Pubblicato il 27/05/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come bloccare i messaggi di un utente su Facebook

Come gestire i blocchi su Facebook per bloccare utenti, messaggi su Facebook Messenger, app, inviti a eventi e come sbloccare se cambiamo idea
Ho manifestato più volte la mia antipatia per i messaggi privati e email che riguardano gli argomenti trattati in questo sito. I messaggi in realtà li uso spessissimo, ma solo per fatti personali, e mi danno fastidio le notifiche che mi arrivano sul cellulare di conversazioni aperte su Facebook Messenger o di email inviatemi con il modulo di contatto di questo sito senza una ragione plausibile.

Questo non significa che non mi si possa contattare privatamente, ma lo si può fare solo per un tema che per la sua natura ha delle specifiche esigenze di privacy. Non mi si può domandare tramite messaggio privato come si configura un widget o come si modifica un Tema di Blogger. Per questo ci sono i commenti sul blog a cui rispondo quando sono al PC e a cui invece non posso rispondere dal cellulare per la mancanza da mobile di adeguati strumenti di ricerca.

Capisco che a molti piace tirarsela e sono restii a chiedere informazioni in modo palese, per non mostrare che non sono poi quei grandi esperti del web che vogliono far credere ai loro lettori, ma un po' di modestia a volte fa bene, a cominciare da me stesso. Quando mi arrivano messaggi di questo tenore, la prima volta faccio presente che preferisco essere contattato con i commenti o nella pagina Facebook

Ho anche creato una testo automatico che inserisco nelle risposte. Nonostante questi avvertimenti, ci sono quelli che continuano a mandarmi messaggi, e non si limitano a uno soltanto, perché se ho la brutta idea di rispondere, prendono la palla al balzo per iniziare una conversazione che, dal mio punto di vista, è tempo perso, perché ritengo più utile condividere tutte le informazioni di cui sono a conoscenza nei commenti, o nei post della pagina Facebook, in modo da renderle ugualmente disponibili  e fruibili per tutti i lettori.


Nei casi più gravi sono costretto a bloccare l'utente troppo fastidioso. Non lo faccio mai senza averlo prima avvertito. "Guarda che la prossima volta che mi rompi le scatole con un messaggio privato ti blocco".





In questo post vedremo tutte le azioni più restrittive da usare per bloccare un utente Facebook troppo invasivo. Ricordo en passant che si può anche smettere di visualizzare i post di amici che ci irritano con i loro contributi.

Si apre il profilo della persona di cui non ci interessano i post e si clicca sul pulsante Segui già, per poi scegliere Non seguire più.... Continueremo a essere amici dell'utente in oggetto, ma non vedremo più i suoi post nel nostro Diario. Con la stessa procedura si può scegliere Impostazione Predefinita per lasciare all'algoritmo di Facebook la scelta dei post che visualizzeremo nel Diario oppure Mostra per primi per trovare i post di quel dato utente nella parte alta della sezione Notizie.

BLOCCARE UTENTI SU FACEBOOK


Si clicca sulla freccetta posta a destra nella barra in alto da loggati su Facebook. Nel menù che si apre si sceglie Impostazioni, per poi aprire la scheda dei Blocchi visibile nella colonna di sinistra.

Ci sono ben sette opzioni di blocco che possono essere gestite. Vediamole singolarmente.

1) Lista limitata - Quando si concede l'amicizia a un utente su Facebook, lo si può aggiungere alla Lista "Con Restrizioni". Gli amici aggiunti a tale lista potranno vedere solo i post pubblicati con la Privacy impostata su Pubblico. Facebook non invierà notifica a un utente nel caso sia stato inserito in tale lista. 






2) Blocco utenti - Quando blocchi una persona, questa non potrà più vedere le cose che pubblichi sul tuo diario, taggarti, invitarti agli eventi o ai gruppi, avviare una conversazione con te o aggiungerti agli amici. Il blocco può essere attivato digitando il nome o l'email dell'utente da bloccare.

3) Blocco dei messaggi - L'app Facebook Messenger è stata separata dalla app principale di Facebook, sia su desktop che su app mobile. Bloccare un utente su Facebook potrebbe quindi non essere sufficiente perché potrebbe contattarci via Messenger. Per evitarlo si può quindi aggiungere anche questo blocco.

bloccare-utenti-facebook

Si digita il nome di un amico per poi andare su Blocca. Sia per i blocchi degli utenti che per quelli dei messaggi, si può anche ritornare sulle nostre decisioni e cliccare sul pulsante Sblocca accanto ai vari nominativi.

4) Blocco di inviti alle app - Più fastidiosi di quelli che ti inviano messaggi privati senza conoscerti, ci sono solo quelli che ti mandano inviti per provare delle applicazioni, quasi sempre di giochi. Quando si blocca l'invito per una app, automaticamente si estenderà anche agli inviti futuri. Si può però bloccare pure un amico specifico che abusa degli inviti. Se ne digita il nome nella apposita sezione per poi andare su Blocca.





5) Blocco di inviti agli eventi - Vi sarà certamente capitato di essere inviatati a eventi distanti centinaia di chilometri dalla vostra abitazione. Una volta bloccati gli inviti di qualcuno, verranno ignorati automaticamente le richieste di partecipazione a eventi futuri da parte di tale persona. Nel riquadro relativo si potranno sempre sbloccare gli utenti che abbiamo bloccato per questa ragione.

6) Blocco di app - Se si ricevono inviti per applicazioni, possiamo bloccarli per l'utente che ce li ha inviati ma anche per la singola applicazione. Se lo si fa, le app in oggetto non potranno più contattarci.

app-facebook-bloccate

Date che non ho tempo e neppure voglia di giocare su Facebook, il numero di applicazioni che ho bloccato probabilmente è un record mondiale. Quelle visualizzabili nello screenshot precedente sono solo un quarto di tutte le app che ho bloccato. Anche per le app si può andare su Sblocca nel caso si cambiasse idea.

7) Blocco di Pagine - Le Pagine Facebook possono interagire con i normali utenti tramite commenti diretti o con risposte agli stessi. Se una pagina con i suoi interventi ci disturba, possiamo bloccarla. In questo modo la pagina non potrà più interagire con i nostri post o mettervi Mi Piace. Noi stessi però non saremo più in grado di pubblicare nel Diario di tale pagina o di inviargli messaggi. Infine con il blocco sarà rimosso un nostro eventuale Mi Piace.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy