Pubblicato il 03/10/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Ridimensionare e riposizionare oggetti o persone nelle foto con Gimp

Come ridimensionare e riposizionare oggetti o persone in una foto con Gimp usando gli strumenti Livelli, Selezione Primo Piano, Scala, Cerotto, Clone

Volete spostare un oggetto o una persona in un'altra parte della foto? Volete ridimensionare un oggetto troppo grande o troppo piccolo? Tutte queste operazioni possono essere fatte con Gimp, editor grafico open source e multipiattaforma installabile su Windows, Mac e Linux. Si apre la Home di Gimp e si va sul pulsante del Download in cui viene mostrata anche la versione corrente, la 2.10.28 nel momento in cui scrivo questo post. 

Nella pagina successiva si sceglie di scaricare direttamente GIMP dove aver controllato che sia stato correttamente rilevato il sistema operativo del nostro computer. La installazione del programma non presenta difficoltà visto che basta accettare i termini e le condizioni e seguire le finestre di dialogo. Con l'installazione personalizzata si può scegliere la cartella di destinazione, utile per risparmiare spazio nella Unità C.

In articoli precedenti abbiamo visto come eliminare oggetti, anche di grandi dimensioni su Gimp. In questo post vedremo come selezionare oggetti o persone per poi riposizionarli in altra area della foto, eventualmente ridimensionati rendendoli più grandi o più piccoli. Si tratta di una procedura non semplicissima ma neppure troppo complicata. Si utilizzeranno alcuni tool di Gimp tra cui Selezione in Primo Piano, Incolla sul posto, Scala, Cerotto e Clona oltre alle classiche operazioni in cui entrano pennelli, zoom, livelli e disegno a mano libera.

Per una maggiore precisione consiglio un dispositivo con touch screen in cui disegnare con una penna o, alternativamente, di usare una tavoletta grafica in cui disegnare sempre con una penna apposita. Ricordo anche che l'interfaccia di Gimp può essere personalizzata e che si può tornare a vedere gli strumenti come prima.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra la procedura per il ridimensionamento e il riposizionamento di oggetti e persone in altre aree delle immagini eliminandone i residui inestetismi.



Si fa andare Gimp quindi si va su File -> Apri e si seleziona la foto da modificare. Può essere necessario andare su Converti nel caso in cui si debba modificare il profilo del colore della immagine. L'immagine aperta creerà un Livello nel Pannello relativo. Si clicca sul pulsante Crea un duplicato del livello e aggiungilo all'immagine.

Si seleziona quest'ultimo Livello Copia che verrà posizionato sopra a quello della immagine originale. Nella finestra degli strumenti si clicca su Selezione Primo Piano oppure si va nel menù su Strumenti -> Selezione -> Primo Piano. Sulla sinistra si visualizzerà la finestra delle Opzioni Strumento.

interfaccia di Gimp

In Margini sfumati si mette Raggio 1 mentre in Spessore delineatura si sceglie un valore intorno a 15.

Si controlla che sia spuntata l'opzione Disegna il Primo Piano e con il mouse si contorna l'oggetto su cui operare. Ci si può aiutare aumentando lo Zoom tenendo premuto Ctrl e spostando in avanti la rotellina del mouse.

contornare oggetti su gimp

Con il tratto si torna nel punto in cui abbiamo iniziato a disegnare il contorno. Si va su Invio nella tastiera.

L'area non selezionata assumerà una evidenziazione celeste e quella selezionata una evidenziazione bianca. In Opzioni Strumento si adatta la Spessore della Delineatura al dettaglio da selezionare con il cursore.

selezionare oggetto con il pennello

Quando ci si sposta in punti più centrali dell'oggetto si può diminuire lo zoom e aumentare lo spessore della delineatura. Si deve selezionare con il mouse tutto l'oggetto in modo più preciso possibile per un buon risultato.

Quando si seleziona una parte dell'oggetto questa assumerà il suo colore naturale. Alla fine si va su Invio.

Verranno calcolati i pixel sconosciuti con un processo che impiegherà qualche secondo. Si mette la spunta a Disegna lo sfondo, si regola la dimensione della delineatura e si inizia a disegnare sullo sfondo da deselezionare.

disegnare lo sfondo in gimp

Lo sfondo da deselezionare apparirà di colore bianco. Si adatta Zoom e pennello alla zona da selezionare. Alla fine di ogni tratto Gimp mostrerà per qualche secondo la scritta Calcolo Alfa per i pixel sconosciuti. È importante non tentare di selezionare nuove aree dello sfondo prima che sia scomparsa tale scritta per non bloccare GIMP.

Quando siamo soddisfatti, e abbiamo terminato di deselezionare o selezionare di nuovo i dettagli, si va su Invio.

L'oggetto verrà quindi selezionato e sarà mostrato contornato da una linea tratteggiata lampeggiante.

selezionare oggetto in GIMP

Si digita la combinazione di tasti Ctrl + X per eliminare la selezione.

selezione eliminata in gimp

Si va quindi su Modifica -> Incolla sul posto per incollare la selezione, che però creerà un altro livello.

Tale livello sarà di una Selezione Fluttuante. Si clicca su Crea un nuovo livello e aggiungilo all'immagine.

aggiungere un nuovo livello a gimp

Il nome del livello della Selezione Fluttuante muterà in quello di Livello Incollato. Nella finestra degli strumenti si sceglie Scala o si va su Shift + S. Potremo riposizionare e ridimensionare la selezione.

Il ridimensionamento lo si effettua agendo sui quattro angoli mentre il riposizionamento lo si attua agendo con il cursore nel pulsante centrale del rettangolo che contorna la selezione. Si va su Scala per applicare le modifiche.

scalare la selezione

Il risultato potrebbe essere già buono ma si può migliorare ulteriormente con il Cerotto e il Clone.

STRUMENTI CEROTTO E CLONE DI GIMP

Se alcune parti della selezione rimangono visibili saranno colorati di bianco. Si seleziona quindi il livello della Copia della immagine originale. Si clicca sul Cerotto. Si preme Ctrl e si clicca su un punto per campionarne il colore quindi si aggiusta la dimensione e si inizia a dipingere sulle aree bianche per colorarle con il campione.

eliminare inestetismi con il cerotto

Si può anche cambiare campione cliccando tenendo premuto sempre il tasto Ctrl. Non occorre essere precisissimi perché nel livello della Copia la selezione è stata eliminata. Successivamente si passa al Clone.

Con lo strumento Clone selezionato si seleziona invece il Livello Incollato. Si preme il tasto Ctrl e si clicca sul punto in cui selezionare il campione. Con Clone il punto si sposta insieme al pennello che disegna con il cursore.

ritoccare immagine con il clone

Quando siamo soddisfatti, si può cliccare con il destro del mouse sul livello della immagine originale e scegliere Elimina Livello quindi si va, sempre con il destro del mouse, sul Livello della Copia e si clicca su Fondi Livelli Visibili. Si va su Fondi nella finestra successiva e si passa al salvataggio della immagine.

esportazione della immagine

Si va su File -> Esporta come per aprire la finestra di configurazione. Nella prima riga si dà un nome al file e si lascia l'estensione JPG mentre nella seconda riga si seleziona la cartella di destinazione. Si va poi su Esporta in basso a destra quindi ancora su Esporta nella finestra successiva, dopo aver impostato il 100% della Qualità.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy