Pubblicato il 03/09/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare hotkeys in Audacity e quelle per registrare la voce su una base

Come utilizzare al meglio le scorciatoie da tastiera in Audacity per registrare la voce su base musicale e come aggiungere hotkey personalizzate

Le scorciatoie da tastiera esistono praticamente in tutti i programmi e sono un metodo validissimo per risparmiare tempo usando i tasti al posto dei click del cursore. Si tratta di combinazioni di caratteri che attivano una azione e che vengono chiamate anche in altro modo come tasti di scelta rapida o hotkeys o shortcut keys in inglese.

In questo post mi occuperò dei tasti di scelta rapida in Audacity, programma di elezione per non professionisti che hanno l'esigenza di editare file audio. Si tratta di un software open source installabile su Windows, Mac e Linux. Nella Home di Audacity si va su Download Audacity per scaricare il file installer in formato .exe

Questo naturalmente per un PC Windows. Si fa un doppio click su tale file per poi seguire le finestre di dialogo. Nella interfaccia del programma, scegliendo le voci primarie o secondarie del menù, ci vengono mostrate anche le scorciatoie da tastiera alternative ai click. In questo articolo vedremo come visualizzare l'elenco di tutte le combinazioni di tasti di scelta rapida di Audacity nel manuale e nelle preferenze del programma, come cambiare una o più combinazioni di tasti e come aggiungere hotkeys per delle azioni a cui non sono assegnate di default.

Infine mostrerò come usare il tasto Shift per due funzionalità essenziali di Audacity, quella per registrare la voce su una base musicale di un brano e quella per rendere ciclica la riproduzione audio di una traccia.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial sull'utilizzo, la modifica e la creazione di hotkeys su Audacity.



Le hotkeys più utilizzate sono quelle che esistono in quasi tutti i programmi e che servono per selezionare, copiare, annullare, tagliare e che sono rispettivamente Ctrl + A, Ctrl + C, Ctrl + Z, Ctrl + X. Altre sono per duplicare (Ctrl + D), per dividere (Ctrl + I) e per ripristinare (Ctrl + Y).

Molte di queste si possono scoprire posizionando il cursore nelle voci del menù visibile nell'interfaccia.

hotkeys di audacity

Per scorrerle tutte si va su Aiuto -> Manuale. Verrà aperto il manuale in una scheda del browser predefinito.

Non si tratta di una pagina web ma di un file del programma di cui si vedrà il percorso nel PC al posto dell'URL.

elenco hotckeys manuale audacity

Nella colonna di sinistra c'è l'elenco cliccabile dei capitoli del manuale. Si clicca su Shortcut Keys per visualizzare l'elenco di tutte le scorciatoie da tastiera già preimpostate dal programma. Molte azioni hanno accanto la scritta unassigned il che significa che ancora non sono collegate a una combinazione di tasti di scelta rapida.

A tali azioni è possibile assegnare una hotkey manualmente. Lo si può fare andando su Modifica -> Preferenze o alternativamente digitando la scorciatoia da tastiera Ctrl + P.

scorciatoia da tastiera audacity

Nella colonna di sinistra si sceglie Tastiera. Verranno mostrate tutte le azioni possibili su Audacity. Accanto ad alcune di queste si visualizzerà la scorciatoia da tastiera relativa. Ci sono tre opzioni di visualizzazione: Albero, Nome e Tasto. Con la visualizzazione a Albero verranno mostrate le hotkeys così come sono organizzate nel menù.

Con Nome e Tasto saranno invece elencate in ordine alfabetico relativamente al nome dell'azione e al tasto della tastiera. Si può eliminare una scorciatoia da tastiera che ci dà fastidio perché interferisce con altre azioni.

Si seleziona l'azione quindi si va su Azzera. L'hotkey scomparirà e si va su OK per confermare l'eliminazione.

AGGIUNTA DI NUOVE HOTKEYS

Se siamo soliti attivare spesso una particolare azione, possiamo collegarla a una scorciatoia da tastiera scelta da noi.

Naturalmente tale hotkey deve essere ancora non assegnata. Si seleziona l'azione quindi si digita la combinazione.

aggiunta di hotkey su audacity

Si clicca su Imposta. La combinazione di tasti verrà mostrata sulla sinistra della azione. Se fosse stata già assegnata ci verrà mostrato un messaggio per modificarla. Si clicca su OK per rendere la/e modifica/che effettiva/e.

Per modificare una data scorciatoia da tastiera già assegnata, la si seleziona. Nel campo in basso verrà mostrata la combinazione di tasti. La si seleziona e la si sostituisce con un'altra. Si va Imposta quindi su OK.

REGISTRARE VOCE SU BASE MUSICALE

Il tasto Maiusc è importante per registrare la voce su una traccia. Prima di procedere occorre regolare la latenza riproducendo i battiti del metronomo per poi calcolare il ritardo con cui vengono riprodotti.

Con microfono e base musicale sincronizzati, si tiene premuto il tasto SHIFT.

icone del play e recorder con lo shift

I pulsanti del Play e della Registrazione cambieranno di aspetto. Se clicchiamo sul pulsante Recorder, si riprodurrà la traccia esistente e verrà creata una nuova traccia che registrerà la riproduzione e anche l'input del microfono, che può essere usato per cantare su base musicale. Si va sul pulsante quadrato per interrompere la registrazione. Per ascoltare il risultato si clicca su Muto sulla prima traccia per riprodurre quella sottostante.

RIPRODURRE CICLICAMENTE UNA TRACCIA

Sempre con il pulsante SHIFT premuto, si modifica l'aspetto del pulsante del Play. Cliccandoci sopra si potrà riprodurre la traccia in loop cioè, alla fine della riproduzione, ne inizierà una nuova senza soluzione di continuità.

riproduzione in loop di una selezione di una traccia

Si seleziona una parte della traccia che potrà essere riprodotta in loop. Dopo che è iniziata la registrazione con la base musicale o la riproduzione in loop di una selezione, si può lasciare il tasto SHIFT.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy