Pubblicato il 14/06/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cancellarsi da Gruppi Facebook o non riceverne più le notifiche

Come visualizzare i gruppi a cui siamo iscritti su Facebook, come abbandonarli e come impostare o meno la ricezione di notifiche
Se siete utenti di Facebook vi sarà sicuramente capitato di essere iscritto a Gruppi Facebook Pubblici a vostra insaputa. Spesso si tratta di gruppi che trattano argomenti non di vostro interesse, non di rado di interesse prettamente locale, in luoghi lontanissimi dalla vostra residenza abituale.

In questo post vedremo come cancellarsi dai Gruppi Facebook, come eventualmente smettere di riceverne notifiche, come impedire di essere nuovamente aggiunto a gruppi che non ci interessano e come mostrare o meno, agli amici che visitano il nostro profilo, i gruppi a cui siamo registrati.

Ciascun utente Facebook può creare un Gruppo con pochissimi click così come può creare una Pagina. Ci sono però delle differenze sostanziali tra Gruppi e Pagine. Per seguire una pagina occorre una azione da parte dell'utente, mettere il Mi Piace sulla stessa, mentre per essere aggiunto a un gruppo non è necessaria.

Le Pagine sono tutte pubbliche e si può smettere di seguirle senza togliere il Mi Piace. I Gruppi Facebook, oltre che Pubblici, possono essere anche Segreti e Chiusi. In questi ultimi due casi l'azione dell'utente non è sufficiente, ma occorre essere invitati o accettati da un amministratore del gruppo.





Per sfogliare i Gruppi presenti su Facebook, si apre la Pagina dei Gruppi per visualizzare quelli consigliati dall'algoritmo di Facebook in funzione dei nostri interessi. Per crearne uno nostro si clicca su + Crea un Gruppo per poi scegliere se crearlo Pubblico, Chiuso o Segreto. La differenza tra le tre tipologie è la seguente:
  1. Gruppi Pubblici - tutti possono trovarlo, vedere chi ne fa parte e cosa viene pubblicato
  2. Gruppi Chiusi - tutti possono vedere il gruppo e chi ne è il titolare. Solo i membri possono però vedere chi ne fa parte e cosa viene pubblicato
  3. Gruppi Segreti - solo i membri possono trovare il gruppo, vedere chi ne fa parte e che cosa viene pubblicato al suo interno.






Insieme alla scelta della tipologia di privacy del gruppo che si va a creare occorre dare un nome allo stesso e inserire nomi o indirizzi email degli utenti invitati a parteciparvi.

Nella colonna di sinistra della pagina dei gruppi, in alto vengono elencati i Gruppi che si gestisce e, in basso, quelli di cui si fa parte. Cliccando su un nome del gruppo se ne aprirà la pagina iniziale.

gruppi-facebook


Cliccando sui pulsanti ci si può cancellare dal gruppo o impostare il modo in cui parteciparvi. Andando sulla freccetta accanto a Iscritto si può decidere di Abbandonare il gruppo o di non seguire più il gruppo. Nel primo caso lasceremo il gruppo mentre nel secondo resteremo dei membri ma non vedremo più i post nella sezione Notizie del nostro Diario. Cliccando sul pulsante Notifiche possiamo impostare il modo in cui si segue il gruppo:
  1. Tutti i post - per ricevere notifiche per ogni post del gruppo (opzione più coinvolgente)
  2. In Primo piano - per ricevere notifiche solo per i post degli amici e i post suggeriti
  3. Post degli amici - per ricevere notifiche solo per i post degli amici
  4. No - per ricevere solo menzioni o aggiornamenti importanti delle impostazioni o privacy.





Gli amici possono visualizzare i gruppi pubblici a cui siamo iscritti andando sul nostro Profilo per poi cliccare su Altro -> Gruppi. Passando con il mouse accanto alle miniature dei gruppi verrà visualizzata l'icona della matita.

gruppi-facebook-profilo


Per non mostrare una iscrizione a un gruppo si clicca sulla icona della matita e si sceglie Nascondi dalla sezione. In questo modo la nostra iscrizione al gruppo sarà nascosta non solo nella sezione ma anche da altre parti dello stesso social network. Dalla stessa pagina si possono abbandonare anche i gruppi. L'iscrizione a gruppi Segreti o Chiusi non sarà visibile nel Profilo e solo i membri potranno eventualmente conoscerla.

Se un utente non lo dichiara apertamente, non si può risalire alla identità di chi ha creato una pagina Facebook. Si può invece sempre risalire agli amministratori e moderatori dei Gruppi Pubblici, anche senza essere iscritti al gruppo stesso. Si apre la homepage del gruppo e, nella colonna di sinistra, si clicca su Membri. Sarà mostrato il numero degli utenti iscritti con all'inizio i nomi e i link al profilo di amministratori e moderatori. Più in basso saranno mostrati gli avatar degli amici che fanno parte del gruppo, per poi visualizzare tutti quelli degli altri.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy