Pubblicato il 27/01/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come formattare il testo su WhatsApp e Facebook Messenger

Come pubblicare testo in grassetto, corsivo, barrato, monospaziato su WhatsApp e Messenger con la sintassi o con gli appositi pulsanti

WhatsApp è una delle applicazioni di maggior successo che è stata acquistata da Facebook qualche anno fa. Lo stesso Facebook ha però un altro strumento di messaggistica istantanea molto usato dagli utenti che è Facebook Messenger. Ultimamente viene rilasciato come app indipendente ma c'è sempre la possibilità di usarlo dalla app di Facebook in cui arrivano anche le notifiche dei messaggi ricevuti e delle richieste di messaggi.

Sia su WhatsApp che su Facebook Messenger non si può scegliere il tipo di font da usare nelle conversazioni né il colore del testo. Lo si può fare su WhatsApp ma solo negli aggiornamenti dello stato e non nelle chat. In quest'ultime però è possibile formattare il testo in una qualche misura. Si può cioè inviare testo in grassetto, corsivo, barrato, monospaziato e anche aggiungere del codice alle conversazioni. 

Visto che Facebook Messenger e WhatsApp fanno parte dello stesso gruppo, anche la sintassi per formattare il testo è la stessa così come gli strumenti per poterlo fare. Questa funzionalità comune sarà l'oggetto di questo articolo.

Si potrà aggiungere un intero testo in grassetto e corsivo oppure mostrare in tale stile solo delle singole parole e lo si potrà fare tramite della sintassi o dei pulsanti di scelta che vengono visualizzati nel momento in cui si seleziona una singola parola o una intera frase del testo visualizzato nella casella di digitazione prima del suo invio.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un video che illustra come formattare il testo su WhatsApp e Messenger.



All'inizio vediamo come usare la formattazione manuale e in seguito come usare quella automatica. I caratteri che si utilizzano sono gli stessi su WhatsApp e Facebook Messenger e sono presenti praticamente in ogni tastiera. Nel seguito del post però farò riferimento a WhatsApp su Android e alla tastiera di Google denominata Gboard.

FORMATTARE TESTO MEDIANTE SINTASSI

Su Facebook Messenger e WhatsApp il testo può essere formattato mediante sintassi. Si inserisce il testo da formattare tra dei caratteri specifici per convertirlo in un altro stile. Su WhatsApp ci sono anche i pulsanti. 

1) TESTO IN GRASSETTO

Per mostrare un testo in grassetto si inserisce tra due asterischi. Es: *testo in grassetto*

2) TESTO IN CORSIVO

Per mostrare il testo in corsivo si inserisce tra due trattini per sottolineare. Es: _testo in corsivo_

3) TESTO BARRATO

Per mostrare il testo barrato si inserisce tra due caratteri di tilde (~) . Es: ~testo barrato~

4) TESTO MONOSPAZIATO

Ricordo che le famiglie di font si possono dividere in Serif e Sans Serif con le prime che hanno gli abbellimenti che invece le seconde non hanno. Gli abbellimenti sono i prolungamenti aggiunti ai font per collegarli agli adiacenti.

Un'altra suddivisione delle famiglie di caratteri è quella tra le proporzionali e  le monospaziate (monospaced in inglese). I caratteri proporzionali hanno una larghezza proporzionale alla loro forma, con la i e la l molto meno larghe di m e a. I font monospaziati hanno invece la stessa larghezza, a prescindere dalla loro forma.

Un tipo dei caratteri monospaziati sono quelli delle macchine da scrivere con i tasti battenti tutti della stessa larghezza, compresi i segni di interpunzione. Si possono usare tali caratteri anche su WhatsApp e Messenger.

Per mostrare il testo con font monospaziati si inserisce tra tre accenti gravi. Es  ` ` `testo monospazio` ` `

Nel momento in cui si digita un testo con quella sintassi, lo si visualizza in tale stile anche nell'anteprima.

formattare testo con whatsapp e messenger

Per aggiungere il testo formattato alla conversazione si va sulla icona dell'Invio su WhatsApp e su Messenger.

Tale sintassi per la formattazione funziona perfettamente su WhatsApp e Messenger nella loro versione web.

COME USARE I PULSANTI DI FORMATTAZIONE

In alternativa alla sintassi appena illustrata, si possono usare i pulsanti di formattazione, presenti su WhatsApp ma non su Messenger. Si preme su una parola o frase per selezionarla. Verrà mostrato un menù in cui scegliere Grassetto, Corsivo, Barrato, Monospaziato. Interessante l'opzione Incolla come testo normale.

Quest'ultima è presente sia su WhatsApp che su Facebook Messenger e permette per esempio di incollare righe di codice da inviare a nostri contatti nei due social per condividere esperienze e lavori, dare o ricevere aiuto.

Pare che la formattazione del testo su Facebook Messenger però funzioni solo con le chat via web. Si può però ovviare facendo il copia incolla di testo in grassetto o corsivo creato con altre app come Word per Android.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy