Pubblicato il 15/11/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scaricare i 14 certificati dalla Anagrafe Nazionale (ANPR)

Scaricare 14 tipi di certificati dal portale della Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) in PDF con il login tramite SPID, CIE o CNR

A partire da oggi 15 Novembre 2021 è possibile ottenere ben 14 certificati senza muoversi da casa ma semplicemente accedendo mediante una nostra identità digitale a un portale appositamente predisposto. Il primo certificato è stato scaricato in anteprima dal Presidente della Repubblica nella giornata di ieri 14 Novembre.

Il servizio è stato chiamato Anagrafe Nazionale nella Popolazione Residente abbreviato nell'acronimo ANPR. Oltre che digitando l'indirizzo anagrafenazionale.interno.it si può accedere al portale anche con quello equivalente di anagrafenazionale.gov.it che comunque verrà reindirizzato al primo URL.

I certificati che possono essere scaricati in PDF sono quelli per cui ci si doveva recare alla Anagrafe Comunale per poi magari mettersi in fila e pagare anche bolli e costi di segreteria. Adesso si può fare tutto da casa a costo zero.

I certificati disponibili al momento sono 14 e sono i seguenti: nascita, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza AIRE, stato di famiglia, stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia AIRE, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato libero, anagrafico di unione civile e contratto di convivenza.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come accedere e ottenere i certificati dall'ANPR.



È possibile accedere alla ANPR indifferentemente da browser desktop e da browser di dispositivo mobile.

Nel seguito del post mi riferirò a un login con identità digitale mediante Chrome aperto in un computer. Dopo aver aperto la home del portale ANPR linkata nel secondo paragrafo, si clicca su Accedi ai Servizi del cittadino.

portale della ANPR

Prima di farlo però, specialmente se si risiede in un piccolo comune, è opportuno controllare che sia uno di quelli presenti nel portale. Nel momento in cui scrivo questo post i comuni in ANPR sono 7.810 mentre sono 63 i comuni che mancano. Si digita il nome del comune nel campo apposito per visualizzare se sia o meno presente.

Il login al portale lo si potrà effettuare in tre modalità. Verrà aperta infatti una finestra come questa.

Si potrà accedere con lo SPID, con la CIE o con la CNS. Ricordo che lo SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, si può ottenere con diverse modalità. In questo sito ho mostrato come averlo con il servizio delle Poste.

Invece la CIE, Carta di Identità Elettronica, la si richiede al comune di residenza. Verrà rilasciata insieme a due PIN, ognuno dei quali di 4 cifre, che si dovranno utilizzare per accedere alla Pubblica Amministrazione.

Infine la CNS, Carta Nazionale dei Servizi, presuppone il possesso di una smartcard come la tessera sanitaria che può essere abilitata a CNS seguendo le istruzioni del portale Sistema Tessera Sanitaria.

Ho preferito effettuare il login con lo SPID cliccando nel pulsante Entra con SPID per poi selezionare il servizio Poste ID. Si è aperta la pagina dell'accesso in cui digitare nome utente e password e andare su Entra con SPID.

accesso a ANPR con lo SPID

Contestualmente mi è stato inviato via SMS un codice allo smartphone che ho digitato nella nuova finestra per poi andare su Prosegui. Infine, nella schermata successiva, ho cliccato su Acconsenti all'invio del codice fiscale.

Finalmente sono entrato nella ANPR e ho cliccato sul pulsante Ho letto l'informativa. Nel menù del portale si clicca sulla sezione Certificati. La sessione rimarrà attiva per una mezz'ora dopo aver effettuato il login.

richiesta di certificati alla ANPR

Per continuare si deve mettere la spunta sul quadratino di controllo per la conferma della avvenuta lettura delle informazioni. In seguito si clicca sui pulsanti Richiedi per te stesso o Richiedi per la tua famiglia.

Il passaggio successivo consiste nel selezionare il certificato che vogliamo scaricare tra quelli disponibili.

selezionare tipo di certificato e tipologia

Essendo io residente in Italia, alcuni certificati, come p.e. quelli AIRE degli italiani residenti all'estero, non sono mostrati. Si mette la spunta al certificato da scaricare e si sceglie se volerlo in carta libera o da bollo.

Questo secondo caso non l'ho testato ma probabilmente si dovrà pagare online un corrispettivo mentre i certificati in carta libera sono del tutto gratuiti. Più in basso si deve selezionare la ragione per cui si chiede il certificato.

Ci sono varie opzioni che immagino varieranno in funzione del tipo di certificato. Dopo la scelta del tipo, si mette la spunta a Desidero Scaricare il Certificato, perché l'opzione di riceverlo per email non è ancora attiva. 

anteprima del certificato ANPR

Si può cliccare sul pulsante Anteprima per visualizzarlo in basso con la filigrana ANTEPRIMA per poi andare su Ottieni Certificato e scaricarlo in formato PDF che poi potrà essere stampato o condiviso in modo digitale.

Si può scaricare il certificato anche dai dispositivi mobili dalla stessa pagina e accedendo nello stesso modo.

accesso ANPR da mobile

Si effettua il login toccando sullo stesso pulsante Accedi ai Servizi al Cittadino quindi si seleziona la modalità di accesso (SPID, CIE o CNS). Se si sceglie lo SPID, si seleziona il servizio con cui accedere (Poste ID, TIM ID, InfoCert ID, Intesa ID, Aruba ID, ecc) quindi si compilano i campi di nome utente e password.

Si fa tap sul pulsante Entra con SPID. Nel nostro smartphone riceveremo un SMS con il codice di accesso da digitare nell'apposito campo per poi andare su Prosegui. Nella schermata successiva saremo informati che invieremo il nostro codice fiscale al fornitore di servizi. Si va su Acconsento per accedere al portale ANPR.

La procedura per scaricare il certificato è la stessa e terminerà con la ricezione dello stesso come file PDF.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy