Pubblicato il 19/02/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Installare programmi in Windows per disinstallarli senza lasciare residui

Come installare i programmi Windows con Ashampoo Uninstaller Free per registrare tutti i passaggi e permettere la loro disinstallazione eliminando completamente i file residui e le chiavi di registro aggiunte
Chi come me è amministratore di un blog tecnologico, installa continuamente nuovi software, se non altro per testarli e recensirli. Naturalmente poi solo una piccola parte di questi programmi rimane nel computer, mentre la maggior parte viene disinstallata dopo poche ore, se non dopo pochi minuti.

Questa continua attività di installazione e disinstallazione lascia dei residui nel computer sotto forma di file e cartelle inutili e di chiavi di registro modificate. Tutta questa immondizia informatica a lungo andare rende il computer meno scattante e più soggetto a crash e malfunzionamenti.

In un precedente articolo abbiamo visto come disinstallare completamente i programmi di Windows ma si tratta di una soluzione non risolutiva, visto che qualcosa dei vecchi programmi rimane quasi sempre nel PC.

Con lo stesso software già recensito, possiamo seguire un metodo di installazione dei software che ci permetta poi di disinstallarli senza lasciare alcun residuo e di ripristinare tutte le chiavi di registro modificate.

Il sistema utilizzato per questa interessante funzionalità è quello di registrare tutti i passaggi della installazione dei programmi per creare un file di log che ci permetterà di rimuovere completamente, non solo tutti i file e le cartelle aggiunte, ma anche di ripristinare le chiavi di registro e le impostazioni modificate.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial di come usare questo software di disinstallazione.


Il software in oggetto è Ashampoo Uninstaller Free ed è la versione gratuita di un programma commerciale. Pur essendo un programma gratis, è comunque in grado di svolgere egregiamente il suo compito.

Ashampoo Uninstaller registra tutte le modifiche apportate al sistema operativo rimuovendo in modo totale anche quello che rimane delle installazioni che creano modifiche particolarmente difficili da eliminare.





Con questo programma potremo quindi provare nuovi software senza timore di aggiungere nuovi file al PC, visto che poi potremo rimuoverli completamente, dato che viene stato registrato ogni passaggio della loro installazione.

Si clicca sul pulsante Transferir per scaricare un file in formato .exe su cui fare un doppio click per iniziare la installazione del software. Alla fine di quest'ultima, per poter utilizzare il programma, bisogna attivare una chiave di licenza. Lo potremo fare gratuitamente cliccando sul pulsante mostrato dopo l'apertura del programma.

I passaggi successivi saranno quelli di inserire un indirizzo email e una password. Verrà creato un account su Ashampoo a cui sarà collegata la licenza del software. Insieme a una icona del programma, nel desktop verrà aggiunta un'altra icona, denominata Ashampoo Deal, che è pubblicitaria e che apre una pagina web con i prodotti della azienda. Si clicca nel desktop sopra alla icona Ashampoo Deal con il destro del mouse e si va su Elimina.

INSTALLARE I PROGRAMMI CON ASHAMPOO UNINSTALLER


Per registrare tutti i passaggi della installazione dei programmi, dovremo aprire Ashampoo Uninstaller Free.

registrare installazione con ashampoo uninstaller

Nella colonna di sinistra si clicca su Installa. Il file di installazione di un programma potrà essere trascinato nell'area di Ashampoo Uninstaller oppure si può andare su Localizza e selezionarlo da Esplora File.

Inizierà l'installazione del programma nel solito modo, solo che sarà mostrata anche questa schermata.

installazione di un programma con ashampoo uninstaller

Si seguiranno le finestre di installazione come al solito. In alto si visualizzerà un messaggio con l'informazione che i passaggi della installazione saranno registrati in un file di log. Dopo aver terminato e aver chiuso la finestra del software, si clicca sul pulsante Installazione Completata di Ashampoo Uninstaller Free





In basso a destra dello schermo visualizzeremo un avviso come il seguente

registrazione di una installazione

con il numero di file, la dimensione dello spazio occupato e il numero dei valori del registro aggiunti. A questo punto possiamo chiudere Ashampoo Uninstaller e riaprirlo per eventualmente disinstallare il software.

disinstallazione-programmi-ashampoo

Per farlo si va su Applicazioni -> Tutte e si scorre l'elenco dei programmi, fino a trovare quello da disinstallare. I software installati con questa procedura avranno accanto alle loro specifiche la scritta File di log.

Sarà l'indicazione che tale software è stato installato con Ashampoo Uninstaller con la registrazione di tutti i passaggi. Si va su Disinstalla per eliminarlo dal PC. Si clicca ancora su Disinstalla nella finestra successiva.

pulizia-approndita-ashampoo

Si lascia la spunta a Esegui una pulizia approfondita. Al termine verranno mostrati i file residui.

file-disinstallazione-residui

Si clicca su Seleziona tutto per poi andare su Esegui una pulizia approfondita e attendere la fine del processo.

risultato della disinstallazione con pulizia approfondita

Nell'ultima schermata verranno mostrati i dati della avvenuta disinstallazione, con il numero di valori di registro eliminati, il numero di file cancellati, lo spazio su disco recuperato e gli oggetti eliminati con la tecnologia Deep.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy