su DaVinci Resolve. Dei file aggiunti alla Media Pool e poi inseriti nella Timeline non viene solo rilevato nome e percorso ma vengono effettivamente importati dal programma. Quindi se si salva un progetto, questo potrà poi essere riaperto anche senza i file originali importati.

Su Audacity funziona più o meno come su DaVinci Resolve. I file importati nel programma per creare un progetto audio vengono effettivamente salvati e mantenuti nel progetto a prescindere da quello che sarà la posizione dei file importati che quindi potranno anche essere eliminati. Inoltre le registrazioni audio effettuate con Audacity, sia vocali che strumentali o di streaming, saranno mantenute nel progetto e editate in altre sessioni di lavoro.

In questo post vedremo quindi come salvare i progetti con nome su Audacity, in che formato farlo, come riaprirli e come riprendere il lavoro che abbiamo interrotto editando nuovamente le tracce da cui è composto il progetto.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come gestire il salvataggio dei progetti su Audacity.



Audacity è un programma open source e quindi gratuito che può essere installato su Windows, MacOS e Linux. Un utente Windows cliccherà su Download Audacity per scaricare un file .exe su cui fare un doppio click.

Seguirà quindi le finestre di dialogo per completare l'installazione del programma che può essere arricchito anche del plugin FFMPEG per aggiungere il supporto anche ai formati M4A, WMA, MP4 e altri ancora. Per la sua installazione basterà fare un doppio click sul file .exe per installare il plugin nel percorso C:\Program Files\FFmpeg for Audacity. Comunque la sua installazione non è necessaria se si usano solo i file MP3.

COME SALVARE I PROGETTI IN AUDACITY

Per importare i file audio su Audacity si può andare su File -> Importa -> Audio e selezionare un file dei formati supportati. Questo verrà aggiunto in una nuova traccia. Più semplicemente si possono trascinare i file nell'interfaccia del programma. Per ogni file aggiunto con il drag&drop, verrà creata una nuova traccia, mono o stereo che sia.

Le tracce aggiunte potranno poi essere editate tagliando, copiando, incollando, aggiungendo effetti o regolandone il volume. Si potrà anche registrare la voce con un microfono o uno streaming da altra fonte.

Se ancora non abbiamo terminato il lavoro, subentra l'esigenza di salvarlo prima di riprenderlo successivamente.

salvare progetto in audacity

Si va nel menù su File -> Salva progetto -> Salva progetto con nome. Verrà aperta una finestra in cui veniamo informati che per avere un file da aprire bisogna andare su Esporta. Si clicca su OK e opzionalmente si mette la spunta per non visualizzare più tale finestra. Verrà aperto Esplora File in cui selezionare la cartella di output.

Si dà un nome al progetto che sarà salvato in formato .AUP3 per poi andare su Salva. Per riaprire il progetto basterà fare un doppio click sul file AUP3 che aprirà Audacity con tracce, effetti e regolazioni già editate.

Ricordo che per poter cantare su una base musicale mentre si riproduce occorre compensare la latenza. Per ascoltare il brano mentre si canta, si tiene premuto il tasto Shift. Cambierà l'aspetto dell'icona circolare rossa su cui cliccare per iniziare contemporaneamente la riproduzione della base musicale e la registrazione da microfono.

Nella traccia che viene aggiunta sotto a quella della base verrà però registrata solo la voce e non la musica che esce dalle casse. In ogni caso quando si salva un progetto con Audacity rimarranno i file importati e quelli registrati.

copia backup del progetto

Nel progetto salvato rimarranno anche eventuali traslazioni temporali delle varie clip e regolazioni del volume delle stesse. Al posto di andare su Salva progetto con nome si può scegliere anche Copia di backup del progetto.

Verrà sempre aperto Esplora File in cui selezionare la cartella e dare un nome al file che verrà salvato sempre in AUP3. Non sono riuscito a trovare delle differenze tra le due funzionalità che probabilmente risiedono nei file temporanei generati con le due azioni. Per un utente però risultano essere del tutto equivalenti e permettono di riaprire una sessione di lavoro che si è interrotta senza perdere niente di quello che abbiamo già importato e editato.

Visto che i progetti salvati con Audacity contengono i file importati, quelli registrati e tutte le modifiche effettuate, possono anche avere delle dimensioni importanti, dell'ordine delle diverse centinaia di MB. Per verificare la dimensione di un progetto ci si clicca con il destro del mouse e si va su Proprietà quindi nella scheda Generale.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy