Pubblicato il 19/02/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Generare numeri casuali online, con app, con Excel e con LibreOffice

Come creare dei numeri casuali con uno strumento online, con applicazioni per Android e per iPhone, con Excel di Office e con Foglio di Calcolo di LibreOffice
Ci sono molti colleghi blogger che organizzano dei giveaway tra i lettori del loro sito, regalando dei prodotti a scopo promozionale, che magari hanno ricevuto in omaggio da aziende di cui hanno recensito i prodotti.

Questo è molto comune per i siti che si occupano di make-up, moda e anche sport, con biglietti di ingresso messi in palio per delle manifestazioni sportive. Si associa ciascun utente a un numero, per poi generarlo casualmente quest'ultimo e estrarre quindi il vincitore del premio. I numeri interi casuali hanno però altre funzionalità.

Sono a conoscenza di docenti che interrogano gli studenti dopo averne estratto i nomi, utilizzando appunto un generatore casuale di numeri, con il vincolo del numero massimo uguale a quello degli studenti della sezione.

Un'altra situazione in cui possono essere utili i numeri casuali, è quella di associazioni, pro loco o altre organizzazioni che mettono in palio degli oggetti per finanziarsi, da consegnare agli utenti estratti a sorte.

Ci sono molti modi per generare dei numeri casuali e in questo post mi occuperò solo dei numeri interi positivi che quindi possono essere associati a un elenco di studenti, utenti o partecipanti a un giveaway. Mi limiterò anche a mostrare come lo si possa fare con tool online, con app per il  mobile e con programmi desktop.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per generare i numeri casuali con tutti questi metodi.


Iniziamo a vedere come procedere con uno strumento online creato in una università irlandese.

CREARE NUMERI CASUALI CON RANDOM.ORG


Il metodo sicuramente più semplice di generare numeri casuali è quello di utilizzare il tool online Random.org che, come si evince anche dal nome, è stato creato appositamente per questa funzionalità. Nella home di questo sito si spiega come anche i computer possano generare casualità, ma si tratta di numeri pseudo-casuali perché vengono generati da una formula matematica, e quindi prevedibili se ne veniamo a conoscenza.





Random.org offre numeri casuali reali che derivano dal rumore atmosferico che è un sistema migliore degli algoritmi pseudo-casuali utilizzati nei computer.  I numeri casuali di Random.org possono essere usati per concorsi a premi, per giochi online, per applicazioni scientifiche, per l'arte e per la musica.

generare numeri casuali con random.org

Si digita il numero minimo e quello massimo nel piccolo form posto in alto a destra, per poi andare su Generate. Verrà immediatamente mostrato un risultato con i vincoli inseriti. Cliccando ancora su Generate si otterrà un altro numero, sempre compreso tra il numero minimo e quello massimo digitati.

Scorrendo la pagina di Random.org sono illustrate tutte le possibili applicazioni di questo servizio gratuito arricchite dai link ad altri generatori casuali di colori, di insiemi di numeri, di esadecimali, ecc...

CREARE NUMERI CASUALI CON APP ANDROID E IPHONE


Invece di usare il servizio precedente, possiamo usare una app per dispositivi mobili, specie se questa generazione di numeri casuali è pratica quotidiana o quasi, per esempio per i docenti che la usano per le interrogazioni.
Ecco due applicazioni gratuite tra le più usate per questa funzionalità ma ce ne sono molte altre:
  1. Numero Casuale app per Android
  2. Randomizer PRO per iPhone.
Il loro utilizzo è semplicissimo. Si indicano i vincoli, ovvero il numero minimo e massimo dell'intervallo dei numeri, quindi si tocca sul pulsante per generare il numero casuale che può essere aggiornato più volte.

numero casuale app android

Lo screenshot si riferisce alla app per Android che ha anche funzionalità aggiuntive, visto che supporta pure i numeri decimali e i valori negativi e permette di non ripetere i numeri già generati in caso di iterazione del processo.





GENERARE NUMERI CASUALI CON EXCEL


Il programma Excel della suite Office della Microsoft permette di creare numeri casuali in modo semplice utilizzando delle opportune formule, da incollare in una singola cella. Si fa andare Excel e si seleziona una cella.

generare numeri casuali con Excel

Si copia una di queste due formule per poi incollarla con Ctrl + V nella cella.

=INT(CASUALE()*200)
=CASUALE.TRA(300;1000)

dove i numeri inseriti sono puramente indicativi. Con la prima formula si scelgono i numeri casuali fino a un numero massimo (200 nell'esempio) mentre con la seconda formula si impone un intervallo di numeri (da 300 a 1000). Pigiando su F9 nella tastiera Windows si potrà aggiornare ripetutamente il numero casuale generato.

GENERARE NUMERI CASUALI CON LIBREOFFICE


LibreOffice è una suite gratuita alternativa a Office della Microsoft. Tra le sue app c'è anche Foglio di Calcolo Calc che si può usare al posto di Excel. Nella app Foglio di Calcolo Calc di LibreOffice c'è addirittura una funzionalità specifica per generare numeri casuali,  e non solo interi, imponendo dei vincoli.

generare numeri casuali con foglio di calcolo di libreoffice

Si fa andare l'applicazione e si seleziona una cella. Nel menù si sceglie Foglio -> Riempi Celle -> Compila numero casuale. Verrà aperta una finestra di configurazione. In Distribuzione si sceglie la tipologia di numeri da generare. Nel caso preso in esame si seleziona Intero uniforme, ma ci sono anche le opzioni Cauchy, Bernoulli, Binomiale, Binomiale negativo, Geometrico. Si digitano il minimo e il massimo dell'intervallo dei numeri da generare, si lasciano deflaggati i due quadratini di controllo, e si clicca su Applica.

Nella cella selezionata verrà mostrato il numero casuale generato. Si potrà iterare il processo di generazione del numero cliccando ancora su Applica per visualizzare altri numeri compresi nello stesso intervallo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy