Pubblicato il 13/06/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Togliere il Mi Piace a Pagine Facebook o nasconderne l'iscrizione

Come vedere l'elenco delle pagine Facebook a cui abbiamo messo Mi Piace, come toglierlo, come smettere di seguirle, come riceverne o meno le notifiche e come impostare la privacy delle nostre scelte
Le Pagine e i Gruppi Facebook sono gli strumenti di elezione per aumentare le interazioni degli utenti con i nostri contenuti, quando siano collegate ai nostri siti o a nostre attività online.

I Gruppi Facebook possono essere Pubblici, Nascosti o Segreti mentre le Pagine sono Pubbliche per loro natura. Se degli utenti cliccano mettono un Mi Piace a un nostro post su una Pagina Facebook, lo stesso social network ci comunicherà che possiamo invitare quella persona a mettere il Mi Piace alla pagina per permetterle di visualizzare nel suo Diario i post che saranno pubblicati in futuro.

Iscriversi ai Gruppi Pubblici è semplicissimo mentre occorre un invito per quelli Nascosti e Segreti. Ogni tanto è necessario dare uno sguardo alle Pagine a cui abbiamo messo il Mi Piace, per controllare che quella decisione sia tuttora valida. I nostri amici in linea di massima possono vedere i gruppi pubblici e le pagine a cui siamo iscritti.

Lo possono vedere anche nei suggerimenti di iscrizione, mostrati dallo stesso Facebook. Insieme all'invito di mettere Mi Piace, o di invito a iscriversi, vengono mostrati anche gli amici che lo hanno fatto prima di noi. In questo post vedremo tra l'altro come togliere il Mi Piace alle Pagine Facebook, come smettere di seguirle e come nasconderne l'iscrizione nel nostro Diario.





COME VISUALIZZARE LE PAGINE CHE CI PIACCIONO


Si accede a Facebook quindi si clicca sul nostro nome per aprire il Profilo.

pagine-che-ci-piacciono-su-facebook


Nel menù che sta sotto alla immagine di copertina si va su Altro per poi scegliere "Mi Piace". Ci verranno mostrati nomi delle pagine a cui abbiamo messo il Mi Piace a partire dalle più recenti. Quest'elenco in linea di massima sarà visibile anche agli amici che aprono la pagina del nostro profilo.

Lo potete constatare aprendo il profilo di un vostro amico, per poi cliccare su Altro, quindi su Mi Piace, come avete fatto nel vostro. Se l'amico ha messo Mi Piace a pagine che non seguite potete scegliere di farlo anche voi.






TOGLIERE IL MI PIACE, SMETTERE DI SEGUIRE E NOTIFICHE


Per togliere il Mi Piace, basterà cliccare sulla freccetta accanto a Ti Piace per poi andare su Non mi Piace Più. Dopo averlo fatto, i post della pagina non verranno più mostrati nel nostro Diario.

Se non vi va di togliere il Mi Piace a una pagina di un vostro amico, ma non vi interessa leggere i contenuti che pubblica, potete cliccare sul nome della pagina per aprire la sua Homepage.

seguire-pagine-facebook

Saranno visualizzati tra gli altri i pulsanti Ti Piace e Pagina Seguita, con delle freccette verticali alla loro destra. Cliccando su quella accanto a Mi Piace si visualizzerà la scritta Annulla il Mi Piace per questa pagina. Se invece andiamo sulla freccetta accanto a Pagina Seguita possiamo scegliere diverse opzioni.

Possiamo cliccare su Non seguire più questa pagina. In questo caso il Mi Piace rimarrà, ma non visualizzeremo più i suoi post nel nostro Diario. Il pulsante Pagina seguita muterà in Segui.

Opzionalmente si potrà impostare anche la visibilità dei post della pagina nella sezione Notizie del Diario. La scelta è tra Mostra per primi e Impostazione predefinita. Con l'impostazione predefinita si lascia all'algoritmo di Facebook la facoltà di mostrarci o meno i post pubblicati dalla pagina e quando farlo.

Andando sulla icona della Matita, accanto a Notifiche, si aprirà una finestra come la seguente.

notifiche-pagine-facebook

in cui impostare la ricezione o meno di notifiche dalla pagina. La scelta è tra:
  1. Standard - per ricevere tutte le notifiche dalla pagina fino a un massimo di 5 al giorno
  2. In Primo piano - per ricevere le notifiche di post suggeriti da questa pagina
  3. No - per non ricevere mai notifiche da questa pagina.
L'impostazione di default è "In Primo Piano" per tutte le pagine a cui abbiamo messo il Mi Piace.





NASCONDERE LE PAGINE A CUI ABBIAMO MESSO IL MI PIACE


Gli amici che aprono il nostro profilo possono di default visualizzare le Pagine che ci piacciono. Per alcune di queste potremmo avere delle remore a mostrare agli amici che le stiamo seguendo.

Si possono però modificare le impostazioni della Privacy. Si va nel nostro Profilo e si clicca sul Mi Piace, dopo essere andati su Altro nel menù sotto la immagine di copertina. Visualizzeremo le pagine che ci piacciono.

privacy-pagine-facebook


Si passa il mouse in basso a destra della miniatura della pagina e si clicca sulla privacy che è stata impostata. Per esempio può essere l'icona del mappamondo con la scelta Tutti. Ci si clicca sopra e si va su Modifica Privacy.

come-impostare-privacy-pagine-facebook

Le pagine sono state suddivise in categorie e, per ciascuna di esse, se ne può impostare la privacy. Le categorie sono Film, Televisione, Musica, Libri, Squadre sportive, Atleti, Persone ispiratrici, Ristoranti, Giochi, Attività, Interessi, Sport, Cibo, Abbigliamento, Siti web, Altro.

La scelta della Privacy è tra Tutti, Amici, Solo io e Personalizzata. Con Solo io nessuno oltre a noi visualizzerà le pagine di quella categoria che ci piacciono. Con Personalizzata si aprirà invece una nuova finestra.

privacy-personalizzata

La finestra è divisa in due parti: Condividi con e Non Condividere con. Nel campo in alto possiamo aggiungere nomi e liste di persone con cui condividere la visualizzazione della categoria mentre, nel campo in basso, si possono aggiungere i nomi e le liste di chi non possa visualizzare questa scelta. Basterà iniziare a digitare il nome di un amico o quello di una lista, per visualizzarlo nei suggerimenti i modo da cliccarci sopra per aggiungerlo.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy