Pubblicato il 21/03/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Dropbox Transfer per inviare file con data di scadenza

Come inviare file anche a più destinatari con il servizio gratuito Dropbox Transfer scegliendo la data di scadenza e monitorando numero di visualizzazioni e di download
Dropbox è uno dei migliori servizi di cloud che può essere utilizzato gratuitamente o nelle sue versioni a pagamento. Con un account gratuito si possono archiviare nella nuvola fino a 2GB di file, organizzandoli in cartelle.

I file possono anche essere condivisi creando appositi link che si possono convertire anche in link di download. Gli indirizzi dei collegamenti possono poi essere inviati con WhatsApp, con Facebook Messenger, con Telegram o con email per condividere i file con amici o comunque con persone con cui siamo in contatto. 

Dropbox ha però anche un servizio nativo per l'invio dei file che fino a qualche giorno fa era disponibile solo per gli utenti Professional ma che adesso può essere usato anche da chi ha account gratuiti. Questa funzionalità di Dropbox ha anche delle funzionalità aggiuntive che ci permettono di gestire e monitorare i trasferimenti.

Chi invia i file deve obbligatoriamente avere un account Dropbox mentre, chi riceve in file, non occorre che sia un utente di Dropbox. Dropbox creerà infatti una pagina per il trasferimento del file che il destinatario potrà aprire anche con una scheda in Incognito e da cui potrà scaricare il file. Ci sarà però come vedremo una data di scadenza.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial su come usare Dropbox Transfer.


Chi non avesse ancora Dropbox può creare un account gratuito sul momento, o accedere con Google o con Apple ID. Si apre la pagina di Dropbox Transfer e si clicca in alto a sinistra su Accedi se ancora non lo avessimo fatto.





Si può aprire tale pagina anche dalla Home di Dropbox, andando su Transfer nella colonna di sinistra. Si va poi su Crea Trasferimento per aprire una pagina in cui selezionare un file di Dropbox o presente nel computer.

creare-trasferimento-dropbox

Ci sono però dei limiti per gli account gratuiti. I file da trasferire non possono superare i 100MB di peso mentre gli utenti Professional hanno un limite di 100GB. Dopo aver selezionato il file, o averlo trascinato nell'area di Dropbox Transfer, si potrà impostare la scadenza del link. Gli account gratuiti possono scegliere tra 3 e 7 giorni mentre quelli Professional possono optare per 1 mese, 3 mesi o per una scadenza personalizzata.

Anche l'inserimento di una password è prerogativa esclusiva degli utenti a pagamento. Si va su Crea trasferimento. Inizierà un rapido processo dopo di che visualizzeremo schermate come queste.



Andando su Visualizza l'anteprima del trasferimento si aprirà una pagina come quella il cui link sarà inviato al destinatario o ai destinatari. Cliccando su Copia link, sarà copiato negli appunti l'indirizzo del collegamento che potrà essere inviato con WhatsApp, Telegram, Facebook o altro servizio di messaggistica istantanea.





Andando su Invia con email si aprirà un'altra schermata in cui digitare l'indirizzo email a cui inviare il link. Si possono aggiungere più indirizzi. C'è pure un form per digitare un messaggio che sarà recapitato ai destinatari.
 
Si va su Invia per trasferire il file che abbiamo caricato dal computer o da Dropbox. Il destinatario, o i destinatari, riceveranno una email con il nome e l'indirizzo di chi ha inviato il file, il nome del file, la scadenza del trasferimento, il messaggio che è stato allegato al file e il pulsante View Transfer su cui cliccare.

I destinatari potranno aprire la pagina e scaricare il file anche senza avere un account Dropbox.

dropbox transfer per inviare file

Si potrà fare il download andando sul pulsante Scarica oppure sulla icona della freccia accanto al nome del file. Il mittente riceverà una notifica desktop quando invia il file e quando qualcuno dei destinatari lo scarica.

gestione dei trasferimenti tramite dropbox transfer

Andando su Transfer nella colonna di sinistra dell'account, chi ha inviato i file, potrà controllare il numero di visualizzazioni che hanno ottenuto i suoi trasferimenti e il numero dei download effettuati.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy