Pubblicato il 22/08/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Tradurre parole e frasi senza lasciare la pagina da desktop e mobile

Come tradurre una parola o una frase senza lasciare la pagina web, utilizzando l'addon Google Traduttore di Chrome per il desktop e la sua applicazione per i dispositivi mobili Android
Oltre all'italiano sono in grado di leggere pagine web in inglese, francese e spagnolo, anche se la mia conoscenza di queste lingue è tutt'altro che perfetta. Credo che come me ci siano un sacco di persone che hanno studiato a scuola una o più lingue ma poi, non avendole utilizzate con continuità, se le sono parzialmente dimenticate.

Tutti voi conoscete l'esistenza della pagina di Google Traduttore, in cui incollare una parola o una frase, per poi tradurle in altre lingue. Possiamo selezionare la lingua di input e quella di output, tra le moltissime supportate da Google Traduttore che sono più di cento. Se siamo amministratori di un sito, abbiamo anche la possibilità di aggiungere il widget del Traduttore di Google per facilitare i lettori che non padroneggiassero la nostra lingua.

Quando si apre una pagina web con testo in una lingua di cui abbiamo una conoscenza molto scarsa, o addirittura inesistente, si clicca sopra alla pagina con il destro del mouse, per poi scegliere Traduci in italiano, per visualizzare il testo tradotto nella nostra lingua. Questa scelta però non è consigliabile quando si abbia una certa conoscenza di una lingua, e si abbia bisogno solo di un piccolo aiuto, di tanto in tanto, per alcuni vocaboli di cui non si conosca l'esatta traduzione. In questo post vedremo appunto come usare una estensione per questo scopo.

L'addon in oggetto è stato sviluppato proprio da Google e può essere installato su Chrome. Anche altri browser hanno estensioni simili, che indicherò nell'articolo. Si apre la pagina della estensione Google Traduttore, per poi andare su +Aggiungi -> Aggiungi estensione. Verrà aggiunta l'icona dell'addon nella barra del browser.





Ci si clicca sopra con il destro del mouse e si sceglie Opzioni. Verrà aperta una pagina in cui selezionare la lingua principale, di default quella del browser, e se e come visualizzare il popup delle traduzioni. Ho pubblicato un video tutorial nel mio Canale Youtube sul semplice utilizzo di Google Traduttore da desktop e da mobile.


Questo addon mostrerà l'icona del Google Traduttore quando si selezionerà una parola o una frase. Dalle Opzioni, si potrà decidere di visualizzare subito il popup con la traduzione, di visualizzare solo l'icona su cui cliccare sopra per aprire il popup o di non visualizzare nulla e quindi di cliccare sulla icona della estensione nel browser per visualizzare la traduzione del testo selezionato. Insieme alla parola o frase tradotta sarà indicata la lingua originale e mostrata l'icona dell'altoparlante.

traduzione-immediata-addon

Cliccando sulla icona dell'altoparlante, si potrà ascoltare la corretta pronuncia della parola o della frase. In genere questa estensione di Google Traduttore riesce a individuare la lingua giusta di input ma, se così non fosse, si può cliccare sulla freccetta accanto alla lingua rilevata per sceglierne un'altra.






Questo addon è molto utile anche per migliorare la conoscenza delle lingue, visto che in questo modo, impareremo sempre nuovi vocaboli. Inoltre dà un aiuto importante quando abbiamo dei dubbi sulla corretta pronuncia di una parola, anche se ne conosciamo il significato.

Chi utilizza altri browser può provare queste estensioni similari a quella illustrata:
  1. ImTranslator per Firefox ottima con molte funzionalità
  2. Translator Lite per Opera con funzioni simili all'addon per Chrome.
La navigazione però avviene sempre di più con i dispositivi mobili a scapito del PC. Vedremo quindi anche come tradurre parole sconosciute nel cellulare, senza lasciare la pagina del browser o della app per il mobile.





TRADURRE DALLE APPLICAZIONI DEL CELLULARE


Per attivare la traduzione senza lasciare la pagina, occorre installare l'app Google Traduttore per Android. Qualche mese fa è stata rilasciata una nuova funzionalità che ci permette di tradurre direttamente, almeno con i dispositivi Android. Non so se tale funzione sia stata aggiunta anche a Google Traduttore per iOS.

traduzione-android

Quando si apre una qualsiasi applicazione che abbia del testo, ci si tocca sopra con il dito per selezionare la parte che ci interessa tradurre. Con le dita si possono spostare i marcatori del punto iniziale e finale del testo. Contestualmente verranno visualizzati i pulsanti Copia e Condividi, oltre al menù dei tre puntini in cui andare su Seleziona tutto.

Se si va su Copia, in alto a destra verrà mostrata la icona del Google Traduttore. Toccandola se ne visualizzerà la traduzione in italiano in un popup, senza bisogno di aprire altre applicazioni. Nel popup potremo modificare la lingua di input rilevata, la lingua di uscita e anche ascoltare la corretta pronuncia del testo selezionato.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy