Pubblicato il 21/01/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare slideshow di immagini e video su Instagram

Come creare presentazioni di foto e video di Instagram di account pubblici e di hashtag, con un servizio gratuito, condivisibili e visualizzabili anche da dispositivi mobili
Instagram sta soffrendo la concorrenza di TikTok ma è ancora il social preferito dalle celebrità per condividere immagini e anche video. Le foto e i filmati presenti negli account pubblici di Instagram possono essere scaricati anche da cellulare mentre i video possono essere caricati anche da computer.

Gli Slideshow sono un sistema di presentare le foto in modo che si riproducano automaticamente una dietro l'altra e non per niente in italiano si chiamano appunto Presentazioni. Gli account di Instagram sono solitamente pubblici e possono essere seguiti da tutti. Si possono poi aggiungere like e commenti a foto e video degli account che si seguono. Ho scoperto un servizio gratuito che permette di convertire, in modo molto semplice, le foto e i video di un account in uno slideshow di cui si può impostare anche la velocità di riproduzione.

Gli slideshow possono essere visualizzati a schermo intero e lo si può fare anche da mobile. Inoltre è possibile creare slideshow di account, anche diversi dal nostro, oppure di hashtag, ovvero di tutte le foto e i video che abbiano inserito nelle rispettive descrizioni un determinato #hashtag. Gli slideshow di account saranno preceduti dal simbolo della chiocciola ( @ ) mentre quelli degli hashtag dal simbolo del cancelletto ( # ). 

Inoltre, benché la creazione degli slideshow è bene che avvenga da computer, le presentazioni delle foto possono essere condivise e visualizzate da dispositivi mobili. Se ne potrà infatti condividere il link su WhatsApp, Facebook Messenger, Telegram o inviarlo tramite email, per permettere ai nostri contatti di visualizzare le presentazioni di foto anche da dispositivo mobile. Cliccando su un elemento se ne aprirà la pagina relativa su Instagram. Infine le presentazioni potranno essere visualizzate anche a tutto schermo e se ne potrà stoppare la riproduzione.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial su come creare slideshow di foto su Instagram.


Il servizio gratuito per creare slideshow di Instagram si chiama Slidekitty ed ha una grafica semplicissima.

slideshow-instagram

In basso ci sono dei link di personaggi famosi, molto seguiti su Instagram, su cui possiamo cliccare per visualizzare un esempio di quelli che saranno lo slideshow che ci accingiamo a creare. Ci sono i collegamenti agli account di Cristiano Ronaldo, Kim Kardashian, Leo Messi, Beyoncé, Neymar e National Geographic.






Sulla sinistra del campo in cui digitare ci sono le due opzioni per creare una Presentazione di un account oppure quella di un hashtag. Si clicca sul simbolo relativo che si colorerà di viola. Si digita poi l'username dell'account per poi andare su Create Slideshow e attendere solo qualche secondo per visualizzarlo.

creare-slideshow-account

Le immagini dell'account digitato si riprodurranno automaticamente una dopo l'altra. In basso possiamo scegliere la velocità di riproduzione, oppure stopparla, per soffermarci su una foto o sulla miniatura di un video.

slideshow-foto-instagram

In basso ci sono due pulsanti delle frecce per navigare nelle immagini della presentazione. Cliccando su Slower si può fare andare più lentamente la riproduzione, mentre andando su Faster si farà riprodurre più velocemente.

Cliccando su un elemento della Presentazione, se ne aprirà la pagina relativa su Instagram.

presentazione-hashtag

Per creare una presentazione di foto relative a un hashtag, lo si digita nell'apposito campo dopo aver scelto il simbolo del cancelletto. La creazione dello slideshow durerà solo pochi secondi e la presentazione delle foto sarà identica a quella degli slideshow degli account. Nella barra del browser verrà mostrato l'indirizzo dello slideshow.





Si potrà copiare tale URL e condividerlo con gli amici con uno dei tanti modi per farlo. Chi riceverà il link, potrà aprirlo con il suo browser predefinito anche se sta utilizzando un dispositivo mobile.

visualizzazione-slideshow-mobile

Lo slideshow aperto da mobile funzionerà nello stesso modo che aperto da desktop e avrà gli stessi pulsanti per la navigazione e per andare a tutto schermo. Verrà mostrata nello schermo solo una foto per volta, se teniamo il cellulare in posizione verticale (portrait), che comunque è da preferire alla posizione orizzontale (landscape).




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy