Pubblicato il 06/10/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Pinnare i post di Facebook da desktop e mobile per mostrarli più a lungo

Come fissare in alto i post del Diario di Facebook, come mettere all'inizio quelli delle Pagine e mettere nella sezione In Evidenza quelli dei Gruppi

Questi ultimi giorni non sono stati facili per Facebook alle prese con un blackout generalizzato di diverse ore e con la deposizione in una commissione del Senato USA di una ex dipendente che è stata molto critica sulla gestione della privacy, a suo dire, messa in secondo piano dagli algoritmi di Facebook rispetto all'esigenza di aumentare i profitti. 

Nonostante le difficoltà, sommate a quelle delle altre applicazioni del gruppo WhatsApp e Instagram, non si vedono indizi di disaffezione da parte dei miliardi di utenti. Il modello di business di Facebook è basato sulla pubblicità molto ben indirizzata dalla profilazione degli utenti che rivelano inconsciamente i loro gusti e interessi.

Chi ha una pagina con un discreto numero di persone che la seguono, viene invitato a mettere in evidenza dei post a pagamento con una tariffa iniziale di favore. In questo articolo invece illustrerò una funzionalità per "allungare" la vita digitale dei nostri aggiornamenti sulla piattaforma di Mark Zuckerberg in modo del tutto gratuito.

Vedremo infatti come mettere in primo piano o mettere in evidenza o pinnare, come si dice su Pinterest, un nostro contributo affinché venga visualizzato da più persone, sia perché hanno aperto il nostro profilo, sia perché ai post pinnati l'algoritmo di Facebook dà la precedenza e li mostra più spesso degli altri nei Diari di chi ci segue.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che spiega come fare da browser desktop e da app per il mobile.



È possibile fissare i post in alto anche se contengono un link che si è condiviso. Vediamo come procedere da desktop.

FISSARE I POST IN ALTO DA BROWSER DESKTOP

Dopo aver pubblicato un post, si clicca sul menù dei tre puntini in alto a destra. La privacy del post può essere impostata su Tutti, ma anche su Amici, mentre non ha senso pinnare un post visibile solo da chi lo ha pubblicato.

Tra le varie opzioni si sceglie Fissa il post in alto che è il primo dell'elenco del menù.

fissare il post in alto su Facebook

Dopo averci cliccato, il post in oggetto verrà mostrato come primo nel nostro Profilo e quindi visualizzato da tutti coloro che lo aprono. Nel momento in cui si fissa in alto un altro post, il precedente ritorna nella posizione originale.

Si può anche ritornare indietro nella decisione di pinnare un contributo andando sempre nel menù dei tre puntini.

rimuovere post fissato in alto

Il post avrà la scritta Post fissato in alto e si clicca su Rimuovi il post dall'alto dall'elenco del menù verticale.

Si possono fissare in alto anche i post delle Pagine Facebook di cui siamo amministratori.

fissare post in alto nella pagina facebook

Si clicca sul menù dei tre puntini in alto a destra e si sceglie Fissa nella parte superiore della pagina.

Anche per le pagine è possibile fissare in alto un solo post e, se si ripete la procedura, il post fissato in alto in precedenza tornerà nella sua posizione originale. Si può anche effettuare quello che su Pinterest si chiama Unpin direttamente dal menù, dopo verrà mostrata l'opzione Rimuovi dalla parte superiore della pagina.

Infine anche nei Gruppi Facebook l'amministratore può fissare in alto dei post ma in questo caso la denominazione della funzionalità è diversa. Si clicca sempre nel menù dei tre puntini in alto a destra.

pinnare post nei gruppi facebook

La voce del menù su cui cliccare in questo caso è Fissa in alto nella sezione In Evidenza.

Contrariamente ai post sul Diario e a quelli sulle Pagine Facebook, quelli inseriti nella sezione In Evidenza di un gruppo possono anche essere più di uno. Tali post potranno essere sfogliati con delle frecce direzionali.

post in evidenza nei gruppi facebook

Per togliere un post dalla sezione In Evidenza si clicca sempre nel menù e si va su Rimuovi dall'alto.

Queste funzionalità non sono molto diverse se si accede da una app per il mobile invece che da un browser desktop.

COME FISSARE IN ALTO I POST DI FACEBOOK DA MOBILE

Per i post del Diario si clicca sempre sul menù dei tre puntini per visualizzarne le opzioni mentre da app per il mobile non ho trovato la funzione per fissare il post nella parte alta delle Pagine Facebook.

fissare post in alto nel diario di facebook e nei gruppi

Invece nei post dei Gruppi Facebook c'è l'opzione per metterli nella sezione In Evidenza anche da mobile facendo tap sempre nel menù dei tre puntini. Si può anche toglierli da tale sezione sempre tramite lo stesso menù.

Nel Diario le opzioni sono rispettivamente Fissa il post in alto e Rimuovi il post dall'alto mentre nei Gruppi i link su cui toccare sono Fissa in alto nella sezione In Evidenza e Rimuovi dalla sezione In Evidenza.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy