Pubblicato il 05/11/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Guardare video e streaming in finestre separate Picture-in-Picture con Chrome, Firefox, Opera e player HTML5

Come attivare la visualizzazione Picture in Picture PiP con un addon di Chrome e con Opera browser per visualizzare video e streaming in finestre separate sovrimpresse
Dopo mesi di studio, gli sviluppatori di Chrome hanno rilasciato la funzionalità denominata Picture-in-Picture, abbreviata come PiP, che è abilitata di default su Chrome fino dalla versione 70 del browser. Nel momento in cui scrivo questo post siamo già alla versione 78.

Non ne ho parlato prima perché la consideravo di scarso interesse pratico. Tale funzionalità permette di visualizzare un video in una finestra separata dalla scheda del browser, esattamente come succede nella applicazione di Youtube per il mobile. Il limite di questa funzione è che, pur essendo abilitata di default, può essere utilizzata solo in alcuni siti come Youtube, Vimeo, Dailymotion e pochi altri.

Se si apre dal browser desktop un video di Youtube e si fa riprodurre, basterà cliccarci sopra per due volte con il destro del mouse per visualizzare nel menù contestuale l'opzione Picture-in-Picture. Il video cesserà di riprodursi nella pagina web e verrà mostrato in una finestra indipendente, che potremo visualizzare in sovrimpressione nel desktop del computer o insieme a qualsiasi altra applicazione. In sostanza potremo lavorare al computer continuando a visualizzare un video in una finestra sovrimpressa che potrà essere posizionata e ridimensionata.

C'è stata subito la risposta degli altri browser con Firefox, che ha attivato l'opzione Picture-in-Picture nella sua versione Beta, ma soprattutto con Opera che ha ampliato la platea delle possibilità. Con Opera infatti si potranno visualizzare in una finestra separata, non solo i video dei servizi menzionati sopra, ma anche tutti gli streaming che supportano la tecnologia HTML5. In effetti la funzionalità PiP deriva proprio dall'HTML5.

Gli ingegneri di Google però hanno sviluppato una estensione per Chrome che permette anche agli utenti di questo browser di visualizzare in una finestra indipendente, posizionabile e ridimensionabile, qualsiasi video o streaming.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube la guida per attivare Picture-in-Picture su Chrome, Firefox e Opera.


Iniziamo con l'illustrare la funzione PiP applicata di default su Chrome.

PICTURE-IN-PICTURE SU CHROME


Se si apre un video di Youtube, Vimeo o Dailymotion, lo si fa riprodurre e ci si clicca sopra per due volte con il destro del mouse, si visualizzerà un menù con l'opzione Picture-in-Picture.

picture-in-picture-chrome

Cliccandoci sopra, il video fermerà la riproduzione che riprenderà in una piccola finestra sovrimpressa. Se minimizziamo Chrome, la finestra rimarrà comunque visibile nel desktop e potrà essere ridimensionata e posizionata a piacere. La riproduzione della finestra cesserà se chiudiamo la finestra del browser. Passando con il mouse sopra alla finestra, potremo mettere in pausa la riproduzione o chiudere la finestra. In questo caso riprenderà la riproduzione normale dalla scheda del browser. Nella finestra però manca il controllo per il volume.






PICTURE-IN-PICTURE SU FIREFOX


Anche Firefox ha attivato la funzionalità Picture-in-Picture, ma solo nelle sue versioni sperimentali. Per utilizzarla bisogna aprire la pagina dei Canali di Firefox per poi installare la versione Beta, quella Developer Edition o la versione Nightly che è quella meno stabile. Queste versioni non sono indipendenti come accade con Chrome, quindi la nuova versione Beta sostituirà quella stabile.

Dopo l'installazione di una di queste versioni, si va sul menù quindi su Opzioni -> Generale.

attivare-controlli-picture-in-picture

Si scorre la pagina verso il basso fino a trovare la sezione Navigazione. Si controlla che ci sia la spunta su Attiva i controlli picture-in-picture. Se adesso riproduciamo un video di Youtube, Vimeo o Dailymotion e passiamo sopra al player con il mouse, visualizzeremo sulla destra dello stesso un piccolo pulsante.

comando-picture-in-picture-firefox

Cliccandoci sopra, come su Chrome, si interromperà la riproduzione del video nella scheda del browser che invece visualizzeremo in una finestra indipendente che potremo ridimensionare e posizionare a piacimento.

PICTURE-IN-PICTURE SU OPERA


Mentre su Chrome e Firefox questa funzionalità è disponibile solo in alcuni siti di video-sharing, su Opera la si può attivare su qualsiasi video o streaming che supporti il linguaggio HTML5. In realtà su Opera non si chiama Picture in Picture ma Pop out ma il suo funzionamento è sostanzialmente identico.

picture-in-picture-opera

Passando con il mouse sopra al player, al centro nella parte alta, verrà mostrata una icona. Se ci si clicca sopra, si potrà visualizzare il video o lo streaming in una finestra separata. Però nel caso di Opera anche la finestra del browser continuerà a mostralo ugualmente. Nella finestra di Opera poi c'è pure il comando del volume.

finestra-pop-out-opera

Si visualizzerà poi la durata dello streaming a partire da quando lo abbiamo aperto e si potrà mettere in pausa il video direttamente dalla finestra. Quest'ultima potrà essere chiusa cliccando sulla crocetta in alto a destra.





PICTURE IN PICTURE CON ADDON CHROME


Non occorre usare Opera per visualizzare gli streaming Picture-in-Picture anche da siti diversi da quelli di video sharing. Si installa l'estensione Picture-in-Picture Extension (by Google). Si va su Aggiungi -> Aggiungi Estensione. Quando si apre uno streaming, basterà cliccare sulla icona dell'addon per visualizzare la finestra.

picture-in-picture-chrome-addon

Tale finestra potrà poi essere ridimensionata e posizionata mentre la scheda del browser cesserà la riproduzione. Può essere abilitata anche nelle schede In Incognito andando sul menù quindi su Altri Strumenti -> Estensioni. Si seleziona quella Picture in Picture e si va su Dettagli in cui spostare il cursore per attivarla anche in Incognito

PICTURE IN PICTURE CON HTML5


La funzionalità Picture in Picture è presente anche nei player HTML5 in cui siano presenti i controlli.

picture-in-picture-html5

Si clicca sul menù a forma di tre puntini che si visualizza passando con il mouse sopra al player del video. Verranno visualizzati i due pulsanti Scarica e Picture in Picture. Cliccando su quest'ultimo verrà visualizzata una finestra come quelle già viste che potrà essere ridimensionata e posizionata e che sarà sovrimpressa nel desktop.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy