Pubblicato il 13/08/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Scegliere e cambiare la Posizione Predefinita in Windows 10

Come impostare o come cambiare la Posizione Predefinita del computer Windows 10 dalla scheda Privacy delle Impostazioni
I dati sulla posizione del computer sono utilizzati dai servizi Windows 10 e da app di terze parti per fornire impostazioni locali più precise. Per esempio una app di notizie può fornirti le informazioni locali e una app per meteo le previsioni della situazione meteorologica relative alla tua posizione geografica.

Le applicazioni browser come Chrome, con la conoscenza della posizione, possono funzionare in modo più pertinente. Tali app sono in grado da sole di determinare la posizione del computer, a meno che l'utente non lo voglia. In Windows 10 però c'è la possibilità di configurare una posizione di default che può essere usata dai servizi del computer e dalle applicazioni di terze parti, quando la localizzazione non sia attivata o possibile.

La configurazione di una tale Posizione Predefinita può essere scelta anche diversa da quella effettiva per tutta una serie di ragioni. In questo articolo vedremo come configurare una tale posizione di default e come cambiarla, se fosse già stata impostata. Tale posizione potrà essere utilizzata da Windows quando per esempio non sia attiva la localizzazione mediante GPS o tramite il punto di accesso alle rete internet.


Abbiamo visto come su Android esistano delle applicazioni specifiche per falsificare il GPS e far credere al sistema di essere in una posizione diversa da quella effettiva. In questo post vedremo come impostare la Posizione Predefinita in Windows 10 o come cambiarla se sia stata già configurata





COME IMPOSTARE LA POSIZIONE PREDEFINITA IN WINDOWS 10


Si va su Start e si aprono le Impostazioni, per poi cliccare su Privacy. In Autorizzazioni App si va su Posizione. Nella parte alta della scheda c'è la sezione per consentire l'accesso alla Posizione.

posizione-predefinita-windows


Se così non fosse, si clicca su Modifica per poi spostare il cursore su Attivato. Si scorre la pagina verso il basso.

impostare-posizione-predefinita

Nella sezione Posizione Predefinita si clicca sul pulsante Predefinito. Si aprirà la app Mappe.

posizione-mappe-windows

Si clicca sul pulsante del per consentire a Mappe di accedere a una Posizione esatta.

posizione-predefinita-mappe-windows






Si va sul pulsante Imposta Posizione Predefinita. Possiamo digitare il nome di una città, quello di un indirizzo oppure andare su Scegli la posizione per poi sceglierlo sulla mappa spostandosi con il mouse

posizione-predefinita-mappe

Nella Mappa sarà visibile un puntatore. Spostandoci sulla mappa sarà mostrato in tempo reale l'indirizzo su cui si trova il puntatore. Si clicca su Imposta per scegliere come Posizione Predefinita l'indirizzo mostrato.

posizione-predefinita-windows

Visualizzeremo un messaggio che ci informa che Windows, le app e i servizi useranno questa posizione quando non fosse possibile rilevare una posizione più esatta per il dispositivo. Si va sul pulsante del meno in alto  a sinistra del popup per impostare la Posizione Predefinita che però possiamo anche cancellare o modificare.





COME MODIFICARE LA POSIZIONE PREDEFINITA


Si apre sempre Impostazioni e si va su Privacy quindi si sceglie Posizione e si scorre la pagina fino a Posizione Predefinita quindi si clicca sul pulsante Predefinito come abbiamo già visto in precedenza. Si aprirà Mappe.

posizione-predefinita-mappe

Ci verrà mostrata la posizione predefinita che abbiamo impostato. Si potrà cancellarla o modificarla. Nel primo caso semplicemente non ci sarà alcuna Posizione Predefinita su Windows, mentre nel secondo caso dovremo seguire la procedura già vista per impostare una nuova Posizione Predefinita.

Nella stessa scheda usata per impostare e cambiare la Posizione Predefinita, possiamo Cancellare la Cronologia delle Posizioni. Tale Cronologia viene infatti archiviata per un periodo di tempo limitato nel dispositivo. Ancora più in basso possiamo attivare o disattivare le app a cui è consentito accedere alla posizione.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy