Pubblicato il 16/08/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare CD e DVD aggiornabili con nuovi file

Masterizzare CD e DVD non finalizzati e multisessione con la possibilità di aggiungervi altri file con altre sessioni con Ashampoo Burning Studio Free

Qualche anno fa si usava registrare su nastro sia i brani musicali che i video catturati dalla televisione. Con le cassette audio e le videocassette si poteva gestire un certo lo spazio di registrazione in minuti di capienza.

C'erano le video cassette da 90 minuti, quelle da 180 minuti e anche quelle più capienti. In una stessa videocassetta, se c'era ancora spazio dopo una registrazione, si potevano aggiungere nuovi contenuti. Un appassionato di musica poteva registrare le clip video degli artisti preferiti e aggiungerle in successione nella stessa videocassetta.

Questo lo si poteva fare anche con le cassette audio che erano più piccole e che sono andate in disuso prima delle videocassette. Con i moderni CD e DVD si può fare lo stesso? Si possono aggiungere con la masterizzazione dei brani a un CD per poi aggiungerne altri con un'altra sessione? In un DVD si possono aggiungere video con la prima sessione di masterizzazione e quindi aggiungerne altri in sessioni successive?

La risposta è positiva e lo si può fare con la maggior parte dei programmi per masterizzare, ma non con i tool nativi di Windows 10. In questo post vedremo come procedere in questo senso con Ashampoo Burning Studio Free.

Si tratta di un programma di masterizzazione gratuito per Windows 7 / 8 / 10 che per essere usato ha bisogno di una registrazione al sito per attivare la licenza. Si apre la home di Ashampoo Burning Studio Free e si clicca su Transferir per scaricare il file di installazione su cui fare un doppio click. Per tutti i passaggi da seguire, non tanto per installare il software quanto per creare un account Ashampoo, consultate il post su come creare DVD video.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube una guida per creare CD e DVD multisessione aggiornabili.



La procedura è del tutto identica per CD e DVD. Si tratta sempre di masterizzare un disco di Dati aggiornabile. Nei CD si possono aggiungere p.e. brani musicali, in più sessioni, mentre, nei DVD, si possono aggiungere video, sempre in più sessioni. Per avere una certa sicurezza sulla loro riproduzione è meglio scegliere il formato MP3 per gli audio e quello MP4 per i video. Nel prosieguo del post mostrerò quindi come procedere solo per i DVD.

Ovviamente si deve usare un computer con un masterizzatore integrato, o esterno collegato con un cavo USB. Si fa andare Ashampoo Burning Studio Free e, nella interfaccia, si sceglie Masterizza Dati -> Aggiorna Disco.

Lo si sceglie anche nel caso si voglia creare un disco multisessione partendo da un CD o da un DVD vuoto. 

creare DVD aggiornabile

Il programma rileverà la presenza del masterizzatore e ci inviterà a inserire un disco. Dopo averlo fatto, lo analizzerà e mostrerà il baffo OK se il DVD inserito è compatibile con la creazione di un simile disco.

Diventerà attivo il pulsante Avanti su cui cliccare per continuare con la masterizzazione del disco.

masterizzazione disco multisessione

Nella schermata successiva si clicca sul pulsante del Più per aggiungere i file singolarmente o in gruppo.

aggiungere file al disco multisessione

Dopo aver selezionato i file, si clicca su Chiudi nella finestra di Esplora File. Diventerà attivo il pulsante Avanti.

Ci si clicca sopra per visualizzare un'altra finestra con le impostazioni di scrittura del disco (CD o DVD).

scrittura impostazioni

Nelle impostazioni di scrittura si lascia tutto su OFF. Opzionalmente si può impostare la velocità sulla destra e eventualmente creare più copie del disco. Infine si clicca su Scrivi DVD per cominciare la masterizzazione. 

Inizierà il processo di cui visualizzeremo l'avanzamento e il log in basso nello Stato di messaggi.

fine della masterizzazione del DVD

Al termine si clicca su OK nel messaggio che ci informa che il DVD è stato masterizzato. Il disco verrà automaticamente espulso dal masterizzatore e si può andare su Esci per chiudere Ashampoo Burning Studio.

Per creare una nuova sessione, e aggiungere nuovi file a quelli già masterizzati, si ripete la stessa procedura. Si apre Ashampoo Burning Studio Free e si va ancora su Masterizza Dati -> Aggiorna Disco.

Si inserisce il disco che contiene già dei file quindi si va su Avanti dopo che Ashampoo ha dato l'OK.

Se il disco non fosse aggiornabile non visualizzeremo OK e non sarebbe possibile aggiornarlo. Si va sul Più.

aggiunta di nuovi file al disco

Verrà aperto Esplora File in cui selezionare altri file da aggiungere a quelli già presenti. Quelli nuovi avranno una spunta verde sulla sinistra a differenza di quelli vecchi. Si clicca su Chiudi su Esplora File quindi su Avanti.

Nella finestra successiva si lasciano le impostazioni di scrittura invariate e si clicca su Scrivi DVD. Visualizzeremo la stessa finestra di prima con il cursore che mostra il procedere della masterizzazione. Alla fine visualizzeremo la scritta che il DVD è stato masterizzato correttamente e contestualmente verrà espulso dal masterizzatore. 

disco multisessione aperto in esplora file

Inserendolo di nuovo, si potrà vedere quello che contiene aprendone la Unità corrispondente su Esplora File. Tali file potranno essere riprodotti con un doppio click su ciascuno di essi. Il disco potrà essere espulso cliccando con il destro del mouse sulla Unità per poi andare su Espelli. Si potranno poi aggiungere altri file con altre sessioni.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy