Pubblicato il 10/11/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Rimuovere oggetti e persone indesiderate dalle foto con Inpaint online

Come rimuovere oggetti o persone indesiderate dalle immagini con Inpaint per Windows e Mac, per iOS, nel Microsoft Store e strumento gratuito online

Una delle personalizzazioni più comuni da applicare alle foto è quella di eliminare qualcosa che ci dà fastidio. È capitato a tutti di scattare una immagine per poi accorgersi che nella foto è presente una persona che è meglio nascondere o un oggetto che è bene non mostrare. Per queste operazioni si possono usare gli editor grafici di elezione come Photoshop e Gimp utilizzando gli strumenti Pennello al Volo o Lazo (Gimp) o Pennello Correttivo, Lazo e Riempi (Photoshop). Con un plugin di Gimp è pure possibile eliminare oggetti di grandi dimensioni.

In questo sito abbiamo visto anche come eliminare oggetti e persone con il tool online Cleanup Picture. In questo post vedremo come effettuare la medesima operazione con Inpaint, installabile come programma su Windows e Mac, come applicazione dal Microsoft Store e come app per il mobile su iPhone e iPad dall'App Store.

Il programma Inpaint è  pagamento (19,99$), così come l'applicazione per iOS (2,99$) , mentre il tool online e l'app del Microsoft Store sono gratuiti ma con limitazioni che vedremo in seguito. Quest'ultime potranno essere rimosse con acquisti in-app ma anche bypassate con una procedura che mi accingo a illustrare.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che mostra come rimuovere cose indesiderate dalla foto.



Si apre Inpaint e si clicca su Upload Image per poi selezionare la foto da modificare. I limiti dello strumento riguardano il formato che deve essere JPG, PNG o WebP, la dimensione massima di 10Mb e con una risoluzione massima di 4,2 Megapixel. La foto verrà mostrata nell'Editor di Inpaint con gli strumenti alla sua sinistra.

Con il Marker Tool si potrà selezionare tramite pennello un oggetto o una persona da rimuovere. L'area dipinta dal pennello, di cui si può modificare la dimensione, verrà evidenziata di rosso. Con Eraser Tool si può cancellare la selezione mentre con le frecce Undo e Redo si può annullare o ripetere l'ultima azione effettuata.

inpaint per rimuovere oggetti dalle foto

Con la Poligonale si può contornare un oggetto o una persona da rimuovere cliccandoci intorno per creare gli angoli degli spigoli. Molto più utile lo strumento Lazo con cui disegnare un contorno in modo continuo mediante l'utilizzo del cursore. In ogni caso l'area selezionata assumerà una evidenziazione d colore rosso.

Si tocca sul pulsante Erase per eliminare l'area selezionata che sarà sostituita dai pixel adiacenti nella immagine.

eliminare oggetti con inpaint

Dopo un processo di qualche secondo verrà mostrato il risultato che quasi sempre non sarà definitivo.

Si dovrà quindi operare una seconda selezione e magari anche una terza per poi andare sempre su Erase.

seconda selezione e seconda eliminazione

Quando siamo soddisfatti del risultato ottenuto, si clicca sul pulsante Download in alto a destra.

Visualizzeremo una finestra popup con due opzioni: Purchase e Download Low Resolution. Con la prima dovremo registrarci al sito e acquistare crediti per scaricare l'immagine in alta risoluzione. Con la seconda invece potremo scaricare l'immagine senza gli oggetti eliminati con una risoluzione di 600x400 pixel.

scaricare la immagine processata con inpaint

Si può ottenere una risoluzione più elevata senza spender niente catturando uno screenshot del browser dopo averlo messo a tutto schermo digitando F11 sulla tastiera. Si può usare il gratuito PicPick o il costoso Snagit.

È anche possibile usare lo strumento Cattura di Windows con la combinazione di tasti Windows + Maiusc + S per poi scegliere di catturare il rettangolo della foto dallo schermo aiutandoci con il cursore.

Non ho trovato informazioni su un eventuale numero massimo di foto da processore. In ogni caso si può risolvere aprendo Inpaint con una scheda In Incognito oppure eliminandone i cookie del dominio.

Infine Inpaint si può scaricare come programma per Windows e Mac cliccando su Download, installare come app per iPhone e iPad al costo di 2,99$ e installare gratis, sempre come app, dal Microsoft Store.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy