Pubblicato il 25/11/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Friendness è una app Android e iOS per fare amicizia

Come funziona l'app Friendness per Android, per iPhone e iPad per creare gruppi di 3-5 persone che condividono gli stessi interessi
Le applicazioni per incontri hanno sostituito le vecchie Agenzie Matrimoniali il cui scopo era di ampliare le conoscenze degli utenti in modo da rendere più agevole la ricerca dell'anima gemella.

Oltre ai dati anagrafici dei candidati sono fondamentali le foto e i video condivisi nelle app che vengono poi visualizzati e apprezzati o meno dagli altri utenti.

Lo scopo ultimo di queste applicazioni è quello di favorire la nascita di rapporti affettivi più che delle relazioni di amicizia. Si punta più sull'aspetto fisico degli iscritti che sui loro interessi.

Un gruppo di sviluppatori italiani ha da qualche mese rilasciato una applicazione pensata più sul concetto di amicizia e di compatibilità intellettuale. L'applicazione in oggetto si chiama Friendness e si può scaricare per Android e per iOS. Non occorre creare un account direttamente perché ci si può loggare con le credenziali di Google o di Facebook. Alternativamente ci si può registrare mediante un SMS di verifica che viene inviato sul cellulare.






Tale applicazione sta riscuotendo un certo successo a Milano, dove è nata, ma ancora non riesce a essere sufficientemente utilizzata nelle altre zone del paese, Roma esclusa.
Dopo l'accesso si imposta il raggio geografico in cui cercare le amicizie in una apposita mappa che metterà al centro la posizione dell'utente. Con le dita si può però spostare tale raggio in modo da posizionarlo altrove, magari nelle zone che frequentiamo più spesso. Il concetto di base è che se a qualcuno va di fare qualcosa in particolare, come mangiare una pizza, bere un drink o prendere un caffè, l'app lo inserirà in un gruppo di persone che vorrebbero fare la stessa cosa. I gruppi sono impostati casualmente con un minimo di tre e un massimo di cinque persone.

friendness-app-android-ios


Il primo parametro per la formazione dei gruppi è quello della età che deve essere più o meno compatibile. Non vengono utilizzati foto, video o altri modi per l'ostentazione di doti fisiche.






Gli altri parametri presi in esame per la creazione dei gruppi sono gli interessi e le abitudine per quello che riguarda soprattutto le modalità di trascorrere il tempo fuori dalla propria abitazione.

impostazioni-preferenze-friendness

Prima di incontrare i nostri nuovi amici selezionati dalla app, occorre impostare preferenze e interessi. In Profilo -> Impostazioni personali, si scelgono le lingue parlate (italiano, catalano, tedesco, inglese, spagnolo, francese, polacco, portoghese), il cibo preferito (gourmet, italiano, sushi, pizza, kebab, etnico, fast food, vegetariano, vegano), la musica che si ascolta di più (rock, pop, metal, folk, elettronica, discoteca, word, cantautorato), le nostre fobie (luoghi stretti, spazi aperti, grandi altezze, ragni, serpenti, topi, parlare in pubblico, aghi, volare, buio, clown, cani) e gli sport praticati o seguiti (arrampicata, baseball, basket, beach soccer, beach volley, biliardo, bowling, boxe, calcetto, calcio, canoa, ciclismo, tuffi, equitazione, golf, hockey, kitesurf, mountain bike, nuoto, pallamano, parapendio, parkour, pattinaggio, subacquea, rafting, rally, rugby, corsa, sci, skateboarding, snowboarding, softair, softball, SUP, surf, tennis, tennis tavolo, trekking, tiathlon, vela, windsurf, tiro con l'arco).





Si imposta la fascia di età delle amicizie che ci interessano per poi scegliere cosa ci piace fare (mangiare, bere, prendere un caffè) e impostare la zona in cui farlo. Ovviamente potremo anche essere distanti dalla nostra abitazione abituale e cercare amicizie in altre città. L'app ci invierà delle notifiche e ci assegnerà a dei gruppi affini.

Si va quindi su Cerca amici dopo aver impostato il raggio di ricerca nella mappa. Gli iscritti al momento sono poco più di 10.000, ancora pochi per zone che non siano Milano o Roma. Per garantire la serietà delle relazioni viene creato un punteggio di Karma che funziona come indice di affidabilità. In conclusione Friendness non si può certo dire che sia una app già affermata ma, essendo italiana, gli auguro le migliori fortune.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy