Pubblicato il 13/11/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come attivare i messaggi effimeri nelle chat di WhatsApp

Come attivare i Messaggi Effimeri su WhatsApp nelle chat e nei gruppi di cui siamo amministratori per messaggi che si autodistruggono dopo 7 giorni

I messaggi che si autodistruggono sono presenti in molti servizi online da diversi anni spesso però si dovevano usare tool esterni o particolari escamotage. Con Telegram invece lo si può fare da almeno tre anni utilizzando una chat segreta e impostando il timer di autodistruzione. Ora anche WhatsApp li ha attivati in versione ridotta.

In WhatsApp questi messaggi sono stati chiamati effimeri e svaniscono dopo 7 giorni dal loro invio. Al momento sono disponibili solo nella versione Beta Tester di WhatsApp arrivata al numero 2.20.206.10. Se ancora avete la versione precedente, ovvero la 2.20.205.17, dovrete attendere il prossimo aggiornamento.

Se siete impazienti potete diventare un Tester di WhatsApp aprendo la pagina WhatsApp Messenger Testing. Si visualizzerà un link con cui scaricare la versione di test della applicazione per un update automatico. Dopo che si è diventati Beta Tester si può sempre tornare indietro e uscire dal programma aprendo la stessa pagina.

Se state consultando questo post dopo diversi giorni dalla sua pubblicazione, potete controllare il numero della versione di WhatsApp che sta girando nel vostro smartphone seguendo le istruzioni illustrate in calce all'articolo.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che spiega come attivare i messaggi effimeri per singole chat.



Dopo aver verificato che la nostra versione supporti i Messaggi Effimeri si tocca su una chat o su un gruppo di cui siamo amministratori per visualizzarne la chat. Si fa tap sul nome del contatto o del gruppo.

messaggi effimeri su whatsapp

Visualizzeremo le impostazioni della chat o del gruppo di cui siamo amministratori. Si scorre la pagina fino a Messaggi Effimeri. Di default è selezionata l'opzione Disattivati. Ci si clicca sopra per modificarla.

Se è la prima volta che usiamo tali messaggi ci verrà mostrata una schermata con le informazioni che li riguardano cioè che saranno distrutti dopo 7 giorni ma che potranno essere salvati, catturati con uno screenshot o inoltrati.

Si va su Per saperne di più per aprire la pagina delle FAQ per tali messaggi. Si tocca invece su Continua per modificare le impostazioni di default. Si mette la spunta su Attivati quindi si torna nella pagina della conversazione.

Visualizzeremo un messaggio su sfondo celeste che ci informa che in questa chat sono stati attivati i Messaggi Effimeri e che non saranno più visibili dopo 7 giorni. Si può toccare sul messaggio per cambiare l'impostazione.

Se lo facciamo visualizzeremo un altro messaggio con l'informazione che i Messaggi Effimeri sono stati disattivati.

versione di whatsapp in uso nel cellulare

Per attivare i Messaggi Effimeri occorre avere la versione di WhatsApp numero 2.20.206.10 o superiore. Per controllare si apre la Home di WhatsApp quindi si tocca sul menù dei tre puntini in alto a destra.

In tale menù si sceglie Impostazioni quindi si va su Aiuto nella schermata successiva infine su Info app. Nella pagina che si apre potremo controllare quale sia il numero della versione della app che stiamo utilizzando.

CONCLUSIONI

Riassumiamo brevemente quelle che sono le funzionalità dei Messaggi Effimeri e le loro limitazioni:

  1. Possono essere attivati a singole chat o gruppi di cui siamo amministratori;
  2. Dopo la loro attivazione tutti i messaggi inviati in quella conversazione saranno Effimeri;
  3. I messaggi inviati o ricevuti prima della attivazione dei Messaggi Effimeri non scompariranno dopo 7 giorni
  4. All'interno di una chat individuale sia tu che l'altro contatto potete attivare o disattivare i messaggi effimeri;
  5. Se un contatto non apre una chat per 7 giorni, il messaggio effimero scomparirà però l'anteprima del messaggio potrebbe continuare a rimanere visibile nelle notifiche della app fino alla sua apertura;
  6. Se si risponde a un messaggio viene citato il messaggio iniziale. Se si risponde a un messaggio effimero, il testo citato potrebbe rimanere visibile anche dopo che siano trascorsi i 7 giorni;
  7. Se un utente esegue un backup della chat quando il messaggio effimero è ancora visibile, questo verrà incluso nel backup e verrà cancellato solo quando un utente esegue il ripristino del backup;
  8. Un utente può effettuare uno screenshot di un messaggio effimero e quindi salvarlo. Può anche salvarne il contenuto prima che il messaggio scompaia o scattarne una foto per fissarlo in memoria;
  9. Per impostazione predefinita i file multimediali vengono salvati nelle cartelle di WhatsApp. Possono essere eliminati con la funzione Gestisci Spazio.  Con l'attivazione dei Messaggi Effimeri i file multimediali inviati nella chat saranno visibili per 7 giorni ma saranno salvati se sono attive le impostazioni di download automatico. Per disattivarle si va su Impostazioni -> Spazio e Dati -> Download automatico Media;
  10. Usare i Messaggi Effimeri solo in chat con utenti di cui ci fidiamo della loro riservatezza. 

Aggiornamento: I Messaggi Effimeri sono già disponibili nella versione per il browser di WhatsApp Web.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy