Pubblicato il 25/05/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Fare ricerche su Google in tutti i paesi e in tutte le lingue

Come effettuare ricerche su Google nei motori di altri paesi utilizzando una delle lingue che vi vengono parlate per test SEO
Se impostiamo la lingua del browser in italiano, quando si apre la home di Google, non sono immediatamente visibili delle opzioni per fare ricerche in altri paesi o in altre lingue. Se nella barra degli indirizzi del browser sostituiamo google.it con google.fr o con google.es o con google.de sostanzialmente non succede nulla.

Chi avesse delle relazioni internazionali, o fosse poliglotta, potrebbe essere interessato a fare delle ricerche su certi temi, non dall'Italia e in italiano, ma direttamente nel motore di Google di un altro paese e con una delle lingue che si parlano nel paese in oggetto. Fare delle ricerche con una data query dall'Italia non mostra gli stessi risultati di quella stessa ricerca fatta da un altro paese, anche se la parola chiave immessa non fosse italiana.

In questo post mostrerò come dall'Italia si possano fare delle ricerche su Google, come se si fosse residenti in un altro paese, e avessimo il browser impostato in un'altra lingua. Non ci sono delle regole identiche per tutti i paesi e per tutte le lingue, ma sostanzialmente ci sono solo tre possibili modi per accedere al motore di ricerca per antonomasia come fossimo residenti in un altro paese. Chi in internet ci lavora e pubblica contenuti di respiro internazionale può essere interessato a verificare come il suo lavoro viene indicizzato in altri paesi.

Anche cambiando la lingua del browser, i risultati ottenuti non saranno corretti perché Google privilegia la geolocalizzazione e le SERP saranno influenzate dal fatto che le query sono digitate dall'Italia. Si può però modificare il County Code per superare il targeting geografico e cambiare il codice della lingua dell'interfaccia. È più facile a farsi che a dirsi visto che basterà usare delle stringhe come URL del browser.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial che illustra come fare ricerche in altri paesi e altre lingue.


Innanzitutto va detto che per fare delle ricerche in altri paesi e in altre lingue, non occorre necessariamente conoscerle, perché i browser forniscono degli ottimi traduttori, e si possono usare anche delle estensioni per questo stesso scopo. La maggior parte delle homepage di Google ha come estensione il codice del paese a cui si riferisce.
Si tratta quasi sempre del codice Alpha-2 che è formato da due lettere (it per l'Italia, es per la Spagna, fr per la Francia, de per la Germania, ecc...). Però, come abbiamo detto all'inizio del post, se si digitano questi indirizzi non si apre il motore di ricerca del paese a cui si riferiscono. Ci sono poi lingue che sono parlate in più paesi, ci sono nazioni che non hanno una propria lingua ma in cui se ne parla una originaria di altri posti e infine ci sono nazioni in cui si parlano più lingue. Anche tutti gli idiomi parlati nel pianeta hanno il loro codice.
Vediamo più in dettaglio come procedere per fare ricerche in altre lingue con tre possibili opzioni.





PRIMA STRINGA PER LA RICERCA

Partiamo dalla situazione più semplice di una ricerca effettuata in Italia in lingua italiana da usare come esempio.

https://www.google.it/webhp?hl=it&gl=it

Il primo it riguarda il codice del paese, il secondo it riguarda il codice della lingua mentre il terzo it riguarda sempre il codice paese e indica al browser l'interfaccia da usare. Tale stringa serve per la maggior parte delle ricerche.

Ecco alcuni esempi:
  1. https://www.google.fr/webhp?hl=fr&gl=fr per ricerche con Google francese
  2. https://www.google.es/webhp?hl=es&gl=es per ricerche con Google spagnolo
  3. https://www.google.de/webhp?hl=de&gl=de  per ricerche con Google tedesco
  4. https://www.google.ru/webhp?hl=ru&gl=ru per ricerche in Google russo in cirillico
Per avere risultati più puri, si apre una scheda in Incognito, si incolla la stringa creata seguendo la sintassi degli esempi precedenti quindi si va su Invio. Si aprirà la Home di Google nel paese e nella lingua impostata.

cercare con google in altri paesi e in altre lingue

Ci sono però dei casi particolari da considerare quando il codice del paese e quello della lingua sono diversi. Per esempio la Svezia ha un codice paese se e un codice lingua sv. La stringa di ricerca da usare è quindi la seguente:

https://www.google.se/webhp?hl=sv&gl=se

Alcuni paesi hanno una home di Google diversa da quella classica per cui bisogna usare un'altra stringa.





SECONDA STRINGA PER LA RICERCA


In Messico e in Brasile la home di Google ha un diverso dominio, google.com.mx per il Messico e google.com.br per il Brasile. Se nel paese in oggetto Google ha queste home, le stringhe diventano così.
  1. https://www.google.com.mx/webhp?hl=es&gl=mx per ricerche con Google messicano
  2. https://www.google.com.br/webhp?hl=pt&gl=br per ricerche in portoghese con Google brasiliano
  3. https://www.google.com.cu/webhp?hl=es&gl=cu per ricerche in spagnolo con Google cubano
In molti paesi del Sudamerica si parla uno spagnolo diverso dal castigliano. Per avere dei risultati ancora più precisi, si può sostituire il codice dello spagnolo es con quello es-419 dello spagnolo della America Latina.

TERZA STRINGA PER LA RICERCA


I paesi anglofoni hanno una homepage di Google ancora diversa dalle due precedenti. Il codice del paese non viene dopo google ma viene aggiunto a google.co. Lo si fa per il Regno Unito e per l'India, ma non per l'Irlanda (google.ie) che rientra nel primo caso e per l'Australia (google.com.au) che rientra nel secondo.
  1. https://www.google.co.uk/webhp?hl=en&gl=uk per ricerche con Google inglese
  2. https://www.google.co.in/webhp?hl=en&gl=in per ricerche con Google India in inglese
  3. https://www.google.co.kr/webhp?hl=ko&gl=kr per ricerche in Google coreano
  4. https://www.google.co.nz/webhp?hl=en&gl=nz per ricerche in inglese con Google neozelandese.
Come linea di indirizzo, se non conoscete l'indirizzo della home di Google del paese in cui volete effettuare una ricerca, il consiglio è quello di provare con la prima stringa per poi passare eventualmente alla seconda e alla terza se quelle precedenti non funzionassero. È necessario usare la scheda in Incognito solo per che fa dei test per la SEO.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy