Pubblicato il 20/05/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aprire automaticamente dati file e cartelle all'avvio dei PC Windows

Come aprire automaticamente file e cartelle all'avvio di Windows 10/11 creando dei collegamenti e poi aggiungerli alla cartella Esecuzione Automatica

Se le vostre sessioni al computer prevedono sempre l'utilizzo di determinati file e/o cartelle può essere una buona idea aprirli automaticamente all'avvio del sistema senza bisogno di farlo manualmente ogni volta.

Può essere il caso di uno studente che sta preparando la tesi di laurea con Word o con Documento Writer di LibreOffice o quello di un autore che sta lavorando a una pubblicazione in un file di un editor di testo formattato.

L'esecuzione in automatico di una determinata azione la si ottiene inserendo un suo collegamento nella cartella Esecuzione Automatica di Esplora File di Windows.  Lo abbiamo già visto quando ho spiegato come aggiungere un messaggio audio di benvenuto all'avvio del computer. In un prossimo post magari vedremo come aprire uno o più programmi all'avvio del computer se tali software vengono usati ad ogni sessione di lavoro al PC.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial che spiega come aprire file e cartelle all'avvio di Windows 10 e 11.



Come detto il concetto è quello di creare un collegamento a file e cartelle da aprire automaticamente all'avvio del PC.

La procedura per farlo è leggermente diversa tra Windows 11 e le versioni precedenti dello stesso OS.

COME CREARE COLLEGAMENTI A FILE E CARTELLE

Si clicca con il destro del mouse sul file verso sui creare il collegamento. Quest'ultimo sarà funzione del percorso in cui si trova lo stesso file quindi non lo si potrà spostare perché altrimenti il percorso del file sarà compromesso.

In Windows 11 dovremo andare su Mostra altre opzioni, per visualizzare un altro menù, che invece sarà immediatamente visibile in Windows 10, ma anche in Windows 7 e 8 e forse anche in Windows Vista.

creare collegamento a file di windows

Sul secondo menù si clicca su Crea collegamento. Alla icona di Esplora File del file in oggetto verrà aggiunta accanto un'altra icona della stessa forma, con l'aggiunta di una freccia in basso a sinistra, e le sarà dato lo stesso nome del file con l'aggiunta del suffisso - collegamento. Tale collegamento sarà un file del peso di 1KB o poco più.

Per creare un collegamento a una cartella si apre sempre Esplora File e ci si clicca sopra con il destro del mouse. Se la cartella fosse visibile nel desktop non occorre aprire Esplora File ma basta cliccarci con il destro del mouse.

In Windows 11 si va su Mostra altre opzioni per aprire un altro menù che invece sarà subito visibile nelle versioni precedenti degli OS Windows. In tale menù si può scegliere subito Crea Collegamento come per il file ma si può anche optare per Invia a -> Desktop (crea collegamento) per visualizzarne l'icona sullo schermo.

creare collegamento a cartella

Questa seconda opzione per creare il collegamento direttamente nel desktop la possiamo usare anche per il file.

In ogni caso i collegamenti creati per aprire automaticamente file e cartelle per praticità è meglio trascinarli sullo schermo. Si apre quindi Esplora File e si clicca nel campo dei percorsi per poi digitarvi Esecuzione automatica.

APRIRE AUTOMATICAMENTE FILE E CARTELLE ALL'AVVIO DEL PC

Dopo aver digitato Esecuzione Automatica nel campo dei percorsi si va su Invio per visualizzarne la cartella.

Con il drag&drop del cursore si trascinano i collegamenti a file e cartelle che abbiamo creato e salvati nel desktop.

aggiunta di collegamenti a esecuzione automatica

Dopo averlo fatto si chiude Esplora File. I collegamenti ai file inseriti in Esecuzione Automatica apriranno in automatico all'avvio, o al riavvio, del PC, i file e le cartelle a cui sono collegati. Per eliminare l'apertura automatica di un file o di una cartella basterà andare in Esecuzione Automatica e cancellare il relativo collegamento.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy