Pubblicato il 04/11/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Convertire i caratteri PS, OTF, TTF, SVG e tutti gli altri formati di font

Come convertire tutti i formati di font con strumenti online. Sono supportati i formati .EOT, .SVG, .TTF, .WOFF, .WOFF2, .AFM, .OTF, .PFA, .PFB, .PFM, .PS, .PT3, .TFM, .BIN, .CFF, .DFONT, .FON, .SUIT, .T11, .T42 e .UFO
Nel precedente articolo ho illustrato come installare su Windows nuove famiglie di caratteri, come utilizzare i nuovi font e come eventualmente disinstallarli. In Windows sono supportati i formati OTF e TTF. Quest'ultimo è diventato lo standard dei sistemi operativi Windows

I sistemi operativi MacOSX, per le famiglie di caratteri, utilizzano il formato PostScript (Type 1) con estensione .PS. Era stato originariamente pensato per le stampanti e utilizzava un linguaggio di programmazione completo. Windows supporta i formati TTF e OTF mentre i MacOSX usano il formato .PS. Questi tre formati non sono gli unici in cui vengono salvate le famiglie di font create dai grafici. Alcuni di questi formati sono usati pochissimo ma può capitare di dover procedere a una conversione di file di font soprattutto se si desidera personalizzare i caratteri di una pagina web. Una tale esigenza può nascere anche se abbiamo trovato un formato di font che vogliamo utilizzare in un sistema operativo che non lo supporta.

In questo post vedremo appunto come convertire un determinato formato di font in un qualsiasi altro. Anzi sarà possibile convertire, con una sola operazione, un formato di font in un elenco di formati, da selezionare, che poi potremo scaricare tutti insieme in un file ZIP. Esistono anche dei convertitori specifici per la conversione di tutti i formati di file, e quindi anche di quelli dei font, che magari elencherò alla fine dell'articolo.


All'inizio però è giusto ricordare l'esistenza di un eccellente strumento dalla grafica minimalista che permette la conversione da e verso tutti i formati di font. Le estensioni supportate sono quelle che fanno parte della specifica @font-face, ovvero .EOT, .SVG, .TTF, .WOFF e .WOFF2. Tale specifica permetteva di visualizzare in modo identico i font con tutti i browser. Adesso la maggior parte dei browser è basata sul motore Chromium e quindi la tecnologia @font-face ha perso un po' della sua importanza.





Insieme a quelli di @font-face, si possono convertire anche i formati di font .AFM, .OTF, .PFA, .PFB, .PFM, .PS, .PT3, .TFM, .BIN, .CFF, .DFONT, .FON, .SUIT, .T11, .T42 e .UFO. Basterà selezionare il formato di uscita e caricare il file da convertire. Lo strumento in oggetto è OnlineFontCoverter ed è assolutamente gratuito.

onlinefontconverter


I formati possono essere selezionati cliccando sugli appositi quadratini di controllo. Se si seleziona Font-Face, automaticamente vengono selezionati tutti i formati facenti parte di questa specifica e già elencati.






Si clicca quindi su Select Font(s) per poi scegliere il file, o i file, da convertire. Alternativamente possono anche essere trascinati nella apposita area con il drag&drop del mouse.

convertire-font-online-converter

In basso a sinistra sarà visualizzato il numero di file selezionato. Si va su Done per iniziare la conversione. I file verranno caricati nello strumento e quindi convertiti. Alla fine del processo verrà mostrata questa finestra.

salvare-font-convertiti

Si potrà procedere a un'altra conversione, fare una donazione allo sviluppatore oppure andare su Save Your Fonts. In questo caso verrà mostrata una finestra in cui andare su Download all Attachments per scaricare tutti i file.

scaricare-allegati

Verrà immediatamente scaricato il file archive.zip che, quando verrà scompattato p.e. con 7-ZIP, a sua volta conterrà un file ZIP per ogni file caricato e che dovremo scompattare singolarmente.

font-convertiti

Nella fattispecie di un file .PS, Windows non riesce a aprire tale file che potrà essere usato solo dagli utenti Mac





Nel caso in cui ci siano delle esigenze specifiche di conversione, si possono usare anche altri convertitori online:
  1. Everithing Fonts per convertire PS in TTF
  2. Convert.io per convertire PS in TTF
  3. AConvert per convertire TTF in PS
  4. Convert.io  per convertire OTF in TTF
  5. Everything Fonts per convertire OTF in TTF
  6. CloudConvert per convertire TTF in OTF.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy