Pubblicato il 20/10/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Convertire testo in Codice Morse e viceversa e salvarlo come audio MP3

Convertire testo in codice Morse e convertire codice Morse in testo, salvarne l'audio in formato MIDI o WAV per riprodurli e convertirli con Audacity

L'Alfabeto Morse è stato fondamentale agli albori della comunicazione a distanza mediante l'utilizzo della energia elettrica. Sotto certi aspetti il Codice Morse è stato la prima forma di trasmissione digitale. Al posto dei due stati comunemente indicati come 0 e 1, il codice Morse ne utilizza 5. Il punto e la linea servono per creare delle combinazioni da associare a ciascuna lettera dell'alfabeto, l'intervallo breve all'interno di una combinazione di linee e punti, l'intervallo medio tra una lettera e l'altra e l'intervallo lungo da usare per separare le parole.

In questa tabella si possono trovare le corrispondenze tra lettere dell'alfabeto e combinazioni di punti e linee


A = .- B = -... C = -.-. D = -..
E = . F = ..-. G = --· H = ····
I = ·· J = ·--- K = -·- L = ·-··
M = -- N = -· O = --- P = ·--·
Q = --·- R = ·-· S = ··· T = -
U = ..- V = ...- W = .-- X = -..-
Y = -.-- Z = --..    

Per facilitare la conversione di testo in alfabeto Morse e viceversa si possono usare dei tool online.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial per fare queste conversioni e salvare l'audio in Codice Morse.



Per convertire testo in codice Morse si può usare lo strumento QBit senza bisogno di alcuna registrazione.

Basterà digitare un qualsiasi testo e andare sul pulsante Translate to Morse Code.

convertire testo in codice morse

Il codice Morse ottenuto potrà poi essere selezionato e copiato. Si tratta in sostanza di una successione di punti e linee con delle slash inserite per separare le parole. Mettendo la spunta a Play Sound potremo scaricare l'audio.

Si clicca su Download .midi file per scaricare l'audio del codice Morse in formato MIDI. Tale file può essere riprodotto mediante il programma open source e multipiattaforma Audacity trascinandolo nel suo layout.

riprodurre file midi con audacity

Nello spettro del file Midi si visualizzeranno linee e punti del codice Morse. Il file audio potrà anche essere riprodotto andando sulla icona del Play. Non si potrà però salvare in un formato più gestibile con Audacity.

Per salvare il file MIDI in MP3 bisogna utilizzare un convertitore online quale Online Converter.

convertire Midi in MP3

Si clicca su Scegli File quindi si seleziona il file MIDI e si va su Convert. Si attende la fine del processo quindi si clicca su Download Now per scaricare il file MIDI convertito in MP3 e quindi facilmente riproducibile.

Per l'operazione inversa, cioè per convertire codice Morse in testo, si usa il tool Morse Code DeTranslator.

Si incolla il codice nell'apposito campo quindi si clicca sul pulsante Decode for Morse Code.

decodificare codice morse

Subito sotto si visualizzerà il testo corrispondente al codice incollato che poi potrà essere selezionato e copiato.

Se si desidera ottenere subito il file audio di un codice Morse senza passare per i file MIDI, si può usare lo strumento online Morse Code Translator. Si digita nell'input il testo da convertire in codice Morse.

convertire testo in morse

Il codice Morse verrà mostrato nel campo sottostante in tempo reale. Si potrà riprodurre come suono cliccando sul pulsante del Play posizionato subito sotto. Andando sul bottone del Download si potrà scaricare il file audio relativo in formato WAV. Tale file può essere convertito in MP3 con Audacity o con Format Factory.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy