Pubblicato il 19/02/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere forme geometriche e a mano libera a foto e progetti con GIMP

Aggiungere con GIMP forme geometriche (cerchi, ellissi, rettangoli, quadrati, poligonali) a foto o progetti scegliendo colore, spessore e trasparenza

In un commento su Youtube mi è stato chiesto se fosse possibile con GIMP aggiungere dei cerchi con l'interno trasparente per creare dei loghi. Una risposta dettagliata a un simile quesito sarebbe stata difficile da dare in un commento, e d'altra parte la richiesta è troppo specifica per sviluppare un tutorial su tale tema, però l'inserimento di forme in immagini mi pare di non averlo mai trattato in generale quindi ho pensato di dedicargli un articolo.

Ricordo che GIMP è il miglior editor grafico gratuito alternativo a Photoshop, open source e installabile su Windows, Mac e Linux. Al momento è arrivato alla versione 2.10.22 anche se è già disponibile la versione 2.99.4 per gli sviluppatori. Si clicca sul pulsante Download [numero versione] -> Download Gimp [numero versione] Directly per scaricare un file in formato .exe su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo del wizard, per completare l'installazione del programma.

Gli utenti possono personalizzare l'interfaccia di GIMP secondo le loro esigenze. In questo post vedremo come aggiungere delle forme a un progetto scegliendone colore e spessore, forme che potranno essere geometriche come cerchi, ellissi, rettangoli e quadrati o anche disegnate a mano libera. Vedremo anche come creare delle poligonali aventi delle linee rette come lati. Le forme geometriche potranno essere aggiunte a progetti nuovi anche trasparenti o a foto e si potrà eliminare l'interno della forma rendendolo trasparente.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un dettagliato video tutorial che illustra tutte queste operazioni.



Si fa andare GIMP e si sceglie se operare su una immagine o su un nuovo progetto.

AGGIUNGERE FORME A UN PROGETTO

Si va su File -> Nuova e si impostano le dimensioni. Si clicca su Opzioni Avanzate e si sceglie per esempio Trasparenza in Riempi con per visualizzare un progetto trasparente. Per creare una selezione, si sceglie negli strumenti Selezione Rettangolare, Selezione Ellittica o Selezione a Mano Libera.

In caso di Selezione Ellittica, si mette Fisso 1:1 se vogliamo creare un cerchio oppure si toglie la spunta se c'è da creare una ellisse. Si disegna la forma con il cursore tenendo premuto il sinistro, per poi ridimensionarla.

ridimensionamento ellisse

Lo si può fare spostando i lati oppure agendo sugli angoli della forma. La selezione verrà mostrata con un tratto lampeggiante. Si clicca nel menù su Seleziona -> A Tracciato. Nel Pannello dei Livelli verrà aggiunta la scheda Tracciati. La si selezionerà e si visualizzerà la selezione in atto. Ci si clicca sopra con il destro del mouse. 

tracciato in gimp

Nel menù contestuale si sceglie Delinea Tracciato che aprirà la finestra di configurazione. Alla forma selezionata verrà aggiunto un contorno interno del colore in Primo Piano che può essere modificato cliccandoci sopra e aprendo la tavolozza. In Spessore linea si sceglie il numero di pixel. Ci sono anche altre opzioni tra cui la scelta dello strumento che però può essere lasciata deselezionata. Si va su Tratto per aggiungere la forma colorata.

Oltre alla ellisse si può aggiungere un rettangolo con lo stesso sistema. Per aggiungere delle poligonali qualsiasi, si seleziona lo strumento Selezione a mano libera, si tiene premuto il tasto SHIFT, si clicca su un punto quindi si sposta il cursore in un altro punto e si clicca nuovamente per creare un segmento e così via.

forme varie aggiunte a un progetto

Si può cambiare il tracciato cliccando con il destro del mouse sulla selezione in Tracciati per poi andare ancora su Delinea Tracciato e modificare colore o spessore. Si va su Seleziona -> Niente per deselezionare.

AGGIUNGERE FORME A UNA IMMAGINE

Si possono aggiungere nello stesso modo anche forme nelle foto. Opzionalmente si può anche eliminare l'interno delle forme rendendolo trasparente. In questo secondo caso bisogna aggiungere il Canale Alfa.

Si va su File -> Apri e si seleziona la foto a cui aggiungere le forme. Si va nel menù su Livello -> Trasparenza -> Aggiungi Canale Alfa. Questo passaggio non serve se non intendiamo creare trasparenza. Si segue la stessa procedura per creare le forme andando rispettivamente su Selezione Rettangolare, Ellittica e a Mano Libera.

come aggiungere forme a immagini con gimp

Dopo aver creato la selezione, si va su Seleziona -> A Tracciato quindi si passa nella scheda Tracciati nel Pannello dei Livelli, si clicca con il destro del mouse sulla selezione in atto e si sceglie Delinea Tracciato.

Si sceglie spessore e colore per poi andare su Tratto. Per eliminare l'interno della selezione, si va su Canc nella tastiera o su Ctrl + X dopo aver impostato la selezione. Anche sulle foto si possono aggiungere selezioni a mano libera e creare poligonali cliccando sugli spigoli dei lati tenendo premuto Shift.

scalare immagine incollata

All'interno della selezione resa trasparente può essere incollata un'altra foto. La si apre in un'altra scheda di Gimp. Si digita Ctrl + C per copiarla quindi si clicca all'interno della selezione e si va su Modifica -> Incolla.

La foto o la selezione incollata la si potrà ridimensionare andando sullo strumento Scala per poi agire su bordi e angoli per il ridimensionamento e riposizionamento. Per il salvataggio di una immagine con le forme, si clicca su File -> Esporta come per aprire una finestra di configurazione in cui selezionare la cartella di output.

Se nella immagine abbiamo introdotto delle trasparenze, occorre digitare un nome comprensivo della estensione .PNG, p.e. nomefoto.png, per poi andare su Esporta e ancora su Esporta nella nuova finestra.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy