Pubblicato il 17/03/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come seguire le notizie da PC e smartphone

Come aggiungere, organizzare e sfogliare le notizie con il lettore di feed di Feedly utilizzabile da browser desktop e da app per il mobile
L'epoca storica che stiamo vivendo è stata classificata come quella della informazione. Conoscere quello che accade nella nostra città, nella nostra nazione e in tutto il mondo è fondamentale per restare al passo con i tempi.

Non occorre essere tuttologi e informarsi su qualsiasi cosa ma bisogna farlo almeno per gli argomenti che riguardano i nostri interessi e il nostro campo di attività lavorativa o scolastica. Ci sono dei servizi creati apposta per informare le persone a tutto campo. A tal proposito ricordo Google News, che può essere personalizzato per privilegiare le sorgenti che pubblicano notizie di nostro interesse. Anche gli amministratori di piccoli siti possono ambire a essere presenti su Google News pubblicando dei contenuti di qualità e seguendo le sue linee guida.

Personalmente preferisco tenermi costantemente informato utilizzando il servizio gratuito Feedly che è un eccellente lettore di feed fruibile da browser desktop e da applicazione per il mobile. I feed sono una grande invenzione che ribaltano il rapporto tra creatore e fruitore di notizie. Mentre con i quotidiani cartacei si deve andare in edicola ad acquistarli, e con i quotidiani e i siti online occorre comunque aprire delle pagine web per scorrere gli ultimi articoli, con i feed sono le notizie che vanno dai lettori e non i lettori che le devono cercare.

Con Feedly si possono aggiungere e organizzare le risorse da cui attingere le notizie e il tutto lo si può fare gratuitamente. Le risorse possono essere suddivise in argomenti, si possono scorrere i titoli degli ultimi contenuti e scegliere di visualizzarli o di salvarli in cartelle personalizzate per consultarli meglio a tempo debito.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial su come utilizzare Feedly per scorrere le notizie.


Si apre la Home di Feedly e si clicca su Get Started for Free per poi creare un account su Feedly o accedere con le credenziali di Google o di Facebook. Dopo il login, si va su Create a Feed nella colonna di sinistra. Si digita il nome di un argomento in cui raccogliere una data tipologia di risorse, per esempio News. Si va su Save.

creare feed su feedly

Nella colonna di sinistra verrà quindi creato il Feed News a cui aggiungere i feed delle varie risorse. Si va poi su Add Content, nella parte centrale della pagina, e si digita nell'apposito campo il nome di una risorsa aggiungere.

aggiungere risorse ai feed di feedly

Opzionalmente si sceglie la lingua della risorsa e si va sul pulsante Follow per poi aggiungere la risorsa andando su Add. Sotto alla sorgente prescelta ne vengono mostrate altre correlate che possono a loro volta essere aggiunte.

come organizzare feed e risorse con feedly

Si creano quindi altre categorie di feed in funzione dei nostri interessi. Per tali argomenti si possono scegliere nomi a piacere e aggiungervi le risorse cercate direttamente da Feedly. Se di una risorsa conosciamo l'URL della Homepage o l'URL dei Feed, li si possono incollare nella casella di ricerca e andare su Invio per aggiungerla.





COME PERSONALIZZARE FEEDLY


Si può scegliere il tipo di visualizzazione degli articoli che vengono pubblicati dalle risorse aggiunte.

visualizzazione dei feed in feedly

Dopo aver aperto una categoria di feed, o una singola risorsa, si visualizzeranno gli ultimi 10 contenuti pubblicati. Di default verrà attivata la visualizzazione Magazine View che mostrerà Titolo, Miniatura e Snippet.

Andando sulla apposita icona in alto a destra, si può scegliere di visualizzare in modo più compatto solo i titoli, i singoli articoli o selezionare la Cards View, che mostrerà i contenuti in una tabella con miniature.

Si va sulla icona del baffo per denotare come letto un singolo articolo o tutti gli articoli di quella risorsa o di quel feed. Il pulsante Mark all as read è mostrato anche in basso sotto all'elenco degli articoli.





READ LATER E BOARD


Cliccando su un titolo verrà aperta la sua scheda in modo più dettagliato. Facendo click sul titolo, si aprirà la pagina web da cui è stato estratto il feed. I titoli che ci interessano possono essere salvati su Read Later.

salvare articoli nella raccolta Read Later

Si clicca sul segnalibro per farlo diventare verde. Quel particolare post potrà essere ritrovato nella raccolta Read Later visibile nella colonna di sinistra. Si va invece su Create New Board per creare un elenco di post che ci interessano e che riguardano un particolare argomento.  Gli articoli vi potranno essere aggiunti.

aggiungere articoli ai board di feedly

Si clicca sulla icona a forma di stella per poi andare su Save accanto al nome del Board a cui aggiungere l'articolo. Gli argomenti dei feed e i Board possono essere eliminati selezionandoli per poi andare nel menù dei tre puntini e cliccare su Delete. Si può smettere di seguire le singole risorse dal menù in vari modi.

smettere di seguire e aggiungere ai favoriti

Si può cliccare con il destro del mouse sulla risorsa e andare su Unfollow, oppure scegliere la stessa opzione nel menù dei tre puntini. Insieme a Unfollow c'è anche Add to Favorites per aggiungere la risorsa a tale elenco.


In basso a sinistra è visibile l'avatar del nostro account su cui cliccare per andare nelle Impostazioni.

settings di feedly

Dopo essere andati su Settings, si può scegliere il tipo di impostazione da modificare. In General si sceglie la pagina iniziale, la visualizzazione di default, il menù contestuale e altre impostazioni generali. In Appearance si imposta il Tema Chiaro e quello Scuro, la famiglia di font e la loro dimensione. In Saving & Sharing si scelgono i servizi con cui far interagire Feedly.  In Integrations si collega Feedly ad altri account quali Dropbox, Evernote, OneNote, Pocket e Twitter. In Logins si possono aggiungere altri modi per accedere.

APPLICAZIONI MOBILI DI FEEDLY


Feedly può essere utilizzato anche da dispositivi mobili accedendo con lo stesso account nelle app relative.
Da cellulare e tablet si possono fare le stesse cose che da computer e anche in modo più semplice.

feedly app per cellulare e tablet

La colonna di sinistra viene sostituita dal menù mentre, tenendo premuto il dito su un elemento, lo si può salvare su Read Later oppure in un Board. I vari titoli possono essere salvati su Read Later, anche con un semplice swipe da sinistra verso destra mentre con un swipe nell'altro verso si tolgono dall'elenco. Dal menù dei tre puntini in alto a destra, si può anche scegliere tra le visualizzazione Text-Only, Magazine e Cards, come da desktop.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy