Pubblicato il 24/09/19 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come fare redirect su Blogger

Come creare dei reindirizzamenti nei siti di Blogger all'interno del dominio, verso altri siti e da pagina web a pagina web di qualsiasi piattaforma
Un redirect, o reindirizzamento, è quella impostazione contenuta in una pagina web che rimanda automaticamente a un'altra pagina. I redirect sono usatissimi nel web e si può dire che in un modo o nell'altro siano presenti in quasi tutti i siti.

Per esempio quando gli utenti di Blogger sono passati dalla connessione HTTP a quella protetta HTTPS, tutti i post dei loro siti sono stati forniti di un redirect automatico che apre la pagina con il prefisso HTTPS anche se un navigatore cliccasse su un link postato nei social quando ancora c'era la connessione HTTP.

Un altro caso tipico di redirect si ha quando, per una qualche ragione, si deve nascondere una pagina o un post. Sarebbe sbagliato eliminarlo perché su Search Console di Google verrebbe rilevato un Errore 404 di Pagina non trovata che potrebbe essere deleterio per la SEO del sito.

Se avessimo eliminato qualche pagina, si potrebbe comunque rimediare impostando un redirect in un secondo momento. Il passaggio da un blog di Blogger gratuito del tipo nomeblog.blogspot.com a uno con dominio personalizzato porterà a un insieme di redirect di tutti i post del vecchio dominio a quello nuovo.


Tutti questi redirect verranno creati direttamente dai server di Blogger. In questo articolo vedremo invece quali redirect può fare l'amministratore di un sito su Blogger, quando sia utile farli e come procedere. Chi utilizza un Tema di Blogger del vecchio tipo, e quindi Non Responsive, qualche volta avrà la necessità di fare un doppio redirect perché oltre all'URL canonico dovrà impostare un redirect anche per quello del mobile con la stringa ?m=1.





REDIRECT DA POST A PAGINA DI BLOGGER


L'operazione più semplice da compiere è quella che prevede un redirect tra due pagine di uno stesso dominio di Blogger, sia esso del tipo Blogspot che appartenente a un dominio personalizzato.

Quando si vuole eliminare un post, è consigliabile non farlo e impostare un redirect dello stesso verso la Homepage oppure verso una pagina delle etichette che raccoglie i post con gli stessi argomenti.

Su Blogger al momento si possono fare fino a 100 reindirizzamenti 301 ovvero permanenti. Si differenziano dai reindirizzamenti 302, che sono temporanei, e che solitamente vengono usati quando il sito è in manutenzione per inviare i lettori verso una landing page con informazioni che illustrano il problema del sito.

Gli URL di Blogger sono costituiti dal dominio, dalla data con numero di anno e mese e dalla parte finale del Permalink, che può essere personalizzato. Per fare un redirect da pagina a pagina dello stesso sito di Blogger si utilizza una finzione della Bacheca. Si va su Impostazioni -> Preferenze di Ricerca -> Reindirizzamenti personalizzati -> Modifica per visualizzare i redirect già impostati e per aggiungerne altri.

redirect-blogger

Nella finestra che si apre si clicca su Nuovo Reindirizzamento.

redirect-blogger

Si visualizzeranno i campi Da e A. Facciamo un esempio pratico. Se il post da reindirizzare ha questo URL

nomeblog.blogspot.com/2019/09/titolo-post.html

si dovrà incollare nel campo Da la stringa

/2019/09/titolo-post.html

mentre nel campo A dovrà essere incollata la parte finale dell'URL della pagina a cui indirizzare il post. Se volessimo creare un redirect verso la Homepage, basterà digitare una slash ( / ) come mostrato nello screenshot.

Si mette la spunta a Permanente quindi si va su Salva. Verranno mostrate le parti finali degli URL di partenza e di arrivo. Dopo aver controllato che siano giusti, si va su Salva Modifiche. I redirect potranno anche essere anche eliminati se non servissero più. Un redirect impostato su Blogger in questo modo funzionerà anche per il mobile.






LOOP DI REINDIRIZZAMENTO


Anche se i reindirizzamenti dovrebbero funzionare pure per la versione mobile, se si usa un Tema non Responsive, è bene controllare che il reindirizzamento funzioni anche da mobile. Se non fosse così, si va su Tema -> Modifica HTML, si cerca la riga </head> e, subito sopra a questa, si incolla questo codice:

 <!-- Reindirizzamento da mobile - Inizio -->
<script>
//<![CDATA[
if (window.location.href == 'https://nomeblog.blogspot.com/2019/09/post-arrivo.html?m=1' | | window.location.href == 'https://nomeblog.blogspot.com/2019/09/post-arrivo.html')
{window.location = "https://nomeblog.blogspot.com/2019/09/post-partenza.html";}
//]]>
</script>
<!-- Reindirizzamento da mobile - Fine -->

per poi salvare il Tema. Si tratta in sostanza di aggiungere un redirect specifico per l'URL del mobile. Il codice presentato dovrà essere personalizzato e deriva da queste impostazioni

Pagina reindirizzata:   nomeblog.blogspot.com/2019/09/post-partenza.html
Pagina di arrivo:            nomeblog.blogspot.com/2019/09/post-arrivo.html

inserite nei Reindirizzamenti della Bacheca di Blogger. Si salva il Tema.





REDIRECT DI TUTTO IL BLOG


Poniamo che abbiate un vecchio sito che non vi interessa più, ma che riceve comunque ancora del traffico. La scelta migliore è quella di impostare un redirect di tutte le pagine del vecchio sito verso la Home di un nuovo blog, o comunque verso una landing page a scelta. Potremmo creare una pagina statica apposita in cui informare che il vecchio blog non è più attivo ma che il suo autore è sempre presente online.

Si va su Tema -> Modifica HTML e si cerca la riga </head> per poi incollarci sopra questo codice

<meta http-equiv="refresh" content="0;url=URL_LANDING_PAGE"/>

dove al posto di URL_LANDING_PAGE si incolla l'indirizzo di arrivo del redirect.

REDIRECT DI PAGINA DI BLOGGER VERSO ALTRO DOMINIO


I reindirizzamenti all'interno dello stesso dominio si fanno con la Bacheca. Se volessimo fare il redirect di una pagina di Blogger verso una pagina di un altro sito, di Blogger o non di Blogger, si deve usare un codice.

Si va su Tema -> Modifica HTML e, subito sopra alla riga </head>, si incolla questo codice

<b:if cond='data:blog.url == "URL DI BLOGGER DA REINDIRIZZARE"'>
<meta http-equiv="refresh" content="0; url=URL PAGINA DI ARRIVO" />
</b:if>

dove sono stati utilizzati i tag condizionali di Blogger.

REINDIRIZZAMENTO DI PAGINA WEB VERSO ALTRA PAGINA WEB


In conclusione vediamo la situazione più generale, ovvero come impostare un redirect da una pagina web a un'altra pagina web, a prescindere dalla piattaforma di blogging o dal CMS utilizzato.

In tutte le pagine HTML esistono dei tag canonici quali <html>, <head>, <title>, <body> e le loro chiusure. Quindi si cerca nel codice della pagina del sito la riga </head> e, subito sopra, si incolla questo codice

<meta name="robots" content="noindex" />
<script type="text/javascript">
<!--//--><![CDATA[//><!--
var url = "URL PAGINA DA REINDIRIZZARE"
(document.images) ? location.replace(url) : location.href = url;
//--><!]]></script>
<meta http-equiv="refresh" content="0;URL=URL PAGINA DI ARRIVO" />

Si salva il Template o si aggiorna il file a seconda del CMS del dominio. Al posto degli URL colorati in rosso vanno incollati gli indirizzi della pagina di partenza e di arrivo del reindirizzamento.




2 commenti :

  1. Ciao. Penso ci sia un errore o comunque una info non aggiornata: "Su Blogger al momento si possono fare fino a 100 reindirizzamenti 301 ovvero permanenti". Io ne ho ben di più su vari siti in Blogger, quello che ne ha di più ne ha 560.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo. Quando ho scritto questo post. Arrivato al reindirizzamento 101 me li aveva cancellati tutti e li avevo dovuti rifare 😒
      Bene che abbiano aumentato il numero. Probabilmente visto che sei a 560, ci sarà la possibilità di arrivare fino a 1000
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy