Pubblicato il 11/10/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come inserire immagini dentro i caratteri di un testo con Photoshop

Come mostrare una immagine come sfondo dei font del testo con Photoshop personalizzando dimensioni e altri parametri del testo

In un post di due giorni fa abbiamo visto come aggiungere testo a immagini o a progetti di Photoshop, anche di font non presenti nel computer e anche in tre dimensioni. In questo articolo faremo un passo ulteriore, visto che illustrerò come inserire immagini all'interno dei caratteri del testo al posto dei soliti colori.

Si possono usare foto di qualsiasi genere in funzione delle nostre esigenze. Per quanto riguarda la famiglia di font da utilizzare è opportuno sceglierne una con i caratteri che abbiano un tratto piuttosto grande per mostrare in modo più esteso l'immagine inserita. Tutto questo può essere fatto facilmente anche da chi non sia esperto di Photoshop.

Utilizzeremo i moltissimi strumenti che ci mette a disposizione Photoshop per adeguare il testo alle giuste dimensioni, per diminuire lo spazio tra i vari caratteri e per posizionarlo all'interno del progetto.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per inserire delle immagini dentro i caratteri del testo.



Nel video ho usato il font Impact che ha dei caratteri con un tratto molto largo. In questo post testuale invece mostrerò come usare una famiglia di font particolare come la Pokemon installabile da DaFont.com.

Basta digitare su Google il nome del portale e quello della famiglia di caratteri per poi scaricarla gratuitamente, per uso personale, sotto forma di un file ZIP con all'interno il file .TTF dei font, installabili su Windows seguendo le istruzioni del post linkato all'inizio di questo articolo. Dopo aver scelto l'immagine si fa andare Photoshop.

Si va su File -> Apri e la si seleziona dal computer per poi andare ancora su Apri in Esplora File. Nel menù si va su Immagine -> Dimensione immagine per conoscerle e creare un progetto che non le abbia di maggiori.

dimensione immagine da inserire nel testo con Photoshop

Nel mio test le dimensioni della foto astratta che ho usato sono di 1920x1440 pixel. Dopo aver preso nota di larghezza e altezza della foto si va su Annulla per chiudere la finestra. Si clicca su File -> Nuovo.

nuovo progetto con photoshop

Nella finestra che si arpe si dà un titolo al progetto e si impostano delle dimensioni non superiori a quelle della immagine da inserirvi. Nel caso in esame ho scelto un progetto di 1920x750 pixel con lo sfondo bianco.

Si va su Crea e verrà visualizzata la scheda con il rettangolo del progetto. Si clicca sullo strumento Testo. Con il cursore si traccia un rettangolo che comprenda tutto il progetto. Si visualizzerà l'anteprima del testo.

scelta del font su Photoshop

Il colore del testo non è rilevante, l'importante è che sia diverso da quello dello sfondo. Si clicca nella freccetta accanto al nome del font per visualizzare quelli installati per poi selezionare il prescelto. Il testo di Anteprima Lorem Ipsum sarà tutto evidenziato. A questo punto si digita il testo che invece vogliamo creare.

Proprietà del testo digitato su Photoshop

Con il testo selezionato, si va su Finestra e si mette la spunta a Proprietà per visualizzarne il pannello sulla destra in cui cliccare su Avanzato. Verrà mostrata il piccolo pannello del Carattere accanto a quello della Proprietà.

adattare il testo alle dimensioni del progetto

Nel pannello del Carattere ci sono gli strumenti per aumentare la dimensione dei font, per allargare il testo, per modificare la distanza tra i caratteri in modo da adattare il testo alle dimensioni del progetto.

Quando siamo ragionevolmente soddisfatti si clicca sullo strumento Sposta per posizionare al meglio il testo.

testo nel progetto

Si torna nella scheda della immagine e si va su Selezione -> Tutto quindi su Modifica -> Copia. L'immagine quindi verrà copiata negli appunti. Si va di nuovo nella scheda del testo nel Pannello dei Livelli.

Tenendo premuto Ctrl si clicca sulla T del livello del testo. In questo modo verrà selezionato solo quello.

testo selezionato in photoshop

Si va nel menù su Modifica -> Incolla speciale -> Incolla dentro per incollare l'immagine dentro al testo.

incollare immagine dentro il testo

L'immagine verrà visualizzata all'interno del testo. Si clicca sul pulsante Sposta per mostrare l'area più adatta.

immagine astratta incollata dentro un testo

A questo punto il lavoro potrebbe essere anche essere terminato ma volendo si possono aggiungere altre migliorie.

Nel Pannello dei Livelli si clicca con il destro del mouse su quello dello Sfondo per poi andare su Elimina Livello. Lo sfondo diventerà trasparente mostrandosi con il classico motivo a quadretti grigi.

selezione e ritaglio del testo

Per salvare del progetto solo l'area che ci interessa, si va sullo strumento Selezione Rettangolare per poi tracciare un rettangolo intorno al testo. Si clicca poi su Immagine -> Ritaglia per ritagliare solo l'area selezionata.

Per l'esportazione del file si va su File -> Salva con nome... e si sceglie il PNG come formato di salvataggio. Tale file può essere posizionato su un progetto o sopra una immagine andando su File -> Inserisci incorporato. Il testo con l'immagine inserita la suo interno si potrà ridimensionare e posizionare per poi andare su Invio.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy