Pubblicato il 07/03/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Trasformare un video girato di giorno in uno girato di notte con Shotcut

Come trasformare un video diurno in uno notturno con il filtro Regolazione Colore di Shotcut per Windows. Mac e Linux e come usarlo anche per le foto

La trasformazione di un video catturato di giorno, in un video che invece sembra girato di notte, è una delle personalizzazioni più difficili che si possano attuare. In questo post vedremo come procedere quando siano soddisfatte determinate condizioni come quella che non si veda il sole nel cielo, che non ci siano sorgenti luminose e che non siano presenti oggetti come lampioni o finestre di abitazioni che di notte dovrebbero essere illuminati.

Un software con cui si possono ottenere dei buoni risultati, per esempio su video di panorami senza presenza del sole, è il gratuito e multipiattaforma Shotcut. Se il video riguarda invece un ambiente cittadino con le finestre da cui dovrebbe filtrare la luce nella notte e con le automobili che dovrebbero avere i fari accesi, si devono utilizzare programmi molto più evoluti come DaVinci Resolve che comunque è disponibile anche in versione gratuita.

In questo articolo mi limiterò a illustrare come convertire un video diurno in uno notturno con Shotcut, partendo dal presupposto che il video da trasformare corrisponda ai criteri appena indicati. Per installare Shotcut si va su Click to Download per poi cliccare su Windows Installer su GitHub o FossHub, questo naturalmente per un utente Microsoft, mentre quelli che hanno Mac o Linux, dovranno cliccare sul link del proprio sistema operativo.

La trasformazione di un video dal giorno alla notte si ottiene tramite un filtro di Shotcut che permette la regolazione del colore. Si possono anche salvare le impostazioni per applicarle ad altri video con un click.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra come trasformare un video diurno in uno notturno.



Si fa andare Shotcut e si trascina il video su cui operare nella finestra in alto a sinistra dopo aver cliccato su Elenco Riproduzione. Tale file video si aggiunge poi alla Timeline in basso sempre con il drag&drop del cursore. 

Verrà creata una traccia su cui cliccare per selezionarla per poi andare sul pulsante Filtri sotto il menù. Nella finestra che si apre si clicca sul pulsante del Più, si sceglie la scheda dei Filtri Video che poi si scorre verso il basso.

filtro regolazione colore

Si clicca su quello Regolazione Colore di cui si aprirà la finestra di configurazione formata da tre cerchi.

Ciascuno di essi ha un puntino centrale per scegliere il colore e un cursore laterale per la luminosità.

regolazione del colore

Per ciascun video ci vorrebbero delle impostazioni diverse ma in linea di massima si può seguire questo schema:

  1. Su Ombre si sposta il puntino verso destra e si abbassa del tutto il cursore;
  2. Su Mezzitoni si sposta verso il blu in basso a destra il puntino e si lascia invariato il cursore;
  3. Su Alte Luci si sposta tutto in basso e leggermente sulla destra il puntino.

Nel player di Anteprima si visualizzerà come si è modificato il video. Si agisce quindi sul cursore di Alte Luci spostandolo verso il basso fino a che non si sia trovata la giusta luminosità. Quando l'impostazione trovata ci soddisfa si può salvare come preset in modo da applicarla ad altri video con un solo click.

Si va sul Più accanto al Profilo, si digita il nome del nuovo Profilo quindi si clicca su OK per salvarlo.

aggiunta del profilo di regolazione colore

Quando si vorrà trasformare un video diurno in uno notturno, basterà cliccare sul nome scelto in Profilo. Non ci sarà quindi bisogno di calibrare nuovamente tutte le impostazioni. Nel caso in cui il video risultasse o troppo scuro o troppo poco scuro, basterà agire sul cursore a destra di Alte Luci per regolarne la luminosità.

Accanto ai tre cerchi colorati ci sono i pulsanti dei Fotogrammi Chiave. Si può quindi impostare una data luminosità all'inizio della clip, cliccare sui tre pulsanti dei Fotogrammi Chiave, spostare in avanti l'indicatore di riproduzione e impostare una luminosità diversa e così via per passare da una visione diurna a una notturna.

applicare i fotogrammi chiave a regolazione colore

Quando si clicca sui pulsanti dei Fotogrammi Chiave diventeranno celesti e in basso a destra si visualizzerà la loro Timeline dove potremo selezionarli (diventano rossi con un click), eliminarli o aggiungerne altri.

Per salvare il video notturno si va su Esporta, si lascia Predefinito in Assortimento per un video in MP4, si va su Esporta File per aprire Esplora File di Windows in cui selezionare la cartella di output, dare un nome al video e andare su Salva. La percentuale di completamento della codifica si visualizzerà su Attività in alto a destra. Concludo ricordando che anche le immagini possono essere aggiunte nella Timeline per poi applicarvi il filtro Regolazione Colore e trasformarle da diurne in notturne.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy